menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piacenza "zona rossa", gli eventi da giovedì 18 a domenica 21 marzo

Di nuovo. Di nuovo tutto chiuso, di nuovo autonomia di movimento pressochè azzerata, strade cittadine silenziose e quasi deserte, occasioni di aggregazione off limits. Il Presidente del Consiglio Draghi ha ringraziato pubblicamente gli italiani per la loro "infinita pazienza". Ebbene, con l'aiuto dei vaccini e di questa nostra infinita pazienza usciremo dall'incubo. Nel frattempo ci sono gli eventi in streaming, i luoghi d'incontro virtuali, gli spettacoli online e, per la Festa del Papà, una visita guidata virtuale tutta dedicata alla figura del papà per eccellenza: San Giuseppe

Si tiene ogni giovedì mattina  un intaressante ciclo di videoconferenze sull’alimentazione intitolato Carte da Cucina Alle 9.30 sulla piattaforma Skype, da non perdere! Questo secondo appuntamento si intitola “Libri per mangiare. Storia della cucina nelle pubblicazioni piacentine” e sarà la dottoressa Anselmi dell’Archivio di Stato a rispondere alle curiosità dei partecipanti sul mondo dei fornelli.

Giovedì  dalle ore 10:30 alle ore 12:00 la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica organizza l’evento online Climate Change: la sfida dell'adattamento.

Anche l'associazione culturale "Il Cavaliere Blu" avanza un'interessante proposta: si tratta di un viaggio alla scoperta delle avanguardie storiche, nell'intreccio tra pittura, architettura e letteratura. Il corso prevede quattro incontri il giovedì alle 18.30, durante i quali Alessandro Malinverni, Carlo Mambriani e Juri Giordani presentano i principali movimenti culturali che hanno cambiato il corso del Novecento artistico e letterario.

Proseguono gli incontri a cura dell'associazione Astrofili di Piacenza: giovedì sera si parla delle Stelle Pulsar, a cura di Patrizia Bussatori..

Riscuote molto successo il laboratorio di scacchi  Lo faccio da me… scacco al re! con Pappa e Pero, rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni: il terzo e ultimo appuntamento è venerdì, tramite Google Meet, dalle 17 alle 18.30.

Le donne e il lavoro che manca è il titolo di una conferenza online che la Conferenza delle Democratiche e il Pd propongono per venerdì alle 17.30 in diretta FB

Tornano gli appuntamenti con le visite virtuali di Kronos – Museo della Cattedrale in collaborazione con CoolTour. In programma venerdì sera, in occasione della Festa del Papà, la visita virtuale guidata per bambini intitolata San Giuseppe: il papà del silenzio che parla attraverso l'arte.

L’appuntamento del mese di marzo con Liberi di leggere. Libri da leggere ai terrà venerdì con protagonista lo scrittore Daniele Mencarelli, vincitore dello Strega Giovani 2020.

Il noto regista Fabrizio Montecchi interverrà sabato alle 17 con artisti e studiosi di vari continenti sul tema L’arte della marionetta tra tradizione e futuro in tempi di pandemia. La tavola rotonda si terrà in inglese e sarà proposta sulla piattaforma Zoom, ma sarà visibile anche su Facebook Live e Youtube.

Ogni domenica alle 18.30 connubio tra arte e gastronomia con #LeDelizieDellArte,  in onda sul canale Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Ad un'opera d'arte illustrata da un esperto viene abbinata la preparazione di una squisitezza culinaria ad essa ispirata. La rassegna riscuote tra il pubblico a casa grande successo. 

La famiglia e gli amici di Don Paolo Camminati, in occasione del primo anniversario dalla scomparsa del sacerdote piacentino, vogliono ricordarlo con un evento aperto a tutti in modalità online Si tratta dun reading letterario, dal titolo Al Camo. Letture per un amico, trasmesso in streaming alle ore 21 di domenica  sul canale Youtube dell’Azione Cattolica di Piacenza,

A ricordare e riveder le stelle: domenica ricorre la XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie. L'associazione Libera ne ricorderà 1031 scandendone i nomi in una lettura corale. Previsti diversi appuntamenti sui social.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

«Il giardino di via Negri è un ritrovo di spacciatori»

Attualità

Usb: «Non saremo con i Si Cobas davanti alla Cgil»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento