rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 dicembre

Weekend pre-natalizio, impreziosito dalla inaugurazione con l'opera lirica verdiana "Ernani" della Stagione d'Opera 2021/22 del Teatro Municipale. Tra i tanti eventi della tradizione il Concerto di Natale sabato sera In Cattedrale, offerto dallo Spirit Gospel Choir, mentre si apre una mostra imperdibile al PalabancaEventi, dove fino a metà gennaio si potrà ammirare la "Piacenza che era"

CONCERTI, SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Il Teatro Municipale di Piacenza inaugura la Stagione d’Opera 2021/2022 con la nuova produzione di Ernani di Giuseppe Verdi, in scena venerdì  alle ore 20 e domenica  alle ore 15.30.

Ernani01_foto Gianpaolo Parodi-2

Sogno di luce,  videomapping tridimensionale del Natale della Cattedrale, viene proiettato per tutto il periodo delle festività natalizie sulla facciata di Palazzo Vescovile. Lo spettacolo viene ripetuto ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 18, 18.30, 19.

La Buttiga porta Sfiga: di venerdì 17 il Dubliners Irish Pub ospita il Birrificio Artigianale piacentino che ha fatto impazzire tutta Italia a suon di pinte. Assaggerete i loro nuovi prodotti alla spina con la selezione musicale del direttore artistico.

Sabato alle 15.30 in arrivo in Piazza Cavalli un Bubble Natale, con tante bolle colorate per la gioia dei più piccoli.

Sabato alle 17 tradizionale concerto con brindisi degli auguri per gli Amici della Lirica.

Sabato sera nella Cattedrale di Piacenza, nell’ambito delle attività celebrative inaugurate in questo periodo d’Avvento per i 900 anni dalla sua fondazione, si terrà il Concerto di Natale di Spirit Gospel Choir.

Cani sciolti in teatro è lo spettacolo in programma al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda sabato sera.

cani-5-16

Prosegue con successo la stagione dei concerti live al Milestone Jazz Club. Sabato sera un altro grande classico che era molto mancato, quello degli auguri natalizi tramite una Mega Jam session a scopo benefico, a favore della sede piacentina dell’AISM.

Ritornano i Diurni e Notturni: l’appuntamento è sabato alle ore 20.30 al Teatro Filodrammatici di Piacenza con il debutto di Amlexotan, da “Amleto” di William Shakespeare, progetto e regia di Nicola Cavallari.

Domenica  dalle ore 17:00 alle 19:00 torna San Francesco dall’alto, apertura straordinaria della Salita in San Francesco

A Trevozzo domenica pomeriggio Chi ha incastrato Babbo Natale?, spettacolo: itinerante e interattivo. 

Per celebrare l'inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022, l'orchestra del Conservatorio, diretta da Giuseppe Camerlingo e con violista solista Yanina Prakudovich, terrà un concerto nel salone del Nicolini domenica alle 20.30.

Il Villaggio di Natale del Germoglio vi attende, con i suoi ricercati balocchi d’altri tempi che si affiancano ad oggetti di design originali e innovativi, in una disposizione tutta nuova studiata a regola d’arte per trasmettere la meraviglia delle feste a grandi e piccini

Domenica alle 10.30 prenderà il via la Babbo Running, corsa benefica non competitiva e “a tema” su un percorso di 5 chilometri per piazze e vie di Piacenza che parte e si conclude in piazza Cavalli.

Tanti eventi per il Natale di Fiorenzuola d'Arda

  • Sabato 18 dicembre il cuore della città torna ad accendersi con i mercatini di Natale (dalle 9 alle 19) e con i giri in trenino per i più piccoli mentre gli adulti potranno gustare un bicchiere di vin brulè e le caldarroste che saranno distribuite dalle 10 in piazza Molinari grazie alla Pro Loco (alla quale si deve anche l'organizzazione del tradizionale trenino). Dalle 15, per la gioia dei bambini, le vie del centro si animeranno inoltre con lo spettacolo del Microcirco.
  • Domenica 19 il Microcirco torna a calcare le vie del centro (con partenza sempre alle 15) mentre alle 18.30 sarà possibile assistere alla magia della cascata di fuoco dalla torre campanaria di piazza Molinari, quest'anno in una versione speciale.
  • Appuntamenti fissi del periodo delle festivtà natalizie la pista di pattinaggio e la mostra dei Presei.

A Ziano il Natale arriva sabato 18 dicembre. E sarà un Natale da Favola grazie ai tanti eventi e alle attività di animazione che creeranno una magica atmosfera di festa e convivialità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 dicembre

IlPiacenza è in caricamento