rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 novembre

Piazza Cavalli trasformata in un angolo della meravigliosa Sicilia: succederà nel fine settimana con Sicilia Viva in Festa, mentre Palazzo Farnese diventerà il regno dei fiori e Castel San Giovanni ospiterà Cioccolandia 2016

1. Il sole della Sicilia in Piazza Cavalli da venerdì a domenica, attraverso gli squisiti prodotti - enogastronomici e non solo - di questa meravigliosa isola. E' Sicilia Viva in Festa, un appuntamento assolutamente imperdibile.

2. Estate di San Martino, Dolci Delizie, PiaceMattoncini: nel fine settimana il centro storico ospiterà altri eventi per grandi e piccoli, una vera occasione di festa per tutte le famiglie!

3. Sono arrivate a tredici le edizioni di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci ospitata dalla città di Castel San Giovanni. Il centro storico della cittadina si animerà fin dal primo mattino di sabato grazie a oltre cento bancarelle di hobbisti e "artigiani del palato", che promuoveranno le tipicità della zona. Protagonisti della festa pasticceri e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

ciocco1-2

4. Natale 2016 - Il Design nell'arte floreale è la suggestiva mostra di allestimenti fioriti predisposti da esperti flower designer a Palazzo Farnese, da venerdì a domenica. Prevista domenica pomeriggio anche una dimostrazione pratica...da non perdere!

5. In programma domenica a Ponte dell'Olio I Sapori del Borgo, rassegna enogastronomica di prodotti tipici con degustazioni e vasta area ristorazione, a cura di tre rinomati ristoranti di Ponte dell'Olio. Novità dell'edizione 2016 la mostra "Rapaci fuori dal comune" nel parco di Villa Rossi.

saporiborgo-3

6. Concerto-recital in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare venerdì pomeriggio al Teatro Municipale. Si intitola Se la musica fosse il cibo dell'amore.

7. RiciclOrchestra, il nuovo spettacolo dei Lucky Fella, debutta sabato sera al Teatro President. In un'atmosfera notturna e offuscata cinque strani individui aggirarsi tra le discariche e i cassonetti della città, cercando di trarre melodie musicali dagli oggetti più disparati.

8. Domenica pomeriggio presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza un omaggio teatrale al più grande compositore italiano attraverso le sue lettere originali. Si tratta di Verdi legge Verdi, apettacolo teatrale di e con Massimiliano Finazzer Flory e accompagnamento al pianoforte a cura di Massimo Morelli.

9. Presso la Galleria Alberoni un pomeriggio domenicale tutto dedicato ai visitatori più giovani. Si tratta della Domenica dei Ragazzi. con una speciale visita guidata e uno spettacolo tra teatro e musica.

10. In programma domenica  dalle 14.30 presso il Teatro Oratorio Sacra Famiglia, in via Montebello, Diwali - la Festa delle Luci, il festival che celebra la danza in tutte le sue sfumature e che rappresenta una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l'India e nella diaspora indiana nel mondo.

MUSICA E SPETTACOLI

Burlesque Showtime venerdì e House Party sabato sera presso La Chiesetta di via Emilia Parmense.

In programma venerdì sera la proiezione presso l'Auditorium della Fondazione de "Le perle di Colombo", 20° puntata del serial popolare Fette di salame. A seguire, rinfresco con salame nostrano.

Country Night sabato sera al Whynot di via Manfredi, a Piacenza.

Festeggiando San Martino ad Alseno: in occasione della festivita patronale di San Martino, l'Amministrazione comunale in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e alcune associazioni locali organizza eventi gastronomici e ricreativi da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

Sabato sera concerto omaggio al quartetto di Liverpool.... A Tribute to The Beatles presso il Ristorante Galileo, a Gariga di Podenzano.

Du is Megl che Uan al Circolo Chez Art...un sabato sera tutto dedicato alla Rock Dance anni '90.

chezart-3-7

Domenica pomeriggio presso il Teatro San Sepolcro gli Amici della Lirica presentano il primo appuntamento del ciclo Se potessi avere … un Basso al mese! Ospite il basso Mattia Denti.

Sheila Jordan in concerto domenica pomeriggio al Milestone di via Emilia Parmense.

INCONTRI

Da venerdì a domenica si disputa la 1°Coppa Nazionale WPC Italia presso il Polisportivo Comunale E:Franzanti di Largo Anguissola.

Venerdì pomeriggio presso Palazzo Galli sarà presentato il libro Storia di un locale sfitto, di Stefano Caviglia.

In occasione dell'anniversario della nascita di San Martino l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza-Bobbio e l’Associazione Domus Justinae organizzano venerdì e sabato in cattedrale visite guidate tematiche alla cappella di San Martino, alla tela di Ludovico Carracci, San Martino dona il mantello al povero (1614) e ad altre antiche immagini del santo. 

Sabato dalle 9 alle 19 saranno presenti in Piazza Cavalli i volontari di Emergency nell'ambito della campagna per il tesseramento 2017.

