rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi da venerdì 10 a domenica 12 novembre

Si prepara "Un Weekend diVino" da Eataly Piacenza mentre in Piazza Cavalli si allestiscono i forni per il "Pane in Piazza". Intanto si festeggia San Martino ad Alseno e si gustano i Sapori del Borgo a Ponte dell'Olio

1. Sarà Un Weekend diVino sabato e domenica da Eataly Piacenza, che collabora con il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Colli Piacentini per promuovere i grandi vini del territorio. Degustazioni e sfizi dolci e salati per tutti i visitatori.

2. Da sabato a mercoledì a Piacenza Pane in Piazza, con squisiti prodotti, al 100% naturali, sfornati proprio in Piazza Cavalli e proposti ai cittadini in cambio di un'offerta libera a favore dell'Hospice Casa di Iris.

3. Si terrà venerdì sera nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni la cena di beneficenza Il piacere di aiutare insieme indetta da Croce Rossa. Un’occasione conviviale per fare del bene ma anche per godere delle bellezze artistiche di un luogo unico. A partire dalle 19, infatti, sarà possibile partecipare alla visita guidata nell’appartamento del Cardinale Alberoni e ammirare l’Ecce Homo di Antonello da Messina.

4. Proseguono gli itinerari alla scoperta dei tesori storici e artistici della città. Domenica pomeriggio è in programma una visita guidata dal titolo Una Chiesa per Madonna Povertà: San Giovanni in Canale.

5. Nell'ambito del ciclo "Venerdì della Scienza - La matematica e la vita quotidiana" presso l'Auditorium della Fondazione è in programma venerdì alle ore 14.30 una conferenza dal titolo La matematica dei terremoti. Relatore Alfio Quarteroni, Direttore del MOX del Politecnico di Milano. 

6. Domenica in famiglia alla Galleria Alberoni, dedicata all’arte del Lego e ai capolavori artistici del Collegio. Nella Sala degli Arazzi sarà allestita una mostra di diorami Lego, mentre speciali visite guidate rivolte alle famiglie condurranno i visitatori alla scoperta dei tesori della Galleria. Prorogata inoltre fino a domenica 12 novembre l'aperura della mostra Attraverso.

7. Domenica a Ponte dell'Olio I Sapori del Borgo, una tra le fiere agro-alimentari più importanti della provincia di Piacenza. Si tratta di una rinomata rassegna enogastronomica che riunisce le migliori eccellenze italiane, provenienti da ogni regione dello stivale. Nel pomeroggio chiusura dell'Appennino Festival con il concerto del duo SoleLuna e nella Chiesa di San Rocco alle 17.30 concerto del Coro Gerberto Città di Bobbio.

8. Domenica sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda debutto regionale del nuovo Musical della Compagnia Corrado Abbati con Gigi - Innamorarsi a Parigi, di Alan Jay Lerner su musiche di Frederick Loewe.

9. Da venerdì a domenica ad Alseno Festa di San Martino: previsto un ricco programma di eventi tra cui la rappresentazione di un commedia dialettale venerdì sera, cena sotto il tendone e musica dal vivo sabato sera, prenzo di San Martino la domenica con tombola pomeridiana.

10. November Wine sabato sera e domenica a Bacedasco Basso, con stand gastronomici in ambiente coperto e riscaldato con musica dal vivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi da venerdì 10 a domenica 12 novembre

IlPiacenza è in caricamento