rotate-mobile
WeekEnd

Che cosa fare durante il week end

La piacentinità travolgente di Daniele Ronda al Municipale o l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore al Politeama? Ma c'è anche il misterioso fascino dell'Oriente a Piacenza Expo, e poi la convention ludica GiocaCon e ancora...tanto altro!

Difficile stabilire quale sarà l'evento clou destinato ad inaugurare venerdì sera il fine settimana: di grande richiamo certamente il concerto evento di Daniele Ronda al Teatro Municipale, ma al Politeama Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana non saranno da meno!

Eserciterà un grande fascino sul pubblico anche l'appuntamento di sabato e domenica al Quartiere Fieristico di Piacenza Expo: si tratta di Sogno d’Oriente. Come resistere alla magia dei suoi sette mondi? Un altro tipo di magia, quella del gioco - creativo ed intelligente - vi aspetta invece a Porta San Lazzaro: è la convention ludica GiocaCon...impossibile non partecipare!

Quanto a domenica, rombanti motori si faranno sentire in Piazza Duomo, in occasione della partenza delle vetture d'epoca partecipanti al Trofeo del Grande Fiume, lungo le strade del Po e dei sapori della bassa piacentina.

MUSICA

Renzo Arbore con L'Orchestra Italiana sarà al Politeama venerdì sera: lo showman italiano più conosciuto nel mondo, che gira ininterrottamente con la sua Orchestra esibendosi in concerti acclamatissimi, farà proprio tappa nella nostra città.

In contemporanea Concerto-evento di Daniele Ronda al Teatro Municipale: uno show ricco di novità, durante il quale verranno presentati anche brani inediti.

Baciccia in Festa per tutto il week end, con tante esibizioni live e Dj Set. Domenica alle 19 concerto dei Porto Flamingo.

Back to Basement Rock'n Roll Night venerdì sera al circolo Chez Art Bazar & Studio; Harmonique Party e Dj Set sabato sera. Spazio al "meglio della musica underground" venerdì sera presso il Circolo Arci Sound Bonico (ma vi avvisiamo che sabato sera il Circolo sarà chiuso!)

Importante appuntamento a Fiorenzuola sabato sera con il celebre pianista Giuseppe Albanese in Apreès une Lecture de Liszt. Verrà eseguito il programma completo dei brani contenuti nell’ultimo CD dedicato appunto alle musiche di Liszt, appena inciso per Deutsche Grammophon.

Sabato sera concerto Musica Insieme a Borgonovo, a favore della Caritas, presso il Salone del Don Orione.

Grande spazio all’improvvisazione in una proposta originalissima, domenica sera al Milestone Jazz Club, con William Tatge + Last Call in Borderlands


SPETTACOLI

Rassegna "Teatro e Oltre" presso il Teatro San Matteo: sabato sera in scena "The Imperfect Speakers" con un testo ispirato a Shakespeare, The Comedy of Errors

Sabato sera presso il Teatro President si potrà tornare alla tradizione del nostro dialetto grazie alla commedia La lutteria, nell'ambito della Rassegna dedicata dalla Famiglia Piasinteina ad Alice Bazzani. Commedia dialettale anche a Roveleto di Cadeo. In scena sabato sera la compagnia teatrale San Bernardino, con i tre atti divertentissimi di Av salüt cull ball e tütt!!, scritti e diretti da Massimo Calamari. Spazio al dialetto anche nel Salone Parrocchiale di Santa Franca, a Piacenza, dove verrà rappresentata la commedia dal titolo L'impurtant l'è capiss.

Nuovo appuntamento con il visual comedy festival "Dietro il naso rosso" presso il Teatro Trieste Trentaquattro: venerdì alle ore 21 è in programma La stanza segreta, di e con Claudia Cantone. Spazio alla rassegna di danza Insincronia la sera seguente, con le Compagnie MF che presentano gli spettacoli Beviamoci su_no game e Re_Garde

Un laboratorio teatrale intensivo tra prosa e poesia, tra la ragione e il cuore. Tre giorni di lavoro scenico che ha visto impegnata con Nicola Cavallari la classe III C del Liceo “Respighi”. L’esito è Finchè morte non ci separi, lettura scenica in programma sabato al Teatro Comunale Filodrammatici.

