rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 11 a domenica 13 settembre

Cena da gourmet sotto i portici di Palazzo Gotico in questo fine settimana di settembre, ma anche tanti concerti per la gioia degli appassionati di musica e soprattutto la serata-evento a Palazzo Farnese dedicata al Gran Galà lirico nonchè il Festival Piacenza Musica al Nicolini. Ritorna anche sia pure in Limited Edition il Festival della Satira

Cena da gourmet sotto i portici di Palazzo Gotico in questo fine settimana di settembre, ma anche tanti concerti per la gioia degli appassionati di musica, compresa  la serata-evento a Palazzo Farnese dedicata al Gran Galà lirico nonchè il Festival Piacenza Musica al Nicolini. Ritorna anche sia pure in Limited Edition il Festival della Satira.

MANIFESTAZIONI

Ritorna sabato la manifestazione Piacenza è un mare di sapori, con cena e show-cooking di Massimo Spigaroli sotto i portici di Palazzo Gotico, che si trasformerà in un’arena del gusto a cielo aperto, per degustare il meglio del cibo e del vino del nostro territorio..

Secondo appuntamento domenicale con lo SBARACCO, vendita a prezzi stracciati delle rimanenze dei negozi, che sarsnno esposte all'esterno,trasformando il centro storico in una boutique a cielo aperto

Torna a Piacenza sabato e domenica Satiri Di Storie Festival, il Festival della Satira che propone una rassegna di eventi e spettacoli comici con ospiti d'eccezione all'insegna della risata e del divertimento! Quest'anno in Limited Edition, propone uno spettacolo serale sabato al Baciccia e domenica al Teatro Trieste Trentaquattro.

satiri-10

Dopo il successo riscosso lo scorso 23 agosto, torna a Roveleto di Cadeo il Mercato del Forte. Circa quaranta le bancarelle che affluiranno domenica nella già collaudata location lungo il controviale della Via Emilia.

CONCERTI

Venerdì sera in Piazza Europa ad Agazzano concerto del Piacenza Saxophone Quartet.

sax1-2

Inaugurazione con un grande concerto sabato alle 18 al Nicolini del Festival Piacenza Musica, nove giorni di concerti, incontri e momenti performativi, tutti presso il Conservatorio con il coinvolgimento di una cinquantina di docenti e un calendario fitto di proposte durante tutto l'arco delle giornate. Domwnica 13 settembre sarà in particolare tutta dedicata al Jazz, con concerti a partire della 11 del mattino.

Orchestra-Conservatorio-Nicolini-3

Serata-evento sabato a Palazzo Farnese per il Gran Galà lirico "Luci sul melodramma e..." che sarà impreziosito dalla esecuzione con orchestra in prima assoluta di due estratti dall'opera inedita "Pier Luigi Farnese" 

"Luci sul melodramma"


 

Venerdì e domenica alle 21.30 due appuntamenti con la rassegna Piacenza suona Jazz!, rispettivamente al Melville Caffè letterario - protagonisti Eugenia Canale e Max De Aloe - e a Palazzo Ghizzoni Nasalli, per il concerto NovoTono a cura dei clarinettisti Andrea e Adalberto Ferrari.

novotono-2

Antichi Organi. Un patrimonio da salvare propone sabato sera un concerto a Travo, nella Chiesa di Sant'Anonino, con Enrico Viccardi all'organo, mentre domenica sera l'appuntamento è a Ponte dell'Olio nella Chiesa di San Giacomo Maggiore, con Stefano Pellini, all'organo e Pietro Tagliaferri al sax soprano

Prosegue con successo presso il Palazzo Anguissola Cimafava BAF - Bibiena Art FestivalDomenica  alle 17,30 in occasione dei DUECENTO ANNI DEL FORTEPIANO SLEPILA 1820 sono in programma Sonate e Fantasie a quattro mani a cura di Maria Tea Lusso e Michele Bolla,  che Interpretano: composizioni strumentali di: G. Onslow, J. N. Hummel, F. Schubert

Dopo il successo di Travo il 30 agosto, Piacenza Wind Orchestra offre un altro grande concerto immerso nella bellezza del territorio piacentino! A San Giorgio Piacentino, nella corte del castello medievale, domenica sera Piacenza Wind Orchestra in concerto.

Appennino Festival invita domenica alle 10 a Ozzano Taro (Parma), dove si tiene la consueta “Festa al Museo Guatelli” con la visita guidata alla corte rurale, alle collezioni e agli strumenti musicali; mentre alle 15.30 è previsto il concerto di Alessandra Maria Marchese al violoncello e di Pietro Corna all’oboe

INCONTRI

Nell'ambito di Appennino Festival, domenica alle ore 16 al Parco di Villa Raggio è previsto un incontro con Paolo Piacentini dal titolo “Elogio del camminare“. Il titolo del libro che sarà presentato è “Appennino atto d’amore“

Viene proposta sabato alle 10 una Lezione gratuita di Qi Gong presso il Parco della Galleana

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

A Castell'Arquato viene proposto sabato ll mestiere delle armi alla Rocca Viscontea, visita guidata speciale incentrata sulle tecniche difensive del XIV e XV secolo,

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo è accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori  tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con frequenti ed istruttive visite guidate.

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare ogni venerdì sera grazie ad interessanti visite guidate a tema. Venerdì 11 settembre focus su I Fasti Farnesiani: da Paolo III a Elisabetta.

MOSTRE

Sabato inizia la mostra personale Percorsi dell'artista piacentino Paolo Capitelli presso l'elegante "Spazio Arte Gioele Chi?" di Castell'Arquato.

Prssso l'Oratorio N.S. della Trinità è aperta da sabato la mostra L'uomo della Sindone.

Sono allestite presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano due mostre dedicate a Giovannino Guareschi.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

Inaugurazione domenica alle 10.30 a Fiorenzuola della mostra allestita presso la sede del Club Cinefotografico.dal titolo Pose selvatiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 11 a domenica 13 settembre

IlPiacenza è in caricamento