rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 16 a domenica 18 ottobre

Nuovo appuntamento con le frizzanti armonie della musica Jazz sabato sera al President, mentre per gli amanti dell'arte le Giornate Fai d'Autunno aprono le porte di suggestive location. Ultimo weekend per il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba e d'obbligo per chi non l'avesse ancora fatto un giro in piazza, ad ammirare l'installazione 'Paladino a Piacenza'

Godiamoci il fine settimana ma non dimentichiamo la normativa anti Covid: mani igienizzate, mascherine correttamente indossate a proteggere naso e bocca, distanziamento interpersonale. Una dimenticanza potrebbe costarci molto cara, non esponiamoci ad inutili rischi!

MANIFESTAZIONI

Tornano sabato e domenica per due weekend consecutivi le Giornate FAI d’Autunno, un’opportunità per godere delle bellezze dell’Italia attraverso itinerari culturali condotti in assoluta sicurezza. In provincia di Piacenza sono previste aperture a Bobbio e a Monticelli d'Ongina.

Ultimo weekend per il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con apertura straordinaria domenicale del garden dalle 15 alle 18.30. Inoltre è prevista una Promozione terrari Oase: un tecnico sarà a disposizione sabato alle ore 11 e alle 16, per spiegarne l’allestimento e rispondere a tutti i dubbi e curiosità. 

Sabato presso Eataly Piacenza si svolge la grande Asta del Pesce sostenibile; nello stesso giorno si festeggia anche il Vino Day, con speciali sconti!

Confidando nel bel tempo e dopo due rinvii, domenica è prevista la tradizionale Castagnata & Polentata presso il Santuario Madonna del Pilastro, in località Gragnanino.

Domenica è il primo appuntamento della stagione con la giornata ecologica che, nell'ambito del Piano aria integrato regionale, riproporrà le limitazioni al traffico già in vigore dal lunedì al venerdì, sempre dalle 8.30 alle 18.30

CONCERTI, SPETTACOLI

Nell'ambito della manifestazione Ottobre Francescano venerdì sera  nella Basilica di Santa Maria di Campagna il gruppo “Dees Matt” della Famiglia Piasinteina presenta “Dialëtt sutt al campanil” con la regia di Cesare Ometti.

Piacenza Jazz Fest edizione Reloaded prosegue sabato con doppio spettacolo al Teatro President dove un sestetto d’eccezione - che vede il trio di sax contralti Francesco Cafiso, Mattia Cigalini e Jesse Davis suonare accompagnati da Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Mario Gonzi alla batteria -  offrirà un sentito omaggio al mitico saxofonista Charlie "Bird" Parker. 

jazz-2-9

Ultimi appuntamenti con la Rassegna Antichi Organi. Un patrimonio da salvare: sabato sera a San Polo, nella Chiesa di San Paolo Apostolo, è previsto un concerto con la partecipazione del soprano Martina Parravano e Alessandro Alonzi all'organo. Domenica sera ad Agazzano, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, si esibirà invece il Duo Les Brumes, con Tommaso Mazzoletti all'organo ed Enea Luzzani al flauto.

Prosegue domenica pomeriggio anche la Settimana Organistica Internazionale, con un concerto nella Basilica di San Giovanni in Canale intitolato "L'organo in Europa meridionale nella prima metà dell'Ottocento".  All'organo Marco A. Crisni de Magalhaes Brescia (Portogallo).

INCONTRI

Venerdì alle 16,30 in streaming si parla di Colesterolo, impatto sulla salute e longevità sana tra farmaci e stile di vita, a cura di Lumen.

Venerdì alle ore 18 il dott. Gabriele Pinosa, presidente Go-Spa consulting, tratta a Palazzo Galli il tema Emergenza e nuova gestione delle finanze personali.

Sabato presso il Best Western Park Hotel ha luogo il convegno dal titolo Aggiornamenti in Reumatologia, cui partecipano i massimi esperti italiani

Sabato mattina incontro di quartiere alla Farnesiana presso il Ristorante KZero.  Si parlerà di "alimentazione e accettazione di sé".

Si svolgerà venerdì  e sabato mattina a Bobbio il convegno riguardante importanti temi sociali organizzato da AUSER e SPI CGIL di Piacenza. Prevista la diretta Facebook

Domenica la città di Bobbio accoglie il nuovo Vescovo Mons.Adriano Cevolotto con una cerimonia nella Basilica di San Colombano e in Cattedrale.

A Gossolengo domenica alle 11.30 presentazione del libro Non solo Gutturnio con l'autore Giorgio A. Lambri. Le cantine presentate dall'autore:
👉Casabella di Castell'Arquato & Gazzola di Donceto
👉F.lli Piacentini di Ziano
👉La Pergola di Ziano
👉Cantine 4 Valli & Poggiarello di Travo
doneranno il loro vino in bottiglia a Casa di Iris che, durante la manifestazione, ne promuoverà la vendita ai fini della raccolta fondi per autofinanziamento

MERCATINI

Domenica a Gossolengo dalle 8 alle 19 saranno allestite le bancarelle dei Mercanti di Qualità, vere e proprie boutiques  a cielo aperto con tante proposte-moda per l'autunno-inverno.

vino-2-6

Militaria & Giocattoli: presso la Galleria Commerciale Borgo FaxHall tornano gli appuntamenti con i mercatini. Sabato e domenica verranno esposti oggetti del collezionismo militare e giocattoli.

ESCURSIONI E VISITE GUIDATE

Con lo sguardo verso il cielo: da domenica si apre una nuova prospettiva su piazza Cavalli dalla chiesa di San Francesco. In concomitanza con i lavori di restauro della chiesa si apre infatti un percorso accessibile al pubblico che ancora una volta porta verso il cielo.

Sabato a Fiorenzuola d'Arda torna Alla scoperta di San Fiorenzo, visite guidate pomeridiane in Collegiata per conoscere il Santo Patrono atttraverso le rappresentazioni della Sua figura.

Domenica Piacenza Cammina 2.0 propone una escursione alla Pietra Bismantova.

Sabato e domenica sarà possibile vsitare a Fiorenzuola il Palazzo Bertamini Lucca dalle 14.30 alle 18.30.

MOSTRE

E' allestita in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenzauna installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogheranno' fino al 28 dicembre con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese. Da vedere assolutamente!

Inaugurazione sabato alle 18 presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C della mostra personale di Mariella Bogliacino dal titolo Vita, Mito, Natura.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli

XNL Piacenza Contemporanea ha ripreso la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con la mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che comprende oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

E' visitabile presso l'Archivio di Stato a Palazzo Farnese la mostra documentario-didattica Carte da cucina: le fonti per la storia dell'alimentazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 16 a domenica 18 ottobre

IlPiacenza è in caricamento