rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 ottobre

Tempo d'autunno, tempo di Giornate FAI, la manifestazione che apre al pubblico luoghi solitamente inaccessibili, svelando location ricche di fascino. Tipicamente autunnali sono anche i prodotti del sottobosco, cui sono dedicate la Rassegna Provinciale di Pecorara e quella analoga di Coli. Infine, una visita autunnale assolutamente speciale.... al Parco Archeologico di Travo arrivano i Longobardi!

VISITE GUIDATE

Tempo d'autunno, tempo di Giornate FAI. Tornano sabato e domenica gli appuntamenti con la manifestazione che apre al pubblico luoghi solitamente inaccessibili. A Piacenza è prevista l'apertura di Palazzo Scotti da Vigoleno (ora sede della Prefettura) e del Polo di Mantenimento Pesante Nord, in viale Malta. Tre aperture anche a San Nazzaro.

Evento clou di questo periodo il progetto Farnese segreto: è accessibile al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica l'itinerario che svela opere d'arte e luoghi del Palazzo Farnese finora celati ai visitatori, lungo un percorso guidato che dai sotterranei arriva fino ai piani più alti (in tutto ben seicento scalini). Da non perdere assolutamente!

Seconda proposta nell'ambito dell'iniziativa Guidati dai Fiamminghi: sabato  e domenica è la volta di un itinerario cttadino pomeridiano con punto di ritrovo la basilica di S. Maria di Campagna e tappe successive nelle vicine chiese di S. Giuseppe in Ospedale e Santa Brigida. A seguire la visita di S. Giovanni in Canale, di Santa Teresa, dell'Oratorio di San Bernardino, dell'ex chiesa di San Vincenzo e, infine, del Museo Kronos adiacente alla Cattedrale.

In programma per tutto il mese di ottobre anche altre visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Piacenza:

 - E'  prenotabile tutti i giorni della settimana alle 11 e alle 15.30 (con la sola eccezione del lunedì pomeriggio) la visita “Piacenza Classica”, che attraversa il centro storico partendo da piazza Cavalli (presso l'Ufficio di accoglienza turistica) facendo tappa in piazza Duomo, al cospetto della Cattedrale, per poi raggiungere piazza S. Antonino, all'ombra della basilica patronale.

- Disponibilità dal venerdì alla domenica, alle 11 e alle 15.30, per scoprire  la Galleria Ricci Oddi, tra la suggestione del “Ritratto di Signora” di Klimt, la mostra “I maestri segreti” e la collezione permanente della pinacoteca di via San Siro 12.

- Si apre  una prospettiva diversa ogni domenica, con partenza alle 15.30. Il 17 ottobre è la volta di un itinerario dedicato alle “Signore del Ducato”, tra la basilica di San Sisto – dove sono custodite le spoglie di Margherita d'Austria – e Palazzo Farnese, per raccontare la storia di Elisabetta, ultima erede della dinastia andata in sposa a Filippo V di Spagna, celebrata nei Fasti che adornano i Musei Civici.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com. Per la cupola, dal martedì al venerdì turno di visita unico alle ore 15:30, mentre sabato e domenica vi sono turni di visita alle ore: 15:00 | 16:00 | 17:00.​

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo attende nel fine settimana i visitatori fino a tutto il mese di ottobre. Sabato 16 e domenica 17 ottobre è attesa la visita dei  Longobardi a Travo: due giorni di laboratori, dimostrazioni e visite guidate per tutta la famiglia alla scoperta del popolo che ha dominato l’Italia settentrionale per più di 200 anni.

245333619_354171356502159_465767281011378514_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi nel weekend da venerdì 15 a domenica 17 ottobre

IlPiacenza è in caricamento