Gli eventi da non perdere nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Nel fine settimana cittadino "Il libro giusto", che trasformerà la struttura di Borgo Faxhall in una grande fiera dell'editoria, mentre a Fiorenzuola si festeggia il Santo Patrono e a Grazzano Visconti si degusta squisito cioccolato

1. Un grande evento letterario a Piacenza e un'occasione unica per tutti coloro che amano la lettura: “La fabbrica dei grilli-Parole”, associazione di promozione culturale e sociale, propone per sabato e domenica la prima edizione de Il libro giusto.

Saranno due giorni in cui la struttura di Borgo Faxhall si trasformerà in una grande fiera dell'editoria, accogliendo editori indipendenti italiani estremamente selezionati. Ad accompagnare la manifestazione un ricco programma di eventi, con ospiti personaggi della cultura di rilevanza nazionale.

libro-4

2. Sport e storia si intrecceranno domenica in un evento unico e spettacolare: in pieno centro storico si svolgerà infatti il Duathlon La Primogenita, un tipo di gara che prevede sia un percorso in bicicletta che di corsa. Partenza e arrivo saranno in Piazza Cavalli, così come la zona cambio, per una visione completa dell’evento da parte del pubblico. Le premiazioni sono previste alle ore 16 in Piazza Cavalli.

3.  Piacenza celebra la poesia, e lo fa con una iniziativa originale e decisamente suggestiva: la maratona di poesia La Piuma sul Baratro. A partire da sabato sera, 25 ore di ininterrotte letture poetiche in Piazza Duomo, a cura del Piccolo Museo della Poesia.

4. A Fiorenzuola entrano nel vivo le manifestazioni legate alla Festa Patronale di San Fiorenzo, con tanti eventi collaterali ed interessanti proposte, che animeranno la città fino a metà novembre.

5. Sabato e domenica la Piazza Molinari di Fiorenzuola ospiterà Bio&Natura - Colori, profumi e sapori della terra, stand con qualificati prodotti bio e naturali per la cura del corpo e l’alimentazione, cosmetici naturali, piante e fiori, produzioni delle aziende agricole ed artigianato a tema naturalistico. In via Gramsci e via XX Settembre ci sarà invece il Mercatino di Artigianato. Artistico.bionatura-3

6. Dolcissimo appuntamento sabato e domenica nel Borgo di Grazzano Visconti con Il Cioccolato nel Borgo,  cui parteciperanno maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia! Previste tante interessanti iniziative e laboratori per svelare tutti i segreti del cioccolato.

7. Atteso spettacolo venerdì sera al Teatro Municipale: si tratta di Virgilio Brucia, nell'ambito del Festival L'altra Scena. Il teatro raffinato di Anagoor scruta dentro il tormento di un Virgilio schivo e timido, un uomo mite che poco ha a che vedere con il cantore del potere di Augusto.

8. Seminario pubblico dal titolo Nutrire il pianeta sabato mattina nella Sala Consiliare del Comune, nell'imminenza della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre. Domenica la Regione Emilia-Romagna promuove anche la "Giornata dell'Alimentazione in Fattoria", dal titolo Un altro cibo è possibile. Aderiscono all'iniziativa tre fattorie in province di Piacenza, che offrono un programma di istruttive e piacevoli attività dirette alle famiglie e ai giovanissimi: “Erbucchio” di Santimento, “I Campi” di Vernasca e “La Quercia Verde” di Alseno.

 nutrire-3

9. Anche quest’anno il gruppo FAI Giovani – Piacenza organizza la FAI Marathon, una Giornata FAI d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa. Domenica viene proposto l'Itinerario Risalendo il Tidone: sentieri d’acqua tra mulini, castelli e dighe della Val Tidone.

10. Sabato sera presso Teatro Trieste Trentaquattro torna con lo spettacolo A TERRA, di e con Giulia Buvoli, la rassegna Teatro a KM Ø, giunta alla sua terza edizione e dedicata alle compagnie teatrali/danza o performer locali.

giulia-3

FESTE E MANIFESTAZIONI

Una Cattedrale, la sua città è il titolo della rassegna culturale nata per valorizzare la Cattedrale di Piacenza.  Venerdì sera, per l'anniversario della sua dedicazione, viene proposto nell'Oratorio di San Giorgino - in via Sopramuro - un Concerto di musica barocca (trio flauto, oboe e organo).

Castagnata d'Autunno a scopo benefico sabato pomeriggio presso l'Hospice Casa di Iris, in via Bubba.

Sabato sera grande inaugurazione della Discoteca Pierrot di Sarmato, con Pierrot Remember.

San Fiorenzo After Party all'ex-Macello di Fiorenzuola sabato sera - dalle 23.30 - con ingresso libero.

after-2-426° Rassegna Provinciale del Tartufo e Prodotti del sottobosco domenica, a Pecorara. Durante il pomeriggio la festa sarà rallegrata da musiche e danze nell'ambito di un nuovo appuntamento con  Appennino Festival 2016.

Alla scoperta di Bobbio domenica dalle 10.30, visita guidata alla città.

CONCERTI E SPETTACOLI

Venerdì sera presso il Conservatorio Nicolini è previsto Viaggio al centro del suono, un concerto ad ingresso libero del pianista Fabrizio Ottaviucci, nell'ambito della Rassegna Musiche Nuove.

Concerto-spettacolo a scopo benefico Troppo Rumore per 7 Note venerdì sera presso la Sala dei Teatini, a cura degli Amici della Lirica.

