rotate-mobile
WeekEnd

Eventi nel weekend da giovedì 15 a domenica 18 luglio

Le frizzanti note del Jazz risuonano nelle valli piacentine grazie alla rassegna musicale "Summertime in Jazz", affiancata dai concerti classici del Conservatorio Nicolini, da Val Tidone Festival, da Appennino Festival e da altre iniziative basate sulla musica. In città si prepara intanto un fine settimana dedicato alle arti circensi, con tante proposte originali e spettacoli teatrali dal fascino retrò

SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Proseguono con grande successo gli eventi di EstateFarnese, il cartellone estivo nel cortile monumentale di Palazzo Farnese. Il programma di questo weekend prevede - da giovedì 15 a domenica 18 - STRALUNA’2021, manifestazione a cura di Manicomics. Saranno quattro giorni di spettacoli di teatro e circo contemporaneo, con uno spazio ludico per bambini, Street Food e un tendone da circo permanente, che chiuderà tutte le giornate con uno spettacolo serale. La manifestazione si svolgerà tra il cortile di Palazzo Farnese e l'Arena Daturi a partire dalle ore 17.30, con prenotazione obbligatoria.

Inizia giovedì in Piazza Molinari a Fiorenzuola d'Arda la XVII edizione di DAL MISSISSIPPI AL PO FESTIVAL, una finestra sul mondo attraverso l’arte di scrivere, di suonare, di fotografare per raccontare esperienze di vita. Un filo rosso che riunisce parola, musica, letteratura, cinema e restituisce passione e vita, Saranno quattro serate da giovedì fino a domenica, più un gran finale il 27 luglio.

• MINIBOOK festival blues 2021-page-001 (1)-3

Nell'ambito della rassegna di concerti Musica nel Chiostro, il Conservatorio Nicolini propone giovedì sera un concerto a cura della classe di percussioni, mentre venerdì sera sarà protagonista un sestetto di violoncelli.

Giovedì sera a Travo, nell'ambito delle serate letterarie dedicate a Giana Anguissola, è in programma un incontro con il noto psichiatra Paolo Crepet, che presenta il suo ultimo libro, "Oltre la tempesta".

All'antica Pieve di Vernasca per Summertime in Jazz ci saranno giovedì sera i Gaia Cuatro, un gruppo nato dall’incontro tra alcuni dei più talentuosi, creativi e innovativi musicisti della scena jazz giapponese e argentina, un esempio concreto di come la musica riesca a creare legami anche tra mondi completamente diversi.

FotoGruppoGaia-3

Val Tidone Festival sarà giovedì sera a Borgonovo in Piazza Garibaldi con Rosalia De Souza Quintet in “Il Brasile che mi piace"

tosalia-2

Venerdì sera nel cortile del Castello di Travo Notte d'opera nel Borgo, con i vincitori del concorso lirico San Colombano

Orzorock Festival, la storica kermesse musicale della provincia di Piacenza torna sabato in una nuova veste cittadina e lo fa nel contesto di Spazio 4.0, location di via Manzoni 21 che ha ospitato negli anni numerosi eventi di respiro nazionale e internazionale. La maratona musicale targata Orzorock inizierà dalle 20:30, con apertura al pubblico dalle 19:30. Sarà possibile gustarsi cibo e bevande direttamento allo stand di Spazio 4.0

1080x1080_OrzoRock_Festival_Post_IG-3

Tutti i venerdì di Luglio e Agosto Venerdì Bettolesi in Piazza Colombo: mercatini d’artigianato a cura dell’associazione Mercatini e Curiosità, mercato contadino di Campagna Amica, degustazione e vendita di prodotti tipici Valnuresi a cura di Comunità Valnure. Non mancheranno attrazioni anche per i più piccoli..Sabato 17 luglio una serata all'insegna della musica animerà Borgo S. Ambrogio (adiacente a Piazza Colombo), dove Viviana e Gianni Gallo si esibiranno in concerto dalle ore 21

Al via sabato sera a Trevozzo con Candida rosa, a cura del gruppo “La Rossignol”,  Appennino Festival 2021, la storica rassegna legata alla valorizzazione dei repertori musicali, letterari e ambientali degli Appennini

Sabato e domenica a Pievetta di Castel San Giovanni Luci sul Po, con mostra fotografica, esposizione di trattori d'epoca e stand gastronomico.

Nell'ambito del Festivall Illica, sabato sera al Parco delle Driadi di Castell'Arquato è previsto un concerto dedicato alla grande famiglia degli strumenti a percussione.

Domenica ritorna il Festival del Teatro Antico di Veleia Romana. L’apertura del festival è affidata a un’icona del cinema italiano, l’attore, autore e regista Sergio Rubini che presenta a Veleia (in versione speciale) il suo nuovo spettacolo, l’esilarante, tragicomico racconto di una ristrutturazione.

veleia-10-4

Domenica sera al Teatro Verdi di Castel San Giovanni Gala dei vincitori dei concorsi nell'ambito del Val Tidone Festival 2021

La rassegna musicale di concerti in Val Trebba Note in valle prevede domenica sera a Rivergaro sul sagrato della Chiesa di S. Agata il concerto di Archimia string quartet & Matteo Becucci ("Bows & Bowie" - musiche di D. Bowie).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi nel weekend da giovedì 15 a domenica 18 luglio

IlPiacenza è in caricamento