rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 maggio

Le avverse condizioni meteorologiche hanno determinato l'annullamento di tante iniziative in centro storico, ma il sabato sera sarà ugualmente magico grazie a musei e luoghi d'arte aperti in occasione della Notte Europea dei Musei...e poi come sempre altri eventi, spettacoli, incontri in questo weekend di primavera davvero capricciosa

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, LE INIZIATIVE

In concomitanza con l'apertura della Notte Europea dei Musei, sabato a Palazzo Farnese sono previste visite guidate e una animazione teatrale a cura dell'Associazione Ragazzi al Museo. Nel pomeriggio di sabato, invece, diciassette fotografi con la partecipazione straordinaria della violinista Yanina Prakudovich inaugureranno la seconda edizione della mostra fotografica La Nostra Terra.

Apertura serale sabato anche per il Museo Civico di Storia Naturale, dove dalle 21 all’una di notte sarà “Ichnology Day”, tra visite alle collezioni museali, presentazione di reperti icnologici scoperti nel nostro territorio e il volume “Icnofossili del piacentino” a cura di Girolamo Lo Russo, con la consulenza di A. Baucon. Nel corso della serata si terrà anche un approfondimento sullo stato delle ricerche e delle attività svolte dal Museo. 

Apertura al pubblico sabato dalle 21 alle 24 - con ingresso gratuito - per la Galleria Ricci Oddi dove c'è la possibilità di visitare sia la collezione d'arte permanente che la mostra temporanea  Paesaggio e figure. Fontanesi e i tempi del naturalismo.

Kronos - Museo della Cattedrale propone dalle 20 alle 21.30 la presentazione di “I love BC; la mappa di Kronos secondo i ragazzi delle scuole”: gli studenti della media Parini di Podenzano illustreranno una mappa del Museo creata per i loro coetanei (ingresso a tariffa ridotta). Dalle 21, sarà possibile seguire la visita guidata Dal Cielo al sttosuolo a lume di candela, evento a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti (costo: 8 euro a persona, prenotazioni al 331-4606435 o cattedralepiacenza@gmail.com). Anche Il pozzo di Sant’Antonino sarà aperto eccezionalmente, con ingresso a tariffa ridotta, dalle 20 alle 22.30.

L’Ente Museo Palazzo Costa – Fondazione Horak, offre l’opportunità di visite guidate gratuite (prenotando, sino a esaurimento posti, a palazzocosta@virgilio.it), a partire dalle 21, per ammirare le sale espositive della collezione Horak e il salone affrescato da Ferdinando Galli Bibiena e Giovanni Evangelista Draghi (per gentile concessione di Upa – Unione provinciale Artigiani 

Nella notte di luna piena tra  sabato e domenica in Piazza S.Antonino il  Piccolo Museo della Poesia renderà omaggio alla poesia "L'infinito".di Giacomo Leopardi tramite l'evento L'infinito finite volte, da un’idea di Massimo Silvotti. Dalle 23.11 sino alle 5.52, Massimo Silvotti reciterà ininterrottamente la celebre poesia di Leopardi, accompagnato da Quarta Parete e dall’artista Giuseppe Donnaloia.

Si terrà domenica (e non sabato) la Notte dei Musei alla Galleria Alberoni. In programma un omaggio a Leonardo da Vinci, aperitivo in Galleria e concerto Jazz. Prevista anche la proiezione di astrofotografie grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili. 

alberoni-21 .

Nell'anno dedicato a Leonardo Da Vinci, la Notte dei Musei a Castell'Arquato si sdoppia e propone sabato  alle 17.30 un laboratorio per giovanissimi dedicato a Leonardo pittore e alle 21 una visita guidata alla Rocca Viscontea e al Museo Geologico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 maggio

IlPiacenza è in caricamento