Si terrà sabato alle ore 17, presso la Sala del Ridotto del Teatro Municipale, il primo dei tre incontri, ad ingresso libero, promossi dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza dal titolo Lieder e dintorni.

Sabato pomeriggio verrà presentato alla Biblioteca Passerini Landi il libro di Elena Torre Il segreto dei custodi della fede.

Presso la Libreria Postumia (Sant’Antonio), a cura di Nereo Trabacchi, è in programma sabato pomeriggio la presentazione del libro Argilla e Nuvole, di Ilaria Sordi, Aletti editore.  

A Fiorenzuola, presso la Sala Bar dell'Ospedale, sabato pomeriggio alle ore 16 appuntamento con il corso di scacchi per principianti e la lettura energetica della mano, mentre alle ore 17 è in programma una mostra di pittura, a cura di Daniela Callegari.

L’Anno Santo si concluderà in Santa Maria di Campagna sabato alle 18,30. Nel corso della celebrazione solenne, presieduta dal Vicario Generale Mons. Luigi Chiesa, verrà chiusa la “porta santa”. 

Rito di chiusura dell'Anno Giubilare sabato dalle 17.30 anche presso il Santuario della B.V. Madre delle Genti, a Strà di Nibbiano.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sono previste nel pomeriggio di sabato iniziative di prevenzione/screening gratuiti sul Pubblico Passeggio e attività formative durante la mattinata presso l'Istituto Marcora.

Presso La Chiesetta di via Emilia Parmense avrà luogo sabato sera il Primo Raduno Ufficiale American Cars Piacenza.

Sono ancora 50 i posti liberi per l'evento di raccolta fondi Una pizza contro la tratta, che avrà luogo sabato sera presso l'oratorio di Santa Maria Nascente in Mortizza

Sabato sera presso la Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli si terrà un incontro con l’Eurodeputata Elly Schlein, nell’ambito della campagna referendaria per il NO denominata  Tour RiCostituente - #iovotono.

A Fiorenzuola torna domenica in corso Garibaldi il Mercato Alta Qualità Terra dei Gonzaga.

Domenica pomeriggio nella sala degli affreschi di Palazzo Farnese,si svolgerà il secondo di tre incontri per raccontare le figure femminili che hanno caratterizzato, in periodi storici diversi, la storia della nostra città: protagonista Elisabetta Farnese.

Alpini ieri e oggi è l'appuntamento di domenica pomeriggio presso il Palazzo del Podestà di Castell'Arquato, con un Happy Hour alpino per finale.

MOSTRE

Saranno inaugurate sabato pomeriggio presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano le mostre Percorsi urbani di Francesco Rossi e Vibrazioni di Nives Marcassoli.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea "Studio C" è allestita la mostra personale di Ivano Gonzo dal titolo Oltre il segno.

Si trova prresso lo Spazio Espositivo Libertà 6 la mostra personale di Emanuela Grande Novecento giorni.

E' allestita la mostra Dialoghi, di Piera Biavati, presso l'Officina dell'Arte.

E' visitabile presso Placentia Arte la mostra Macrocefala, di Federica Mutti.

Presso l'Atelier d’Arte di Roberta Braceschi è visitabile la mostra di Pittura Attimi... .

Ultimi giorni per ammirare presso la Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea la mostra Opere scelte di Letizia Fornasieri.

Ultimi giorni anche per visitare il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Sabato e domenica PiaceMattoncini aspetta tutti i giovani appassionati dell'intramontabile Lego, a Palazzo Gotico e nell'Auditorium Sant'Ilario. Iniziative per i più piccoli anche in Piazza Cavalli, in occasione di Sicilia Viva in Festa, e in Piazza Duomo, durante la manifestazione Estate di San Martino.

Tornano a Palazzo Farnese Gli strani casi del Prof.Whippet, scienziato investigatore dotato di gran fiuto e incredibili macchinari, per viaggiare nel tempo e risolvere i misteri più intricati. Sabato e domenica pomeriggio i bambini dai 6 ai 10 anni potranno vivere una divertente avventura nelle sale del Museo. L'attività è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria! 

Nell'ambito della Rassegna "A teatro con mamma e papà" in programma domenica pomeriggio Le nuove avventure dei musicanti di Brema”. Gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema escono dalla loro favola e la continuano ai nostri giorni, sulle strade dei nostri Paesi e infine dell’Europa.

Domenica la Galleria Alberoni apre le sue porte ai ragazzi dai sei ai quattordici anni e propone un pomeriggio specificamente dedicato a loro tra arte, scienza e musica.

Al Castello di Gropparello ogni domenica Merlino è Signore dell'Immortalità: dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 15:00) viene proposto ai piccoli visitatori un percorso verso la Valle d Non-Ritorno, con Merlino, Artù, Viviana e Morgana e i cavalieri della Tavola Rotonda.

AI bambini piaceranno moltissimo i rapaci in mostra a Ponte dell'Olio nell'ambito della manifestazione I Sapori del Borgo. Si tratta di un'ottima occasione per avvicinarli al mondo di questi interessanti animali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 novembre

IlPiacenza è in caricamento