rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 novembre

Fine settimana cittadino all'insegna del brivido grazie alle intriganti proposte del Noir Festival "Profondo giallo" e alla visita guidata sulle tracce di Piacenza "nido di eretici", ma c'è anche lo shopping dei Mercanti di Qualità sul Pubblico Passeggio. In provincia si fa festa a Castell'Arquato con la edizione autunnale di Mediobevo Beer Fest, mentre Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda vi invitano sabato sera a Gropparello per un sontuoso banchetto medievale

1. Incontri con celebri ospiti, spettacoli teatrali e cinematografici, giochi itineranti, un contest musicale...tutto questo e tanto altro in occasione del Noir Festival "Profondo giallo", sabato  e domenica a Piacenza. Tra le tante iniziative, particolare curiosità suscita soprattutto il Cluedo vivente, gioco a carattere poliziesco che verrà messo in atto sabato dalle 17 a partire da Piazza Cavalli.

2. Domenica arriva il terzo appuntamento del programma Piacenza da scoprire, un itinerario guidato attraverso il volto più oscuro di Piacenza, alla scoperta di episodi, aneddoti, storie e luoghi legati alla diffusione di movimenti ereticali e idee eterodosse tra Duecento e Cinquecento, quando Piacenza divenne “nido di eretici”.

3. Venerdì e sabato nella splendida cornice di Castell'Arquato, sul piazzale Lungo l'Arda, ritorna Mediobevo Beer Fest Autumn Edition 2018 in versione autunnale, la festa della birra più frizzante della Val d'Arda con musica live, Dj set, cocktails e cucina tipica bavarese.

4. Sabato sera al Castello di Gropparello c'è un magico appuntamento con il Banchetto a tema Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, dove incontrare il mitico Re Artù e la bella Ginevra della lontana Camelot. Il banchetto inizia con un percorso che si sviluppa  nel bosco e nel castello e prosegue nella Sala Rossa della Taverna con una Cena in costume con animazione.

5. L’arte del Lego torna alla Galleria Alberoni abbinata ai tesori dell’arte e della scienza del Collegio, il tutto a disposizione del pubblico sabato  e domenica con visite guidate no stop. Un’occasione da non perdere per famiglie e ragazzi tra gioco, cultura, arte e scienza

6. Domenica pomeriggio spettacolo benefico di “InCanto Libero” per l'acquisto di un automezzo attrezzato da donare alla Casa di Accoglienza Don Venturini, la comunità della Diocesi che ospita persone malate di aids. Il concerto s’intitola Con tutta la voce. Quando la musica si fa solidale. 

7. I Mercanti di Qualità tornano domenica con le loro proposte fashion sul Pubblico Passeggio, dove saranno allestiti anche stand gastronomici.

qualita1-3

8.  Domenica Bobbio farà un tuffo nel passato con la manifestazione Fantastico Medioevo, ambientata nelle vie del centro storico della città d'arte, che diventeranno palcoscenico di appassionanti spettacoli itineranti.

9. In programma da giovedì a domenica presso Casa Clizia Il Dono del Cervo - Celebriamo lo splendore, manifestazione di arte, musica, energia sottile e cura reciproca

10Festa dei Mugnai domenica presso il Borgo Mulino Lentino, consueto appuntamento novembrino nel neonato comune Alta Val Tidone, che patrocinerà l'evento unitamente al comune di Sarmato e alla provincia di Piacenza.

SPETTACOLI E MUSICA

Sabato

Le Stagnotte propongono sabato pomeriggio presso la clinica San Giuseppe The Hat's Show. Condotto dalla famosa Barbarella il talk-show che si occupa di donne: confidenze, trasgressioni, sogni e illusioni…

Sabato alle ore 17 presso Casa Clizia è in programma Karim, un Reading che provoca, messinscena e drammaturgia di Liliana Palumbo.

In occasione della prima edizione di Profondo giallo, sabato alle 21 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano va in scena Nera che porta viadi e con i Maniaci d’Amore.

In programma presso Athena Live Club di Ponte dell'Olio sabato sera un imperdibile spettacolo: Italian Dire Straits in concerto.

