rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 giugno

Venerdì sera "La lunga notte delle chiese" propone un programma particolarmente suggestivo, ma Il fine settimana offre anche il gradito ritorno della popolare "Fera dal Busslanein" a San Nicolò. Prosegue in Alta Val Tidone la manifestazione "Rock around the Book", dedicata all'abbraccio tra musica e letteratura rock

CONCERTI,  MANIFESTAZIONI

Venerdì sera  il Festival Toscanini 2022 sarà all' Antica Pieve Romanica di Vernasca per un concerto intero a tempo di danza, in cui epoche diverse, come in un incanto, sembrano avvicinarsi e contaminarsi grazie alla musica.

Venerdì sera ricorre La lunga Notte delle Chiese, con un suggestivo concerto per violoncello solo nella cripta della Cattedrale, seguito da una visita guidata 'speciale' al Museo Kronos e alla Cattedrale, con nuove chiavi di lettura di luoghi, opere e iconografie.

Da venerdì a lunedì a San Nicolò ritorna la popolare e frequentatissima Fera dal Busslanein. In programma stand gastronomici, musica dal vivo, bancarelle, spettacoli e tanto altro. Venerdì Serata Giovani; sabato, domenica e lunedì serate danzanti con rinomate orchestre.

Hygge Happy Wine: The White Dinner Edition sabato sera presso l'Azienda Agricola Baraccone di Ponte dell'Olio.

A Piacenza sabato dalle 18.30 Festa Curva Nord, con inaugurazione murale di Hellomarte allo Stadio Garilli e a seguire cena bianco-rossa.

La rassegna di concerti aperti alla città Allegro con Brio, promossa da Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza, si conclude domenica alle  ore 17, alla Sala dei Teatini, con il Sestetto per pianoforte e fiati ed un programma interamente dedicato al Novecento.

INCONTRI

Nell'ambito del ciclo di incontri Piacenza che scrive, venerdì alle 17.30 alla Biblioteca della Besurica viene presentato il libro Baby rosa gang (Scatole Parlanti, 2021) di Paola della Mariga.

Venerdì  alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Vigolzone è in programma A parlar di Dante, incontro con lo scrittore Gabriele Dadati e il violoncellista Graziano Beluffi per la presentazione del libro Nella pietra e nel sangue. Modera Chiara Persico.

Venerdì a partire dalle ore 9.30 fino alle 18 si terrà presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Vescovile il convegno di studi Medioevo misterioso - Tra archeologia, miracoli, esoterismo, simboli e tradizioni con il coordinamento scientifico della prof.ssa Paola Galetti.

Sabato alle 15.30 e alle 16 Cibo d'artista, laboratorio creativo per bambini a Palazzo Farnese.

Sabato dalle 17 alle 18.30 l'associazione "Vivere Cristo" propone un'attività gratuita di animazione per bambini a San Nicolò.

Nell'ambito del ciclo di incontri Rock around the Book in Alta val Tidone, venerdì alle 21.30 a Trevozzo Cristiano Godano presenta il suo libro Nuotando nell'aria, mentre sabato dalle 20.30 a Nibbiano Eraldo Pecci e Andrea Pavan commentano in diretta la partita Inghiltarra - Italia.

Nell'ambito della Rassegna letteraria TempEstiva al Croara Country Club, domenica alle 18 si parla di Dress Code: Rosso Sangue con Martina Di Guardo, presentata da Alberto Fermi.

Domenica alle ore 21 Francesco Rizzi terrà una conferenza dal titolo La Rivoluzione francese passa le Alpi,  l'Italia risponde. La serata sarà ospitata dai principi Gonzaga nel bellissimo cortile della rocca di Agazzano, e sarà un'occasione per ascoltare un punto di vista originale sull'evento della Rivoluzione francese esportato nella nostra penisola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 10 a domenica 12 giugno

IlPiacenza è in caricamento