Venerdì sera presso il Teatro Capitol di Borgonovo il gruppo teatrale Comic Club porterà sul palco lo spettacolo Tur De Sfors, una rassegna dei migliori sketch degli ultimi anni, i più divertenti, i più applauditi, i più memorabili! 

Rassegna corale Cori nella Nebbia a Ferriere sabato sera, con la partecipazione del Coro CAI di Piacenza.

Sabato sera nella Basilica di Santa Maria di Campagna è previsto un concerto nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale. 

Lo spettacolo Il mondo che sarei va in scena al Teatro President sabato sera, per ripercorrere le vie della solidarietà aperte da Don Vittorione Pastori.

Concerto del Dena DeRose Quartet al Milestone, domenica alle 18.

Nell'Ambito della rassegna Appennino Festival 2016 e in occasione della Festa del Tartufo, domenica a Pecorara danze e musica dell'organetto di Roberto Gallenda e del Trio Damatrà. A rappresentare le tradizioni dell'Appennino anche il giovane pifferaio Daniele Alborghetti.

INCONTRI

Venerdì alle 18 nella Sala Panini della Banca di Piacenza (Palazzo Galli, Via Mazzini 14), il dott. Emilio Borghini presenterà il suo volume dal titolo Misteri, apparizioni, pennelli, agguati e città deserte.

Venerdì pomeriggio, presso il salone monumentale della Passerini Landi, la piacentina Lia Beretta, già responsabile della sezione di Kyoto dell’Istituto italiano di Cultura, nonché docente in due atenei universitari a Tokyo, terrà una conferenza dedicata a Edoardo Chiossone, tecnico-artista nel Giappone Meiji, nell’ambito del ciclo di incontri previsti per la mostra Ottobre Giapponese.

Prende il via sabato mattina a Travo il Corso di massaggio infantile per neo-genitori.

Sabato pomeriggio - presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi - Valeria Razzini presenterà Una matematica da favola 2, il suo libro sui percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici. L'opera è rivolta principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica. 

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso l'ex-Macello. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 15 un Torneo di Scacchi.

Dalle 16 alle 17 di sabato Giuseppina Schiavi e Stefano Andrini saranno presenti negli stand di Historica a Borgo FaxHall, per firmare con dediche personalizzate le copie del libro I segreti della cucina dell'Emilia Romagna

Domenica pomeriggio nella sala degli affreschi di Palazzo Farnese,si svolgerà il primo di tre incontri per raccontare le figure femminili che hanno caratterizzato, in periodi storici diversi, la storia della nostra città: Margarita donna in carriera, a cura di Massimo Solari

MOSTRE

Apertura gratuita sabato della Galleria Ricci Oddi, in occasione della dodicesima Giornata del Contemporaneo.

Inaugurazione sabato pomeriggio della mostra Into Wonderland di Maila Cagnin, presso lo Spazio Espositivo "Libertà 6".

Verrà inaugurata sabato pomeriggio presso l'Officina dell'Arte la mostra Case Improbabili. di Paolo Dallanoce.

E' visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30 la Mostra-Nido presso la Casa di Riposo Vittorio Emanuele. Gli artisti espositori sono Liliana Agosti, Luisa Capellini e Vincenzo Gobbi, con la partecipazione degli allievi della Fondazione Istituto Gazzola - Scuola d’Arte. 

E' allestita presso la galleria d'arte contemporanea "Studio C" di via G. Campesio 39 la quarta edizione della rassegna Artisti di rilievo Nazionale-suggerimenti e proposte per un nuovo collezionismo.

Sono tre le prestigiose location della mostra Interni Open Borders: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni.

E' visitabile Illumina di Giovanni Alberti, presso la galleria Spazio Rosso Tiziano.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra Ottobre Giapponese, che celebra il 150° anniversario dell'apertura delle relazioni fra Giappone e Italia. In esposizione anche la raccolta delle tavole delle 100 vedute del Fuji, considerata il capolavoro, nonché il testamento spirituale, del grande pittore e incisore Katsushika Hokusai

Ultimi giorni per visitare, presso il Museo civico di Storia Naturale, la  mostra fotografica Viaggio sulle orme di don Vittorione. Un uomo che fece della Misericordia il suo quotidiano. L'esposizione rappresenta l'evento conclusivo delle iniziative relative alla rassegna “Ngakpi, no water no food”, ospitata nel museo nei mesi scorsi.

Ultima settimana per visitare la mostra presso Jelmoni Studio Gallery: si tratta di Evolution Street, di Sonia Andreani.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di settembre e ottobre.

A Baselica di Fiorenzuola d'Arda, presso l'agriturismo Mascudiera, è visitabile la mostra fotografica Ricettacolo - Ricette dal cuore antico.

E' allestita a Cortemaggiore (e sarà visitabile tutte le domeniche del mese di ottobre) la mostra dell'artista Rodolfo Bersani Mythos, presso il Teatro Eleonora Duse e la Hostaria delle Immagini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Si divertiranno sicuramente i più piccoli a Grazzano Visconti, in occasione de Il Cioccolato nel Borgo. Ci saranno laboratori proprio per loro e anche Willy Wonka sara' presente negli stand per condurrli nel golosissimo mondo del cioccolato, con aneddoti, consigli, piccoli giochi di illusionismo e magia… a cura di Anima&Azione.

Approfittate della Giornata dell'Alimentazione in Fattoria per portare i vosti figli in una delle tre aziende piacentine che aderiscono all'iniziativa, per una giornata tutta a contatto con la natura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento