rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 dicembre

Torna in questo weekend la sempre molto attesa Festa del Gigi al Comoedia di San Nicolò mentre nel centro storico di Piacenza si susseguono le iniziative legate alle festività Natalizie. Da non perdere l'evento "Voce di silenzio sottile" che animerà per tutto il fine settimana e oltre il Complesso di Santa Chiara

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Il Villaggio di Natale del Germoglio vi attende, con i suoi ricercati balocchi d’altri tempi che si affiancano ad oggetti di design originali e innovativi, in una disposizione tutta nuova studiata a regola d’arte per trasmettere la meraviglia delle feste a grandi e piccini. 

il germoglio-3-2-2

Presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi venerdì alle 18.30 la seconda parte della  Rassegna Musique Nouveau.

Locandina Musique Nouveau con patrocinio-page-001-3

Venerdì sera presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese, si terrà il secondo appuntamento con il reading di Mino Manni che proporrà la Salita al Purgatorio, nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza" 

Coperte oltre i confini: venerdì e sabato l'organizzazione no profit MAM Beyond Borders esporrà centinaia di copertine colorate nella navata centrale della cattedrale, che scenderanno poi fin sulle scale del sagrato, per sensibilizzare sul tema dell'accoglienza e della solidarietà.

Dalle 15.30 alle 19.30 di venerdì il Dj set animerà piazza Cavalli,mentre dalle 18 si aprono le visite alla chiesa di San Sisto e alla caserma Nicolai. 

Sabato inaugurazione di Sogno di luce,  videomapping" tridimensionale del Natale della Cattedrale. Lo spettacolo sarà ripetuto ogni venerdì, sabato e domenica fino a gennaio alle ore 18, 18.30, 19.

Sabato alle 16.30 in piazza Cavalli ecco arrivare Babbo Natale per incontrare i bambini e ascoltare le loro richieste e i loro sogni con il sottofondo musicale di Incanto Libero, l'esibizione dell'Accademia della Musica che dalle 16 scalderà i cuori con un concerto sotto i portici di Palazzo Gotico.

La musica, declinata in tutte le sue voci, sarà protagonista anche del Radio Sound Show con canzoni, giochi e animazioni in diretta a partire dalle 15.30 di sabato dal cuore della città con Kris e Angelo.

Un evento dal forte impatto visivo e drammaturgico per celebrare i trent’anni della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Si tratta di Voce di silenzio sottile che dall’11 al 14 dicembre vedrà protagonisti gli attori dello Studio Festi nella cornice del Complesso di Santa Chiara sullo Stradone Farnese (repliche alle 17.30, 18.30, 19.30, 20.30 e 21.30).

Sabato sera ritorna al Comoedia di San Nicolò La Festa del Gigi

gigi-33-6

Prosegue con successo la stagione dei concerti live al Milestone Jazz Club. Sabato sera si esibirà un duo di eccellenza - composto da Giovanni Guidi e Francesco Bearzatti - che si potrà ascoltare a ingresso libero con la tessera del Piacenza Jazz Club.

Sabato alle 21 si terrà un concerto di Eleonora Montagnana in Cattedrale

Domenica alle ore 16.30 presso la nuova sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3, sarà protagonista Adriano Vignola con un concerto dal titolo Amarcord musicale da film per voce e chitarra.

Nuovo appuntamento nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà domenica alle 16.30 presso il Teatro Filodrammatici. In scena I tre porcellini, teatro d’attore e musica dal vivo.

Aspettando Santa Lucia: domenica alle 16.30 in Cattedrale prenderà vita la “Fiaba di Santa Lucia” di Giovannino Guareschi, l'indimenticabile autore del Mondo piccolo di Peppone e Don Camillo: immersi nella magica atmosfera che prelude la notte di Santa Lucia, l’attore Domenico Sannino leggerà e interpreterà a lume di candela la celebre fiaba. Al termine arriverà Santa Lucia a donare ai bambini il kit per l’attesa dell’asinello.

Domenica dalle 15.30, presso la Porta del Paradiso della Basilica di S. Antonino esibizione del Coro Farneisiano; dalle 16 sotto i portici di Palazzo Gotico esibizione del Coro degli Apini della Val Tidone e del Coro Chiavenna Landi
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 dicembre

IlPiacenza è in caricamento