Al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda va in scena sabato sera Fuga da via Pigafetta, scritto da Paolo Hendel con Gioele Dix e Marco Vicari, con la regia di Dix. Il grande affabulatore torna all’originaria vocazione teatrale che lo ha reso celebre ai suoi esordi quando, con coraggiosa inventiva, parlava con la propria immagine sdoppiata dentro a un televisore

Domenica

Domenica alle 10.30 il terzo dei quattro appuntamenti autunnali con le Matinées del Conservatorioconcerti a partecipazione libera e gratuita cui partecipano, come da tradizione, allievi e docenti dell'istituto musicale piacentino.

Musiche da brividi, contest musicale nell'ambito di Noir Festival "Profondo giallo" in programma presso il Teatro San Matteo dalle 16.

Non ti vedo, non mi vedi è il titolo dello  spettacolo per bambini e famiglie in programma domenica  pomeriggio a Teatro Trieste Trentaquattro.

Con tutta la voce. Quando la musica si fa solidale. concerto a scopo benefico domenica alle 17 presso La Pellegrina.

Domenica alle 18 Alessandro Bertozzi Quartet & Archimia con "Into the Strings" al Milestone. Il saxofonista italiano celebra i suoi 25 anni di carriera musicale e discografica.

Lascia l'ultimo ballo per me, domenica serata danzante con Gianni e la Liscio Band presso Athena Live Club di Ponte dell'Olio.

INCONTRI

Venerdì

Il lupo italiano: natura, ingegno, passione. Così il sogno di Mario Messi ha dato vita al cane lupo italiano è il titolo del convegno fissato per le 18 di venerdì a Palazzo Galli.

In programma venerdì sera presso la sede Cai Piacenza Racconti di viaggio, Rassegna di proiezioni digitali. L'incontro è dedicato a Mongolia, Giappone e Islanda.

In programma venerdì alle 18 presso il Centro Il Samaritano l’incontro Crescere a Gaza che vedrà l’intervento del dottor Husan Hamdouna, responsabile del Remedial Educational Centre (REC), del campo profughi di Jabalia – nord della Striscia di Gaza.

Turismo sociale, che cosa è? Che cosa non è? Incontro pubblico alla Libreria Coop presso il Centro Commerciale Gotico venerdì alle 18.

Sabato

Dalle ore 9 a Palazzo Galli ricordo del patriota  Giuseppe Manfredi a cent’anni dalla morte​.

Sabato matina nell’aula magna dell’ISII Marconi avrà luogo il seminario-convegno Generazione Internet – rischi e opportunità educative della navigazione rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, a genitori e studenti.

Magic Eternal League, il nuovo campionato Cittadino di Magic, entra nel vivo sabato alle 14,30 a Borgo Faxhall con il Pauper. Possono partecipare al campionato i giocatori della provincia di Piacenza, Parma, Cremona, Lodi, Milano, Pavia.

modern-2

Proseguono le iniziative a cura del Gruppo di lettura della Biblioteca di Fiorenzuola. Sabato dalle ore 16 alle 17 presso  presso il Caffè letterario del Bar dell'Ospedale sono in programma giochi, test psicologici e conversazioni, mentre alle 17 è prevista una conversazione con il sociologo Paolo Mario Buttiglieri in merito ai sentimenti che si provano quando si evita di incontrare se stessi.

Al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda è previsto alle 17.30 un incontro con Paolo Hendel che presenterà il suo libro La giovinezza è sopravvalutata.

Domenica

Per la rassegna di incontri letterari organizzati dal Circolo Culturale Ricreativo “Al 32 del Masan” di Castelvetro Piacentino, domenica alle 18 l’autrice Simona Zannoni presenta il suo libro Lilith, l'Ombra del femminile. Vivere e attraversare il Mar Rosso

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, viene proposta sabato pomeriggio la marcia benefica Ti rispetto.

Sabato dalle 16.30 a Castell'Arquato Il mestiere delle armi alla Rocca Viscontea, visita guidata speciale incentrata sulle tecniche difensive del XIV e XV secolo, che hanno contribuito a mantenere il borgo inalterato nel tempo.

Sabato e domenica visite guidate no stop presso la Galleria Alberoni in occasione di Piace Mattoncini, un'occasione unica per ammiare l'arte del Lego ma anche i tesori dell'arte e della scienza del Collegio.

