rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 18 a domenica 20 settembre

Tante proposte musicali durante questo weekend, tra cui spicca l'inaugurazione al President del Piacenza Jazz Fest con il concerto di Gianluca Petrella. Da segnalare sabato al Teatro Serra di Parco Raggio anche la mostra vintage di abiti e accessori nell'ambito del progetto 45° Parallelo, mentre al Germoglio di via Bubba vi aspetta il Festival d'Autunno

Tante proposte musicali durante questo weekend, tra cui spicca l'avvio al President del Piacenza Jazz Fest con il concerto di Gianluca Petrella. Da segnalare sabato al Teatro Serra di Parco Raggio anche la mostra vintage di abiti e accessori nell'ambito del progetto 45° Parallelo, mentre  al Germoglio di via Bubba vi aspetta il Festival d'Autunno

CONCERTI

Ad aprire sabato sera la edizione “Reloaded” del Piacenza Jazz Fest un doppio concerto al Teatro  President. Protagonista l’estroso trombonista Gianluca Petrella nella sua versione più avveniristica, alla guida del quintetto “Cosmic Renaissance”.

PETRELLA1-2

Si conclude domenica il Festival Piacenza Musica, nove giorni di concerti, incontri e momenti performativi, tutti presso il Conservatorio Nicolini, con il coinvolgimento di una cinquantina di docenti e un calendario fitto di proposte durante tutto l'arco delle giornate, a partire dalle 11 del mattino.

Antichi Organi. Un patrimonio da salvare propone due appuntamenti, rispettivamente sabato sera a San Pedretto con Stefano Manfredini all'organo e Francesco Gibellini alla tromba, e domenica sera a Muradello con il Duo Seraphim.

Una iniziativa davvero originale, che combina amore per la musica e passione escursionistica: Musica che Sale Festival, tre domeniche di buona musica in quota, presso il Rifugio Monte Chiappo.

Domenica pomeriggio per Appennino Festival ad Albarola di Vigolzone si esibisce il Gruppo musicale New Lucky in un concerto intitolato “Parlami d’amore. Le più belle canzoni popolari da tutto il mondo”

Domenica presso il Salone d’Onore di Palazzo Anguissola Cimafava, alle ore 17,30 sono in programma nell'ambito di BAF - Bibiena Art Festival  la presentazione del volume “Lieti calici” di D. Rubboli,  e un concerto per fortepiano a quattro mani con composizioni strumentali di: G. Bizet, G. Rossini, Ch. Gounod, W. A. Mozart, G. Verdi.

INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE 

Da  sabato  si apre il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con tente interessanti inziattve. Durante il Festival ogni sabato e ogni domenica ci sarà ad esempio l'occasione di avventurarsi in un percorso sensoriale tra i profumi autunnali delle aromatiche, di imparare tutto sul verde verticale da interno e tanto altro.

Auser Piacenza annuncia che domenica alle ore 20:30 torna alla Muntà Marilena Massarini con Poesie e serenate sotto le stelle. Prevista anche l'esibizione di noti cantanti lirici.

Sabato e domenica Val Tidone Wine Fest è a Trevozzo, dove si festeggia anche con la Sagra del Buslan.

Nell'ambito di 45° Parallelo, il progetto in atto al Teatro Serra di Villa Raggio. venerdì alle 21 il giornalista Michele Serra racconta, con l'accompagnamento musicale degli Enerbia, un avventuroso viaggio con i propri figli.

Venerdì  alle ore 18 è in programma presso Palazzo Gallli l'incontro dal titolo Roma capitale d'Italia ha 150 anni

Sempre nell'ambito di 45° Parallelo, a Pontenure sabato alle 17 è prevista una conversazione dal titolo "Esplorare il mondo" con Tomaso Biancardi, editor della colana "The passenger".

Sabato il Circolo di Scrittura Terapia dell'Associazione La Porta Socchiusa propone un laboratorio esperienziale per salutare l'estate e dare il via a una nuova stagione.

Sabato presso la Biblioteca di Vigolzone alle ore 17.30 si svolge una conversazione con Giuseppe Lupo, candidato al LXXXIV Premio Strega. Nel corso dell'incontro viene presentato il libro Breve storia del mio silenzio

Per iniziativa di Plastic Free Onlus, sabato dalle 9 è indetto a Marsaglia un raduno di volontari per liberare dalla plastica il greto del fiume Trebbia

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo è accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori  tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con frequenti ed istruttive visite guidate.

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare ogni venerdì sera grazie ad interessanti visite guidate a tema. Venerdì focus su La cittadella e il palazzo.

In programma domenica a Castell'Arquato il Trekking del Miele, passeggiata attraverso le colline che abbracciano il borgo, accompagnati da un'esperta guida escursionistica che condurrà i partecipanti fino ad un’azienda agricola votata all’apicoltura

miele-5

Domenica viene proposta a Grazzano Visconti A spasso nella natura e nel Medio Evo, una visita guidata nel Parco del Castello. Da non perdere!

AIGAE - Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche propone per domenica una Escursione al Monte Osero.

MOSTRE

Nell'ambito di 45° Parallelo, sabato dalle 10 alle 19 un avvenimento imperdibile. Si tratta de Il vintage va a teatro: oggettistica e abiti d'epoca esposti nella slendida corenice del Teatro di Parco Raggio.

Alla Galleria d'arte contemporanea Studio C si inaugura sabato alle 18 la mostra personale di Elia Inderle dal titolo Louisiana

Sabato inizia la mostra personale Percorsi dell'artista piacentino Paolo Capitelli presso l'elegante "Spazio Arte Gioele Chi?" di Castell'Arquato. Sabato 19 settembre alle ore 17:00 l'artista sarà inoltre presente in galleria per un incontro con il pubblico

Presso l'Oratorio N.S. della Trinità è aperta da sabato la mostra L'uomo della Sindone.

Si concludono sabato presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano due mostre dedicate a Giovannino Guareschi. Evento di chiusura alle ore 17 un incontro alla scoperta dei "dietro le quinte" di Don Camillo a fumetti

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

E' allestita a Fiorenzuola presso la sede del Club Cinefotografico la mostra dal titolo Pose selvatiche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 18 a domenica 20 settembre

IlPiacenza è in caricamento