rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 marzo

Regala un'occasione di leggerezza in questi tempi bui il doppio appuntamento con la rassegna dialettale al President. Da non perdere poi il Concerto di Gala "Respiriamo" alla Sala dei Teatini, dedicato alle vittime della pandemia e in ringraziamento agli operatori sanitari

MUSICA, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Doppio appuntamento nel weekend con la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina che venerdì e sabato alle ore 21 al Teatro President mette in scena Me 'nvôda la canta e .... l'incanta, commedia brillante in vernacolo di Bruno Marescalchi.

Cecilia Sanchietti Swedish Quintet sabato sera al Milestone: un quintetto svedese guidato da una leader italiana.

Sabato sera alla Sala dei Teatini Respiriamo, Concerto di Gala in ricordo delle vittime del Covid-19 e in omaggio agli operatori sanitari, nel secondo anniversario dal lockdown.

Locandina concerto di gala - Respiriamo-page-001-3

Domenica in centro storico lo Sbaracco, la tradizionale svendita di fine stagione a prezzi superconvenienti. In contemporanea la Fiera di San Giuseppe, nella zona di via Campagna.

Venerdì sera presso il Centro Culturale di San Nicolò è in programma la Performance teatrale Semplicemente Donne, realizzata dall’associazione culturale/teatrale Quarta Parete. 

VISITE GUIDATE

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato pomeriggio a Castell'Arquato viene proposta la visita guidata intitolata Femminile Medievale, che  fra le vie ed i luoghi incantati del Borgo di Castell’Arquato proverà ad evidenziare gli aspetti e le differenze che componevano l’universo femminile tardo medievale.

Domenica   in occasione dei festeggiamenti per i 900 anni dalla consacrazione della Collegiata di Castell’Arquato, la Diocesi di Piacenza-Bobbio organizza il Tour  Castell'Arquato e i gioielli inediti della Val d'Arda.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45.

Appuntamento domenica alle 15 con la visita guidata Piacenza Animalière, alla scoperta di animali fantastici e non, e dove trovarli a Piacenza. Visita guidata in esterno che coinvolgerà le principali piazze della città: Piazza Cavalli, Piazza Sant'Antonino e Piazza Duomo. Lungo l'itinerario verrà narrata la storia di Piacenza con attenzione ai monumenti, ma a partire dalle sculture di forma animale che popolano questi luoghi e dal loro valore simbolico.

Protagonisti del XX secolo nella collezione della Galleria Ricci Oddi è il tema dell'ultimo dei percorsi guidati a cura della Direttrice della Galleria Lucia Pini. Appuntamento sabato alle 15.30.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

L'Associazione Giralaluna propone domenica la escursione per bambini e famiglie Piccoli Ecologisti.

INCONTRI

Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano sarà ospite della Banca di Piacenza  venerdì  alle ore 18, al PalabancaEventi (Sala Panini), dove presenterà la sua ultima fatica editoriale:  Reagan - Il Presidente che cambiò la politica americana.

Venerdì alle 18 nuovo incontro nell'ambito del ciclo di conferenze Viaggio nel tempo con l'archeologia presso la ex Chiesa del Carmine in Piazza Casali. Interviene il Dott. Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, sul tema Verso un nuovo Umanesimo digitale.

Sarà presentato venerdì alle ore 18.30 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese il libro "Joy per sempre" del vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, Salvatore Blasco.

Marzo è stato proclamato mese della lettura in Emporio Solidale, con tante idee e iniziative rivolte alle famiglia e alla cittadinanza.

MOSTRE

Inaugurazione venerdì alle 11 della Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie" presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali.

locandina mostra-page-001-4

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato alle ore 18 Inganni percettivi, mostra personale di Raffaella Torrisi.

Presso la Libreria Postumia lè allestita la mostra d'arte Teologia della materia, dal corso di figura dell'Istituto Gazzola.

Si trova a Palazzo Farnese la mostra di sculture di Marisa Montesissa Aspettando la Coppa d'Oro.

La Galleria Spazio Rosso Tiziano ospita una doppia mostra: "Dipinti" di Marco Valla e la Mostra postuma di Giuseppe Braghi

Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei. In Cattolica a Piacenza, nella piazzetta di Economia, è allestita la mostra dedicata alla figura di Armida Barelli, protagonista della nascita dell’Università Cattolica.

Natura a fuoco, mostra dei più celebri quadri dell'artista Paolo Capitelli esposti nel suggestivo spazio delle antiche Fornaci di Ponte dell'Olio.

E' allestita presso la Galleria Biffi a Piacenza la mostra  Il nostro Duomo 1894-1922. Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo del vescovo Scalabrininata dalla collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Frontalino-Il-nostro-Duomo-3


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 marzo

IlPiacenza è in caricamento