Durante la Festa dei Mugnai presso il Borgo Mulino Lentino, domenica sarà possibile accedere a visite guidate dell'antico mulino ad acqua.

Domenica arriva il terzo appuntamento del programma Piacenza da scoprire, un itinerario guidato attraverso il volto più oscuro di Piacenza alla scoperta di episodi, aneddoti, storie e luoghi legati alla diffusione di movimenti ereticali.

Domenica mattina i Parchi del Ducato propongono Il lupo nel Parco del Trebbia escursione didattica alla ricerca della fauna e dei segni di presenza del lupo.

MOSTRE

In occasione della Festa dei Mugnai presso il Borgo Mulino Lentino, domenica saranno visitabili la mostra sui cereali antichi, il museo dell'arte molitoria e, novità di quest'anno, la mostra fotografica "Le Immagini di Carlo Cassi - Fotografo in Val Tidone". 

Alla Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” si  inaugura sabato  alle ore 18 la mostra personale di Ivano Gonzo dal titolo Oltre il segno, viaggio nella luce ai confini del reale

E' allestita a palazzo Gotico la mostra dedicata alla Grande Guerra. L’esposizione implica la presenza di oltre 40 uniformi e centinaia di cimeli tra cui equipaggiamenti, decorazioni, documenti e vari oggetti personali utilizzati dai militari italiani durante la guerra, tutti rigorosamente originali.

E' allestita presso l'Archivio di Stato, a Palazzo Farnese, la mostra In fuga dalla guerra. I profughi della Grande Guerra in Emilia Romagna. La realtà piacentina.

Si trova presso lo Spazio Espositivo Libertà 6 OperAzione Tempo, la mostra personale della pittrice cremonese Emanuela Grande.

#H24 Il lavoro non dorme mai è il titolo di un'inedita mostra fotografica a firma del fotografo piacentino Sergio Ferri, prodotta in collaborazione con la Camera del Lavoro di Piacenza

Italia Nostra - sezione di Fiorenzuola d'Arda presenta a Cortemaggiore presso la Sala della Banca di Piacenza la mostra  Soldati: la Grande Guerra vista da alcuni poeti italiani.
In abbinamento si trova l'esposizione di opere di Elena Cavanna intitolata Vitalità dei colori. Entrambe le mostre sono visitabili solo nella giornata di domenica.

Si trova nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi la mostra di incisioni contemporanee Ambienti d’Italia, a cura dell’Associazione Liberi Incisori

Presso Jelmoni Studio Gallery è allestita la mostra di Franco Margari dal titolo L'origine del fuoco.

“Percorsi Diversi” nello spazio espositivo permanente della biblioteca di Rivergaro presenta MAX ICONS di Massimiliano Ferrari.

BAMBINI E FAMIGLIE

Tornano le avventure del Prof. Whippet, lo scienziato-investigatore amato dai bambini! Sabato e domenica dalle 15.30 a Palazzo Farnese, attività per bambini dai 6 ai 10 anni.

Non ti vedo, non mi vedi è il titolo dello  spettacolo per bambini e famiglie in programma domenica  pomeriggio a Teatro Trieste Trentaquattro.

Nell'ambito del Festival "Profondo giallo", è prevista una sezione dedicata ai giovanissimi - Profondo Giallo Kids - con laboratori e giochi a tema poliziesco nello Spazio Mostre di Palazzo Farnese e in altre location.

Domenica il più grande Mago di tutti i tempi aspetta i bambini tra le mura del Castello di Gropparello, con un'indimenticabile giornata nelle leggende di un'altra epoca, per vivere l'avventura con Merlino, Signore dell'Immortalità. Sabato sera al Castello di Gropparello c'è invece il magico appuntamento con il Banchetto a tema Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda.

Piace Mattoncini alla Galleria Alberoni: sabato e domenica un’occasione da non perdere per famiglie e ragazzi tra gioco, cultura, arte e scienza

Feste. sagre e mostre-mercato prevedono quasi sempre attività di animazione per bambini o addirittura un servizio di baby-sitting. Se siete interessati, consultate i rispettivi programmi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 novembre

IlPiacenza è in caricamento