rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 agosto

Ferragosto è ormai trascorso e i festeggiamenti sono ancora nell'aria ma in provincia non c'è tregua, incalzano nuove frequentatissime sagre accanto a rassegne culturali di teatro e cinema come Lultimaprovincia e Concorto Film Festival...e poi concerti, incontri e tanto altro: l'estate 2018 prosegue alla grande!

1. Domenica prende il via con un'anteprima la Settimana della Letteratura a Bobbio. Dalle ore 18 nel Chiostro dell’Abbazia è prevista la presentazione del libro “Gino Macellari racconta Bobbio” e a seguire la inaugurazione del Museo fotografico in memoria del giornalista di Libertà

2. Si svolge nell'arco di due lunghi fine settimana la popolare Sagra Agostana dell'Anatra a San Giuliano, nel Comune di Castelvetro piacentino, da venerdì 17 a lunedì 20  e da giovedì 23 a domenica 26 agosto. Domenica 19 è prevista anche la Marcia della Concordia.

3. Ritorna sabato Concorto Film Festival, la rassegna internazionale di cortometraggi  giunta alla diciassettesima edizione  e ospitata a Pontenure nella prestigiosa cornice di Parco Raggio. Concorto Film Festival festeggia venerdì sera l'apertura della manifestazione con una serata speciale, dedicata all'attesissimo e glamour Opening Party  in una suggestiva location: il giardino della Galleria Ricci Oddi.

4. Da sabato a lunedì a Rottofreno ritorna la sempre molto attesa e frequentata Sagra di Sant'Elena.

5. Da sabato a lunedì a Chiaravalle della Colomba è in programma la Festa di San Bernardo, con serate danzanti e spettacolo pirotecnico per il gran finale di lunedì sera!

6. Sabato a partire dal pomeriggio fino alle ore piccole a Grazzano Visconti si vivrà La notte degli artisti. Le vie del borgo si riempiranno di singolari personaggi pronti a stregare i visitatori con le loro innate abilità, che li trasporteranno indietro nel tempo, ammaliati dalle sensuali danzatrici del ventre o sbalorditi dalla maestria dei mangiafuoco.

7. Al via la 27° edizione del Festival Lultimaprovincia: primo appuntamento venerdì sera a Bobbio, in piazza Duomo, con la “Compagnia Giulio Lanzafame – Tra le scatole” (teatro Circo) e con il “Trio Trioche – Troppe arie”. Domenica il Festival Lultimaprovincia sarà a Travo, in piazza Trento, con “Teatro Necessario” - Clown in libertà (Clown circo teatro) e “Circo El Grito (Circo Teatro).

8. Sabato e domenica tutti in Piazza Santa Fara a Bobbio per la mitica Polentata di Fine Estate organizzata dalla Ra Familia Bubièiza. A seguire ballo liscio, sabato con Mazzoni Band & Manolo, domenica con le sorelle Gilian.

9. In occasione di Concorto per la prima volta ci sarà anche una mostra dal titolo ANIMA MUNDI, curata da DEM, artista visivo di fama internazionale, che vedrà protagonisti i 3 artisti e illustratori italiani che negli anni hanno realizzato e intrepretato la locandina di Concorto: Dem, Hitnes, Silvia Idili. L'esposizione sarà inaugurata domenica 19 agosto alle ore 18.00 e sarà visitabile gratuitamente dal 20 al 25 agosto dalle ore 11.00 alle 19.30 a Piacenza presso il giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli (Vicolo Serafini 12)

10. Al Parco Archeologico di Travo venerdì sera la straordinaria voce di Antonella Ruggiero in "Concerto versatile", nell'ambito di Balafolk Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 agosto

IlPiacenza è in caricamento