rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia, gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 ottobre

In provincia fioriscono le ultime manifestazioni dedicate ai prodotti tipici della stagione e si rinnova l'invito alla bellezza con le aperture delle Giornate Fai d'Autunno. In città il weekend inizia con soavi melodie quattrocentesche nella Cattedrale e prosegue con altre interessanti proposte: spettacoli, visite guidate, musica, mostre...per un fine settimana tutto da vivere

1. Arte, fotografia, teatro, cinema e conferenze. Da venerdì a domenica e per altri due fine settimana arriva a Piacenza la edizione 2019 di Territoria, secondo atto di una precedente esposizione d’arte che ha portato in evidenza il tema del recupero e del riuso urbano di zone che sono abbandonate a se stesse. Tre le location: Ex-Officina Tram, Spazio Negrini e Serra Ghizzoni Nasalli.

2. Kronos - Museo della Cattedrale propone per domenica pomeriggio la visita guidata dal titolo  guidata L’ombra di Leonardo a Piacenza, dal maestro definita “Terra di passo”. A corollario dell'iniziativa sarà possibile effettuare, la sera stessa della visita, una cena presso il ristorante Ca' Longa.

3. Sabato alle ore 18:00 presso il salone parrocchiale di San Sepolcro gli Amici della Lirica riprendono a pieno ritmo le attività musicali e culturali con un appuntamento spumeggiante, Un uomo in mezzo al mar…le canzoni degli anni ’40 interpretate da Gigi Franchini accompagnato al pianoforte dal M.o Paolo Marconi.

4. Nell'ambito di Appennino Festival, venerdì sera nella Sala delle colonne della Cattedrale è in programma il concerto La musica per liuto ai tempi di Leonardo con Massimo Lonardi (liuto) e Giuliano Lucini (tiorba) in collaborazione con l'Associazione  Domus Justinae

5. Giornate Fai d'Autunno: torna il weekend dedicato alla bellezza. Sabato e domenica  settecento luoghi del nostro Paese da scoprire con occhi nuovi. In provincia di Piacenza aperture a Ziano e a Monticelli d'Ongina.

6. Corteggiando 2019, il Festival dei corti teatrali organizzato dal gruppo teatrale Quarta Parete e giunto ormai alla undicesima edizione, è in programma in un'unica serata sabato  dalle 20.45 presso il Teatro San Matteo

7. Sabato e domenica ritorna a Vigolzone la Fiera d'Autunno, il tradizionale appuntamento con i prodotti tipici di questa stagione. In programma la grande castagnata con stand gastronomici, spettacoli per grandi e piccini, mostre, gite in carrozza, un grande mercato tutto da visitare e musica live. Domenica, pomeriggio danzante con Orchestra Tonya Todisco.

8. A Pecorara domenica è in programma la Festa del tartufo e dei prodotti della montagnaNell'ambito di Appennino Festival, nel pomeriggio sono previste danze tradizionali italiane ed europee con Paolo Simonazzi (ghironda) ed Emanuele Reverberi (violino).

9. Sabato sera presso Athena Live Club di Ponte dell'Olio Maurizio Solieri e la sua gang. Appuntamento anche la sera successiva con Orchestra Marco Riboni per Lascia l'ultimo ballo per me,  la consueta serata danzante della domenica.

riboni-3

10. Domenica dalle 10 alle 19 in Piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, torna la festa per bambini Piace ai Bimbi, alla sua ottava edizione. Durante tutta la giornata i piccoli ospiti potranno giocare liberamente (e gratuitamente) sul gonfiabile, divertirsi con i giochi di una volta e con l’animazione di un fantastico Mago. L’iniziativa è organizzata da B.A.C.A.®, Bikers Against Child Abuse, Motociclisti contro l'abuso sui bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia, gli eventi nel weekend da venerdì 11 a domenica 13 ottobre

IlPiacenza è in caricamento