rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, spettacoli, arte: gli eventi nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 settembre

Cena & Concerto venerdì sera al Germoglio con la Barock Band e fino a domenica squisiti aromi e sapori d'Europa sul Pubblico Passeggio. Tante iniziative ed appuntamenti anche in centro storico, nell'ambito della Grande Festa della Famiglia

CONCERTI, SPETTACOLI

Venerdì 16 Settembre al Germoglio di via Bubba Live Music Show by Barock Band: l’inimitabile Barock Band fa il suo ritorno al Germoglio! A partire dalle ore 20 al ristorante sarà disponibile il delizioso Menu speciale “Cena Concerto” a prezzo unico.

Estate Farnese si congeda dal suo pubblico con gli ultimi appuntamenti: sabato sera con lo spettacolo di danza Galà della Pace - Étoile Ballet Theatre e domenica con Le Otto stagioni, concerto di Francesco de Angelis, primo violino solista del Teatro alla Scala di Milano, che si esibirà con l’Orchestra Farnesiana.

Concerti nell'ambito della Rassegna Antichi Organi. Un patrimonio da salvare sabato alle 21 nella Chiesa di San Pietro Apostolo a San Pedretto .e domenica sera nella Chiesa di San Colombano a Muradello.

Sabato alle 18 tappa dell'Appennino Festival al Guado di Sigerico di Soprarivo (Calendasco) per il concertoTripudiantes. Musica e danza lungo la Via Francigena con Goffredo Degli Esposti (flauto bicalamo, cornamuse e tamburi) e Matteo Nardella (piffero, cennamella, percussioni).
Camminata  con I Calcaterra (per info: 340 5305455).

Sabato, alle ore 21.15, il Salone dei depositanti del PalabancaEventi di via Mazzini ospita il tradizionale reading teatrale organizzato dalla Banca di Piacenza in occasione del Convegno del Coordinamento legali della Confedilizia. Tema della serata il Purgatorio dantesco.

Lettura di poesie e monologhi teatrali sabato dalle 21 al Museo della Poesia, per ricordare i "100 anni di Aldo Braibanti".

MANIFESTAZIONI

Ritorna la Grande Festa della Famiglia giunta alla sua tredicesima edizione. Promossa dal Forum delle associazioni familiari, è dedicata al tema “I figli sono la speranza che fa rinascere un popolo, parole pronunciate da papa Francesco agli Stati Generali della natalità nel 2021. 

Sul Pubblico Passeggio, consolidata ed apprezzata location, torna il Mercato Europeo giunto alla sua 17esima edizione. Sono attesi circa 200mila visitatori e 130 banchi italiani ed europei che animeranno il Facsal dal 16 al 18 settembre.

Prodotti, piatti, dolci, oli della Val Tidone e, immancabili i vini della più grande rassegna del vino piacentino: un menù ricco quello che propone il Valtidone Wine Fest declinato in DiTerreDiCibiDiVini …e DiOli, che nel fine settimana avrà come fulcro la località di Trevozzo

Astrofisica e archeologia si uniscono al Parco Archeologico di Travo per Villaggio sotto le stelle, in programma sabato 17 settembre alle 21. Al fascino della visita notturna all’antico abitato neolitico a cura degli Archeologi dell’Università di Parma, seguirà l'osservazione di Giove, Saturno e delle costellazioni della volta celeste guidata dall’astrofilo e divulgatore scientifico Marco Bastoni.

World Clean Up Day: sabato 17 settembre si celebra la Giornata Mondiale di Pulizia dai Rifiuti. Anche Piacenza partecipa, mettendo a disposizione un pomeriggio per prendersi cura di un luogo ancora poco valorizzato: il lungo Po piacentino.

Domenica Motogiro della Val Trebbia, una giornata intensa da dedicare alla passione per la moto.

Quattro zampe in azione domenica dalle 14 nella nuova sede del Gruppo Cinofilo La Lupa, in via Bubba 43. Da non perdere!

Le Bancarelle del Forte vi attendono per una giornata di shopping domenica in piazza Roma e in via Matteotti a Gossolengo. Dalle 16.30 alle 18.00 in piazza Roma concerto con la Bottom Big Band.

Domenica in occasione della 5^ Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, il Museo Archeologico della Valtidone a Pianello apre al pubblico con ingresso gratuito 

Si tiene domenica a Cortenaggiore presso il Teatro "Duse" una manifestazione per la Giornata europea della cultura ebraica, giunta alla sua XXIII edizione.

Gufi in Vista sabato e domenica a San Giorgio Piacentino, la manifestazione con esibizioni e laboratori con uccelli rapaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, spettacoli, arte: gli eventi nel weekend da venerdì 16 a domenica 18 settembre

IlPiacenza è in caricamento