rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 novembre

Sentore di Medioevo in questo weekend, grazie alla rievocazione storica nel Borgo di Bobbio e al Banchetto con Re Artù presso il Castello di Gropparello, ma anche alla visita guidata "I palazzi del potere" di Archistorica. Interessanti anche le altre opportunità ricreative e culturali: concerti, spettacoli, incontri e perfino una mostra dedicata a Salvador Dalì

1. Si terrà domenica pomeriggio la camminata I Palazzi del Potere. Storie e segreti delle stanze che hanno governato la città. L’Arch. Manrico Bissi condurrà i partecipanti in un affascinante percorso nel cuore della Piacenza medievale e ducale, alla scoperta di tutti i grandi palazzi che sono divenuti, nel tempo, le sedi delle più importanti Istituzioni laiche e religiosedella città.

2. Appuntamento  sabato alle ore 11.00 presso gli uffici di Banca Mediolanum in via Cavour per l'inaugurazione della Mostra Salvador Dalì e le magie del SurrealismoLa Mostra intende avvicinare il pubblico al mondo onirico dell’artista attraverso le icone più riconoscibili e immediate, ma anche attraverso soggetti più intimi e poco conosciuti al pubblico.​

3. Domenica pomeriggio gli Amici della Lirica di Piacenza propongono un Concerto Lirico presso il Salone Parrocchiale di San Sepolcro Protagonista sarà il  Mezzosoprano Giorgia Gazzola, accompagnata al pianoforte dal  M° Elio Scaravella.

4. Bobbio - Il Borgo dei Borghi, domenica dalle 11 alle 18 farà un tuffo nel passato con la manifestazione Fantastico Medioevo, ambientata nelle vie del centro storico della città d'arte, che diventeranno palcoscenico di appassionanti spettacoli itineranti.

5. Il batterista e compositore Rudy Royston per il Milestone si sdoppia. Domenica dalle 18 concerto in due set, uno insieme alla cantante Quagliata e il secondo col suo quintetto.

6. E' arrivata alla decima edizione la Festa dei Mugnai, tradizionale festa che si terrà domenica al Borgo Mulino Lentino nel comune 'Alta Val Tidone'. Nata, promossa e organizzata dall'associazione 'La Strada dei Mulini', la manifestazione vedrà anche quest'anno per l'intera giornata bancarelle di artigianato locale e di prodotti enogastronomici, come vini DOC (delle aziende vitivinicole soci della 'Strada dei Mulini'), salumi, miele, farine, formaggi.

7. Il Castello di Gropparello propone sabato sera un Banchetto medievale con Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, percorso fantasy con animazione e costumi a tema adatto anche ai giovanissimi.

8. Prende avvio sabato sera al Teatro President la rassegna dialettale allestita dalla Famiglia Piasinteina e dedicata a Nino Castellini con la Compagnia Filodrammatica "L’istrione" che presenta La ca’ di fantàsma! commedia brillante in tre atti in dialetto castellano di Giuliano Quadrelli, che ne è anche il regista.

9.  In collaborazione con IBC e il Castello di Vigoleno, l’Amministrazione Comunale di Vernasca propone per sabato e domenica l’iniziativa Una principessa a Vigoleno nei ruggenti anni venti, visite guidate alla scoperta della vita straordinaria della principessa Maria Ruspoli e del teatrino nel Castello di Vigoleno.

10. NEK, col suo nuovo Il mio gioco preferito - European Tour farà tappa a Piacenza venerdì sera presso il Teatro Politeama. Nei brani dell’album, l’artista si allontana dall’impronta elettronica per andare, invece, all’essenzialità degli strumenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 novembre

IlPiacenza è in caricamento