rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend di Ognissanti

Irrinunciabili le visite guidate di questo weekend: il giorno di Ognissanti la Cattedrale prevede l'apertura straordinaria della salita alla cupola e del percorso Carracci, mentre la Galleria Alberoni propone domenica un itinerario nell'ambito della mostra evento "L'ultimo albero". In città prosegue anche "Profondo Giallo", il Festival Noir di Piacenza, con tanti incontri a Palazzo Farnese e un Cluedo vivente sabato pomeriggio in centro storico

1. Il weekend inizia con la Festa di Ognissanti, dopo la notte di Halloween, e per chi non ha ancora festeggiato c'è la proposta di un evento per famiglie al Castello di Rivalta o di una passeggiata noir tra i vicoli del Borgo di Castell'Arquato.

2. Sabato e domenica si entra nel vivo di Profondo Giallo - Piacenza Noir Festival, con eventi di letteratura, cinema, musica e teatro.  Nella prestigiosa sede di Palazzo Farnese sono in programma ben quattordici incontri letterari. Inoltre vi sono mostre a Palazzo Farnese e il Cluedo vivente sabato pomeriggio in centro storico.

cluedo-3

3. Al Milestone, un pianoforte e un sax di classe per sabato sera: Francesco Bearzatti e Dario Carnovale saranno di scena in un concerto presso il popolare ed apprezzato locale piacentino di musica dal vivo.

4. Domenica dalle 9 alle 20  al Centro Commerciale Gotico è in programma la Fiera d'Autunno! Con il famoso Mercato del Forte per i più grandi e GIOCHI GRATUITI per i bambini... è un’occasione speciale per una domenica con tutta la famiglia!

5. Apertura starordinaria venerdì per la salita alla cupola del Guercino ed il percorso Carracci. Previste anche visite guidate al Palazzo Vescovile.

6. Domenica la Galleria Alberoni propone un’iniziativa molto particolare intitolata Dal tronco al capolavoro artistico. La vita del legno dipinto e scolpito. Si tratta di una visita guidata speciale, davvero da non perdere, che avrà inizio alle ore 16.30 e che prevede un ingresso ridottissimo di soli €. 3,50. La proposta è correlata alla mostra evento L'ultimo albero.

7. Ritorna sabato a Borgo Faxhall il frequentato e popolare Mercatino del Borgo, mentre domenica in via Roma sarà allestito il Mercatino del riuso e dell'antiquariato, con hobbistica, antiquariato, libri e molto altro.

8. Sul palco del salone del Conservatorio piacentino domenica mattina saliranno Laura Beltrametti e Patrizia Bernelich: in programma Ricordi d'infanzia, brani originali dedicati al pianoforte a quattro mani, ispirati ai giochi, alle fiabe, ai sogni e ai racconti per l'infanzia; “Dolly suite op. 56” di Gabriel Fauré; “Ma mère l'Oye” di Maurice Ravel; “Jeux d'enfants op. 22” di Georges Bizet.

9. Nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale, è in programma domenica alle 21 presso la Basilica di S.M.di Campagna il concerto di DANIEL ZARETSKY (Russia), che eseguirà musiche di Piero Morandi, Johann Kaspar Kerll, Carl Philipp Emanuel Bach, carlo Fumagalli, Padre Davide da Bergamo (Felice Moretti), Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Théodore Dubois.

10. Feste al Museo, la rassegna di laboratori gratuiti ludico-creativi rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni, propone per domenica pomeriggio "Chi ha ucciso PierLuigi Farnese?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend di Ognissanti

IlPiacenza è in caricamento