rotate-mobile
WeekEnd

Arte, spettacoli, escursioni, intrattenimento: eventi da giovedì 9 a domenica 12 settembre

E' veramente ricca l'offerta di questo secondo weekend di settembre, in cui la musica ha come sempre un ruolo di primo piano. EstateFarnese propone un concerto e un'opera lirica, ma anche Il Conservatorio Nicolini offre tutti i giorni concerti e momenti di intrattenimento, senza dimenticare i live a Spazio4 e tante altre iniziative

CONCERTI, SPETTACOLI, RASSEGNE

Proseguono nella scenografica cornice del Cortile Monumentale di Palazzo Farnese gli appuntamenti con la rassegna EstateFarnese, che si affiancano alle proiezioni del Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi. Questo fine settimana  prevede:

  • Giovedì il concerto “Che Commedia… Divina”, con una speciale anteprima: la consegna al generale Figliuolo di una onorificenza da parte del Comune di Piacenza.
  • Sabato uno spettacolo tratto da “Favole al telefono” di Gianni Rodari.
  • Domenica serata-evento con esecuzione in prima assoluta dell’opera lirica "Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florenzia” in collaborazione con Bibiena Art Festival.

Sabato inizia presso il Conservatorio Nicolini il Festival Piacenza Musica: nove giorni di concerti, incontri, conferenze, recital, che coinvolgpno oltre 50 musicisti e un repertorio di più di 30 autori. Il concerto inaugurale sabato 11 alle 18.30.
Il programma completo.

musica-8

A Gossolengo sabato sera in Piazza Roma Per non dimenticare, concerto a scopo benefico a favore di AISM e Armonia.

c8171cea-912d-4976-87b0-82ff4da90d8d-4

Rock around the Book al via in Alta Val Tidone la prima edizione che celebra l’abbraccio tra musica e letteratura rock.  Appuntamento venerdi sera a Trevozzo in Piazza Giovanni Paolo XXIII  con Marco Ligabue che presenta il suo libro “Salutami tuo fratello” e domenica  a Nibbiano alle 18.30 in Piazza Combattenti, per un incontro dedicato alle radici più antiche e profonde della musica popolare americana.

ROUNDABOUT > Persone, musica e idee in movimento  è il programma di eventi di settembre 2021 a Spazio4.0: musica live, incontri con autori, laboratori e spettacoli teatrali, mercatini. Venerdì sera è previsto un concerto live, mentre il sabato è dedicato alla improvvisazione teatrale.

Sabato dalle 17 Hygge Happy Wine, l’aperitivo in vigna dallo stile danese ma dal sapore emiliano presso la Cantina Baraccone a Ponte dell’Olio

Sabato sera a Ponte dell'Olio nella Chiesa di San Giacomo Maggiore e domenica sera a Castelvetro nella Chiesa di San Giovanni Battista un concerto nell'ambito della Rassegna Antichi Organi Un patrimonio da salvare.

Domenica alle 21.30 appuntamento straordinario presso il Cortile Monumentale di Palazzo Farnese con il Bibiena Art Festival per il VII centenario della morte di Dante Alighieri. Esecuzione in prima assoluta dell’opera lirica "Lapeggiamenti, amenità, querimonie et altri tremendi affetti nella nobilissima Florenzia".

Domenica a Grazzano Visconti dalle 10 alle 18 si respirerà in Cortevecchia la magica atmosfera del Signore degli Anelli grazie all'evento Dice & Tales, con giochi di ruolo, giochi da tavolo e tanto altro.

Fino a sabato in tutto il centro storico di Piacenza lo shopping è a prezzi stracciati grazie alle Settimane dello Sbaracco!

Si disputerà domenica  dalle 15,30 nel  Salone Monumentale di Palazzo Gotico il Torneo di Burraco a scopo benefico  organizzato dalla Croce Rossa.

Attività di animazione ai Giardini Margherita: domenica dalle 9 alle 20 il Festival delle ragazze e dei ragazzi.

Appennino Festival è domenica sera a Pontenure, presso il Parco di Villa Raggio, con “Viaggio in Sicilia”, a cura del Gruppo musicale Nakaira.

Sabato e domenica presso la Rocca di San Giorgio Piacentino è in programma una manifestazione tutta dedicata al mondo dei gufi: Gufi in vista, da non perdere assolutamente!                                                  

Da domenica a martedì a San Giorgio Piacentino torna il Premio Turass, con tanti eventi collaterali e iniziative. Domenica sera concerto della Piacenza Wind Orchestra....da non perdere!

turrass2-3

Il Festival Lultimaprovincia sarà a:

  • Rivergaro sabato sera con "A real Rock Family Circus"
  • Carpaneto sabato sera con "Operativi"
  • Cortemaggiore sabato sera con "A la carte" e "The Tamarros"
  • Fiorenzuola domenica sera con "Action Comedy"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, spettacoli, escursioni, intrattenimento: eventi da giovedì 9 a domenica 12 settembre

IlPiacenza è in caricamento