rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 marzo

Le note del Piacenza Jazz Fest risuonano cariche di energia anche durante questo weekend, mentre dal Teatro Municipale giungono immortali le arie della Tosca pucciniana...e poi spettacoli, mostre, appuntamenti culturali e ricreativi, per vivere un nuovo fine settimana pieno di opportunità

1. Prosegue l'omaggio al librettista piacentino Luigi Illica in occasione del  centenario della morte (1919-2019), con "Tosca", di Giacomo Puccini.  Venerdì alle 20.30 e domenica alle 15.30 l'opera andrà in scena al  Teatro Municipale come un film noir, nello storico allestimento del Teatro Regio di Parma che porta la firma del regista Joseph Franconi Lee.

2. Prosegue il programma del Piacenza Jazz Fest, che venerdì sera al Melville di San Nicolò propone un omaggio a Burt Bacharach, mentre sabato sera al Nicolini è imperdibile il concerto di John Surman, uno dei più prestigiosi e innovativi saxofonisti di sempre, in trio con il pianista Nelson Ayres e il vibrafonista Rob Waring. Alle 17 è invece prevista una interessante conferenza del musicologo Stefano Zenni sulla rivoluzione canora messa in atto da Louis Armstrong.
Il Jazz Fest continua domenica con l'aperitivo swing al Centro Commerciale Gotico, protagonista la Tnb Swing Band, e la proiezione di un film su Enio Scolari al Milestone.

3. Un viaggio attraverso la vita, la formazione e l'azione pastorale di Jorge Mario Bergoglio: è la mostra Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale, allestita fino al 31 marzo nel Salone di Palazzo Gotico. L'iniziativa è dell'Associazione Culturale “Ingenua Baldanza”, in collaborazione con il  Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

4. E' in programma sabato  e domenica Storie di Piacenza, il primo blog tour di valorizzazione del nostro centro storico. I partecipanti trascorreranno un weekend in città tra shopping, enogastronomia e cultura.

5. Domenica ritorna la Fiera di San Giuseppe in via Campagna, tradizionale appuntamento primaverile con bancarelle dei Mercanti di Qualità ma anche street food e giochi per bambini. Nella ricorrenza storica di San Giuseppe questa fiera popolare è nata nel 1600 intorno alla basilica di Santa Maria di Campagna e si rivolge tradizionalmente alla famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 marzo

IlPiacenza è in caricamento