rotate-mobile
WeekEnd

Il meglio dell'online - e non solo - da giovedì 18 a domenica 21 febbraio

Mentre dal fronte della pandemia giungono notizie tutt'altro che rassicuranti e si profila la possibilità di un ritorno in zona arancione, proseguono gli eventi in streaming. Domenica accoppiata arte - gastronomia a Palazzo Farnese mentre saranno i giovani Duck Juice, gruppo vincitore del Bettinardi 2020, a suonare davanti alle telecamere in un Milestone deserto ma virtualmente affollato da tutti i loro sostenitori

EVENTI ONLINE

In occasione della recente apertura dello sportello Spid presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, è previsto giovedì dalle 15 alle 16 un webinar sul tema I servizi online del Comune di Piacenza, Il Laboratorio Aperto propone anche venerdì alle 11 un altre webinar sul tema  La tutela della proprietà intellettuale all’interno dell’azienda.

Venerdì alle 17, tramite la piattaforma Meet, bambini e genitori verranno accolti virtualmente alla Galleria del Sole, sede del Centro per le Famiglie, da Pappa e Pero e alcune mediatrici culturali dell'associazione “Sentieri nel Mondo”, per celebrare tutti insieme la Giornata della Lingua Madre.

Nell'ambito della rassegna online Il Contagio delle idee,  proposta dall'Amministrazione Comunale di Gossolengo per riflettere sulle conseguenze della pandemia, venerdì alle 17.30 si terrà un incontro su Gli effetti del distanziamento sociale nell’infanzia e nell’adolescenza con il pedagogista Daniele Novara.

Sempre venerdì alle 17,30 lezione di positività a cura di Roberto Lovattini, maestro, educatore e Direttore del TG delle buone notizie. Tema dell'incontro Dalle notizie positive all'agire positivo: un modo concreto e reale di insegnare educazione civica.

Arcigay Piacenza Lambda, in collaborazione con Agedo Milano, organizza per venerdi sera un incontro online sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del Coming out in famiglia.

Nell'ambito della Rassegna letteraria in Val Trebbia Liberi di leggere/Libri da leggere, è previsto online venerdì alle 20.45  l'incontro con l'autrice Giusy Cafaro Panico, che presenterà il suo libro "La fidanzata d'America".

Ogni domenica alle 18.30 connubio tra arte e gastronomia con "#LeDelizieDellArte",  in onda sul canale Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Ad un'opera d'arte illustrata da un esperto viene abbinata la preparazione di una squisitezza culinaria ad essa ispirata. Domenica 21 febbraio la direttrice dei musei civici Antonella Gigli presenta l'opera "Funghi e piccioni" di Felice Boselli, per poi scoprire la ricetta del piatto cucinato con funghi e piccioni insieme allo chef della Dispensa dei Balocchi.

delkizie-2

Si esibirà al Milestone domenica  alle 18 con un concerto live in streaming il gruppo delle giovani promesse Duck Juice, vincitore del Concorso Bettinardi 2020 sezione D

EVENTI IN PRESENZA

Aperta la salita San Francesco dall’Alto. Con lo sguardo verso il cielo, che ha riscosso in passato grande interesse di pubblico. Ogni martedì e venerdì dalle 16 alle 19 sarà ancora una volta possibile percorrere l'emozionante ascesa lungo la facciata della Chiesa di San Francesco fino ai 20 metri d'altezza dell'oculo. Giovedì 18 febbraio, dalle ore 16:00, apertura straordinaria della salita nella modalità “salita con accompagnatore.

Un altro evento in presenza, anche questo proposto da Kronos - Museo della Cattedrale. Si tratta della Salita alla cupola del Guercino, che è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, ma non ancora sabato e domenica. Obbligatoria la prenotazione.

I soci volontari del Touring Club Italiano tornano ad accogliere i visitatori nella Chiesa di Santa Maria in Cortina a Piacenza ogni venerdì dalle 18 alle 19.

Ritroviamoci al Farnese è il ciclo di aperture dei Musei Civici di Palazzo Farnese programmate con cadenza bisettimanale per tutto il mese di febbraio. Venerdì 19 è prevista la visita guidata dal titolo  "I vetri e le ceramiche nelle collezioni di Palazzo Farnese".

Sabato il gruppo escursionistico Piacenza Cammina 2.0 propone la escursione Gli dei dimenticati, nella zona di Bettola.

MOSTRE

Riapre ufficialmente sabato pomeriggio la Galleria d'Arte Studio C con la 4a edizione della Rassegna Nazionale d'Arte Maestri del Contemporaneo in mostra.

E' allestita presso l'Officina dell'Arte Lentius, profundius, suavius, mostra di incisioni a maniera nera di Cinzia Astorri.

Prosegue presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano  l'evento 25 X 25, con centododici opere di cinquantasei autori: Per il numero notevole di bravi artisti che hanno aderito e per la qualità - e l'originalità - dell'iniziativa, la mostra ha richiesto grande impegno e merita sicuramente la massima attenzione.

E' allestita fino alla fine di febbraio in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenza, la installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogano'  con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese.

E' visitabile fino alla fine di febbraio anche la personale di Giorgio MilaniLa scrittura come enigma, allestita a Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design all’interno della chiesa sconsacrata di Sant'Agostino.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il meglio dell'online - e non solo - da giovedì 18 a domenica 21 febbraio

IlPiacenza è in caricamento