rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend di Sant'Antonino: non solo Fiera, ma anche concerti, spettacoli, visite guidate e tanto altro

Si prepara un festoso weekend che culminerà domenica con la tradizionale Fiera di Sant'Antonino, accompagnata come sempre dai numerosi eventi culturali e religiosi noti come Manifestazioni Antoniniane. Novità dell'ultim'ora la Sant'Antonino Card, che permette di accedere tra sabato e domenica a tutti i siti del patrimonio diocesano

SPETTACOLI, CONCERTI

Nel Salone del Conservatorio Nicolini il duo soprano-pianoforte Patrizia Patelmo-Francesca Pivetta propone giovedì alle 21.15 lo spettacolo dal titolo Salotto Siciliano: Sicylian lirics between '800 - '900

La Cattedrale ospita venerdì sera la Piacenza Wind Orchestra in Father Forgive. A Concert of Sacred Music. Il concerto è dedcato alla memoria del Maestro Angiolo Tarocchi e di tutte le vittime di Covid della città di Piacenza.

Venerdì sera a Vigoleno reading teatrale Dante: il viaggio dell'anima, con Mino Manni

Sabato sera nel Salone dal Conservatorio il trio Paolino Dalla Porta, Mattia Cigalini, Enrico Zanisi si esibisce in un repertorio di standard jazz e brani originali.

Sabato sera nella Basilica Sant’Antonino è in programma il concerto MagnificatDirige Patrizia Bernelich.

A Bettola sabato  alle ore 21.00 in Borgo S. Ambrogio Lucio. Dalla e Battisti per la prima volta insieme: tributo a Lucio Dalla e Lucio Battisti a cura di Michele Fenati

Sabato sera a Travo, sul sagrato della chiesa di S. Giorgio di Viserano, Giorgia Cecconi e Antonello Ghidoni proporranno lo spettacolo Europa e Sud America con musica, tra gli altri, di Piazzolla, Ibert, Molino, Villa Lobos.  L'iniziativa rientra nel'ambito del Tour di concerti del Conservatorio Nicolini nei paesi della provincia.

Link Festival a Spazio4.0 sabato dalle 18.30 con Nuvolari. La selezione di Collettivo Zest, in collaborazione con Musici Per Caso, riapre la stagione live di Spazio4.0 con tre serate speciali.  

Sabato sera nel parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni concerto a scopo benefico Vasco-Terapia.

Carpaneto Music Festival sabato sera nel cortile di Palazzo Scotti, quarta di cinque serate dedicate alla musica. In programma il concerto d'arpa "Acquerelli d'autore"

Prosegue domenica alle 17.30 con il concerto del duo formato da Beatrice Taio (al flauto) e Luca Colombaroli (al pianoforte) il Baf - Bibiena Art Festival, a cura del Gruppo Strumentale Ciampi. Gli appuntamenti musicali si svolgono in una prestigiosa location: il Salone d'Onore di Palazzo Cimafava Anguissola.

Concerto d'organo domenica alle 18 nella Basilica di Sant'Antonino

Domenica alle ore 20.45 in Piazza Cavalli il tradizionale appuntamento con Piacenza nel cuore, Rassegna della canzone dialettale piacentina a cura di Marilena Massarini

Domenica sera a Travo - in Piazza Trento - concerto di Elena Giardina & Friends nell'ambito dell'iniziativa Note in valle.

Per Nuove Esplosioni Festival, domenica sera concerto di Marco Ballani a Castell'Arquato

INCONTRI - LABORATORI

Il Parco Archeologico di Travo propone giovedì ai piccoli visitatori un laboratorio di scavo simulato, proprio come farebbe un vero archeologo!!

Webinar sulla sicurezza digitale giovedì alle 17.30, a cura del Laboratorio Aperto Piacenza.

Nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, anche la Biblioteca di strada dell'Infrangibile riprende la propria attività, aprendo al pubblico dal lunedì al sabato dalle 16 alle 18.30. Ogni giovedì dalle 20 tradizionale picnic al parco. Sabato dalle 10 alle 12.sarà inoltre allestito il Mercatino di libri usati del Liceo Colombini.

Giovedì a Travo Alessandro MIlan è ospite della prima serata letteraria dedicata a Giana Angussola .Nell'occasione presenterà il suo ultimo libro "Un giorno lo dirò al mondo" e affronterà il tema della pena di morte.

Venerdì sera al Centro Sportivo di Perino incontro con l'autore Riccardo Mauri che presenta il suo ultimo libro Non fate arrabbiare Petra,

VISITE GUIDATE - ESCURSIONI

Per festeggiare Sant'Antonino, patrono di Piacenza, nell'ambito delle manifestazioni antoniniane arriva la «Sant'Antonino Card», un pass che una volta acquistato consentirà, il 3 e 4 luglio, l'accesso alle principali attrattive culturali del Patrimonio diocesano della città: il "Pozzo di Sant'Antonino" in Santa Maria in Cortina, la Salita alla cupola affrescata dal Guercino in Cattedrale, l'ascesa sulla facciata di San Francesco con la vista su Piazza Cavalli e la coinvolgente mostra «La Madonna Sistina di Raffaello rivive a Piacenza» nel complesso monumentale di San Sisto. 

card-promo-3

Giovedì visita guidata gratuita alla sezione archeologica dei Musei Civici, nell'ambito delle iniziative rivolte alla Terza Età.

Giovedì sera trekking urbano gratuito nel Comune di Rivergaro, con ritrovo davanti alla Chiesa di Sant’Agata, da cui partirà l’itinerario, passando per l’Oratorio di San Rocco e concludendo con il Santuario della Beata Vergine delle Grazie del Castello.

Per tutto il mese di luglio sono attivi l'itinerario turistico estivo Piacenza Classica (dal martedì al venerdì alle 16.30 e sabato /domenica alle 10.30) e Alla scoperta delle origini romane di Piacenza (ogni giovedì e venerdì alle 16.30). Ogni sabato alle 15 visita guidata del Teatro Municipale.

Sabato dalle ore 16 alle 21 e domenica dalle 10 alle 22 possibilità di visita guidata all'Oratorio Santa Maria in Cortina 

Domenica viene proposta la escursione Panorami nordici sulle vette piacentine

Happy Walking propone per domenica una escursione al bric Carana e Brugnello. Ritrovo al Conad di Rivergaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Sant'Antonino: non solo Fiera, ma anche concerti, spettacoli, visite guidate e tanto altro

IlPiacenza è in caricamento