rotate-mobile
WeekEnd

Il meglio dell'online - e non solo - da giovedì 11 a domenica 14 febbraio

La pandemia non risparmia neppure San Valentino, quest'anno decisamente sotto tono, anche se a Castell'Arquato, che non per nulla è il Borgo degli Innamorati, tutto è pronto per festeggiare la romantica ricorrenza! Continuano nel fine settimana anche interessanti proposte di eventi in presenza, mentre debutta domenica in live streaming il Balletto di Roma ne "Il piccolo Re dei Fiori"

La pandemia non risparmia neppure San Valentino, quest'anno decisamente sotto tono, anche se da Castell'Arquato, che non per nulla è il Borgo degli Innamorati,  giunge un caloroso invito a festeggiare la romantica ricorrenza. Continuano nel fine settimana anche interessanti proposte di eventi in presenza, mentre debutta domenica in live streaming il Balletto di Roma ne "Il piccolo Re dei Fiori". 

Ogni evento in presenza - a patto che si svolga con le dovute precauzioni e nel pieno rispetto della normativa anti-Covid 19 - rappresenta una piccola vittoria, una sorta di buon augurio per un ritorno alla tanto desiderata normalità.  Ben vengano quindi iniziative di questo tipo, ma ricordiamoci che non si deve abbassare la guardia, perchè la pandemia è tutt'altro che debellata!

EVENTI ONLINE

Tornano gli appuntamenti con le visite virtuali di Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e di CoolTour  con il secondo evento dell’anno, online giovedì dalle ore 21. Si tratta dell'Itinerario guidato virtuale Da Sant’Antonino a San Savino: viaggio alle origini della Chiesa piacentina

Nell'ambito dell'iniziativa "Una rete per le famiglie" giovedì alle 20.45 sula piattafrpma Zoom è previsto un incontro con la dott.ssa Stefania Mazza sul tema #legami: la famiglia quel gomitolo di relazioni.

Giovedì e venerdì, dalle 10 alle 11.30, saranno online sulla piattaforma Zoom i primi due di nove webinar gratuiti che rientrano nella Campagna della Regione per una Guida consapevole e sicura, a tutela degli utenti più deboli della srada.

Il tema Giovani, diritti e informazione sarà trattato venerdì alle 15 da  Michele Serra - giornalista e saggista -  nell'ambito del ciclo di webinar “Diritti e doveri in tempo di pandemia” presso il caffè Gioia.

I Venerdì della Sostenibilità: dalle 14 alle 15 secondo dei due webinar in diretta social sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore www.unicatt.it, in cui si parla di sostenibilità degli alimenti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale. Questo secondo webinar si intitola “Il latte tra valore nutrizionale e impatto ambientale”.

Sabato pomeriggio online alcune studentesse piacentine racconteranno la loro esperienza nell'ambito del progetto Girls Code it Better, nato per diffondere l'utilizzo della tecnologia tra le allieve delle Scuole Superiori.

Debutta domenica in live streaming il nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita in coproduzione con il Balletto di Roma: Il piccolo Re dei Fiori - Fiaba per musica, ombre e danza dall’opera di Květa Pacovská.

Ogni domenica alle 18.30 a partire dal 14 febbraio connubio tra arte e gastronomia con "#LeDelizieDellArte",  in onda sul canale Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Ad un'opera d'arte illustrata da un esperto viene abbinata la preparazione di una squisitezza culinaria ad essa ispirata.

EVENTI IN PRESENZA

San Valentino 2021 a Castell'Arquato: negozi aperti e iniziative non solo per le coppie ma anche per i single nel fine settimana dal 12 al 14 febbraio. Visite guidate, aperitivi, pranzi e/o merende, cene romantiche e pernottamenti in dimore di charme.

La Via Francigena: storie e leggende per piccoli pellegrini: riprendono le passeggiate urbane per i più piccoli, percorsi tematici per scoprire – divertendosi - storia e curiosità della nostra città. Venerdì pomeriggio i partecipanti si trasformeranno in piccoli pellegrini per scoprire l'antica via Francigena

Aperta la salita San Francesco dall’Alto. Con lo sguardo verso il cielo, che ha riscosso in passato grande interesse di pubblico. Ogni martedì e venerdì dalle 16 alle 19 sarà ancora una volta possibile percorrere l'emozionante ascesa lungo la facciata della Chiesa di San Francesco fino ai 20 metri d'altezza dell'oculo. La modalità "visita guidata" è prevista solo il martedì.

Un altro evento in presenza, anche questo proposto da Kronos - Museo della Cattedrale. Si tratta della Salita alla cupola del Guercino, che è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, ma non ancora sabato e domenica. Obbligatoria la prenotazione.

Ritroviamoci al Farnese è il ciclo di aperture dei Musei Civici di Palazzo Farnese programmate con cadenza bisettimanale per tutto il mese di febbraio. Venerdì 12 è in programma la visita guidata Papa Paolo III e il Ducato di Piacenza.

I soci volontari del Touring Club Italiano tornano ad accogliere i visitatori nella Chiesa di Santa Maria in Cortina a Piacenza ogni venerdì dalle 18 alle 19.

Per gli amanti delle camminate, Piacenza Cammina 2.0 propone domenica una Escursione ai monti Pan Perduto e Pietra di Corvo.

MOSTRE

Viene inaugurata venerdì alle ore17,30 presso l'Officina dell'Arte Lentius, profundius, suavius, mostra di incisioni a maniera nera di Cinzia Astorri.

Prosegue presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano  l'evento 25 X 25, con centododici opere di cinquantasei autori: Per il numero notevole di bravi artisti che hanno aderito e per la qualità - e l'originalità - dell'iniziativa, la mostra ha richiesto grande impegno e merita sicuramente la massima attenzione.

E' allestita fino alla fine di febbraio in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenza, la installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogano'  con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese.

E' visitabile fino alla fine di febbraio anche la personale di Giorgio MilaniLa scrittura come enigma, allestita a Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design all’interno della chiesa sconsacrata di Sant'Agostino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meglio dell'online - e non solo - da giovedì 11 a domenica 14 febbraio

IlPiacenza è in caricamento