Anteprima pubblica sabato dalle 16 alle 18, sul sagrato della chiesa di San Francesco in Piazza Cavalli o, in caso di maltempo, sotto i portici di Via XX Settembre, per un altro lavoro portato in scena da un LIceo cittadino. Si tratta de Il fantasma di Canterville: ad interpretarlo la Compagnia teatrale del Liceo San Benedetto.

Prosegue domenica pomeriggio la Stagione di Danza del Teatro Municipale con lo spettacolo Don Q. - Don Quixote de la mancha di Aterballetto, con la coreografia di Eugenio Scigliano.

MANIFESTAZIONI

Appuntamento sabato mattina a Piacenza presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese per il Convegno Nazionale organizzato da Daniele Novara e il Centro PsicoPedagogico. Per scoprire le possibilità che il metodo "litigare bene" offre agli educatori e per capire come il conflitto, in particolare i contrasti infantili, siano occasione di apprendimento da valorizzare per aiutare a crescere

In programma sabato e domenica presso il Quartiere Fieristico Piacenza Expo la manifestazione Sogno d’Oriente, con i suoi sette mondi: Magia, Danza, Benessere, Natura, Cosplay, Arti Marziali, Cultura orientale.

Sabato e domenica presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro vi aspetta invece una nuova edizione di GiocaCon, convention ludica organizzata dall'associazione culturale di promozione sociale "Orizzonte degli Eventi". Ci saranno tornei, dimostrazioni di giochi nuovi, un'area prototipi, un'ampia ludoteca gratuita e tanto altro.... 

Facce di Terra è la manifestazione in programma sabato e domenica presso il Castello di San Pietro in Cerro, due giorni tra installazioni di Arte Contemporanea disseminate nello sconfinato parco del castello.

Mestieri e sapori antichi è il titolo di una visita guidata a piedi alla scoperta dei mestieri antichi e dei luoghi dedicati in passato al mercato della città. La visita sarà accompagnata da degustazioni nello store di Eataly a base di pane, salume e vino del territorio. Appuntamento sabato alle 16 in Piazza Borgo.

Domenica dalle ore 16 l'Agriturismo Casa della Memoria Casella (San Protaso - Fiorenzuola d'Arda) propone l'evento ERBA DI CASA MIA, una passeggiata nei campi per conoscere e imparare a cucinare le erbe spontanee della nostra pianura, seguta da una cena in collaborazione con Slow Food.

Festa di Primavera presso la Cooperativa Il Germoglio durante la giornata di domenica, con laboratori per i più piccoli, l'aperitivo bio della Bottega e un breve corso per coltivare l'orto sul balcone.

Domenica pomeriggio al Parco Nuovo della Baia del Re (area ex Unicem) si terrà la manifestazione PuliAMO il Parco, con la collaborazione del Comune di Piacenza.

Nona edizione del Trofeo del Grande Fiume domenica, con partenza da Piazza Duomo dalle ore 8 in poi. Dalle 9.30 in Piazza Cavalli si festeggia invece il Lions Day.

MOSTRE

Sarà inaugurata venerdì la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e Novecento, che resterà allestita sino al 15 maggio prossimo presso la Biblioteca Passerini-Landi. Si inaugura invece sabato pomeriggio presso lo Spazio espositivo Liberta' 6 L'immaginario, la prima esposizione personale della pittrice Silvia Baldacci. 

Presso la Sala espositiva di Palazzo Farnese, è allestita VIAGG'io, mostra fotografica del Gruppo ideaimmagine. Suggestive fotografie anche nello spazio Ex Enel, con la mostra antologica intitolata La vita moderna, di Gianni Croce (1896-1981), un innovatore del linguaggio fotografico e un cantore del Novecento piacentino. Save the Instant Films è invece la photo exhibition presso Chez Art.  

Alla Galleria d'arte contemporanea "Studio C" è allestita la mostra personale di Isabella d'Ortona dal titolo Inquieto vivere, viaggio pittorico nell'umano esistere. Presso l'Officina dell'arte si trova invece la mostra Esperienze plastiche.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano sono visitabili due suggestive mostre: Il linguaggio nascosto dell’Anima, di Francesco Giangregorio e Mediterraneo: azzurra speranza di salvezza, di Piercarlo Malinverni.

Chance di un capolavoro è il titolo della mostra allestita presso Studio Baldini Art Gallery, mentre presso Placentia Arte è visitabile la mostra personale Résonance, di Davide Allieri. Alla Galleria Nuovospazio Artecontemporanea è visitabile la mostra Phytoremediation.

A Rivergaro, per la rassegna “Percorsi diversi”, i locali della Biblioteca Comunale ospitano la mostra Tempo di nuove ricerche di Valerio Bertani. Allestite due interessanti mostre d'arte a Vigoleno.

Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea di Castell'Arquato, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano. Sempre a Castell'Arquato, è allestita presso il Palazzo del Podestà la mostra di Mario Giani, a cura dell'Officina dell'Arte.

INCONTRI

Venerdì pomeriggio nel Salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi è prevista una conferenza del professor Ersilio Fausto Fiorentini, sul tema Dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana. Cenni generali e riflessi locali. Nell'occasione sarà inaugurata la mostra Viva l'Italia: patria e nazione nei testi scolastici tra Otto e Novecento, che resterà allestita sino al 15 maggio prossimo.

Ancora venerdì pomeriggio, ma presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia, si terrà una conferenza di Antonella Anghinoni sul tema Madri d'Israele e non solo.

Hölderlin, la bellezza e il 'tempo di privazione' è il titolo dell'incontro in programma venerdì pomeriggio presso la Galleria Ricci Oddi, nell'ambito del ciclo di conferenze sul Romanticismo.

Venerdì alle ore 17,30 presso la Libreria Internazionale Romagnosi è in programma la presentazione del libro giallo CHI? di Umberta Rocchetti. Presso la Libreria Fahrenheit 451 la scrittrice Patrizia Debicke presenterà alle 19 il suo thriller storico L'eredità medicea, edito dalla piacentina Parallelo45 Edizioni.

Venerdì sera la Fondazione Pia Pozzoli invita all'incontro sul tema Prima di tutto Noi, Insieme. Conduce la dott.ssa Ilaria Fontana, psicologa della Fondazione.

Venerdì sera presso il Palazzzo Ex Enel è in programma la presentazione del documentario di Roberto Dassoni e Laura Bonfanti Bianco  + Nero, sulla vita e le opere di Giovanni Croce,

Sempre venerdì sera, presso l'Università Cattolica avrà luogo un nuovo incontro nell'ambito del percorso di mondialità consapevole Quasi alla fine del mondo.

Volete imparare a giocare a scacchi? Presso il Bar dell'Ospedale di Fiorenzuola sabato pomeriggio è in programma un corso per principianti. A seguire, è previsto un incontro con un esperto sulla differenza tra ristrutturazione edilizia e restauro conservativo.

Sabato alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi verrà presentato il libro di Francesco Petronzio Tutto passa.

Aperitivo letterario sabato pomeriggio presso la sede della Famiglia Piasinteina. Nell'occasione verrà presentato un libro sulla storia dell'Ospedale della nostra città.

Domenica alle 16 il Palazzo Vescovile di Bobbio ospiterà la presentazione pubblica del volume La diocesi di Bobbio. Formazione e sviluppi di un’istituzione millenaria,

BAMBINI E FAMIGLIE

Appuntamento venerdì pomeriggio presso il Centro per le Famiglie di Castel San Giovanni, nell'ambito di un ciclo di incontri per tutte le età, focalizzato sul tema dell’educazione alimentare ed ambientale e sull’importanza delle pratiche del riuso e del riciclo.

Piacerà moltissimo ai più giovani partecipare alla convention ludica GiocaCon, in programma sabato e domenica a Porta San Lazzaro, con tanti giochi per tutti i gusti e tutte le età, e tante coinvolgenti sorprese! 

Sabato dalle ore 16:00 alle 18:30, la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola propone Il castello stregato, spettacolo teatrale dedicato ai più piccoli a cura di Fun Science, per esplorare il confine tra scienza e magia, divertimento e incanto. 

Domenica dedicata ai più giovani in Piazza Cavalli, con il Lions Day: previsti il "Gioco dell'Oca", gonfiabili gratuiti, attività di animazione con i "Bikers for Children" e tanto altro.

Domenica pomeriggio dedicata all'arte con Facciamo arte insiemeattività ludico - creativa che coinvolge bambini dai 5 ai 10  anni alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.

Sono previsti laboratori istruttivi e divertenti durante la Festa di Primavera alla Cooperativa Il Germoglio. Domenica pomeriggio anche i più piccoli si divertiranno.

Cantabimbo in Tour domenica pomeriggio a Teatro Trieste Trentaquattro, con tanti giovanissimi e promettenti artisti.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa fare durante il week end

IlPiacenza è in caricamento