rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 19 al 21 agosto

Dieci eventi clou di questo weekend, dalla frequentatissima Sagra di Sant'Elena a Rottofreno all'esordio del Concorto Film Festival di Pontenure...e come sempre una panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. A Rottofreno da sabato a lunedì torna la popolare e frequentatissima Sagra di Sant'Elena, con serate danzanti affidate alle migliori Orchestre e spettacolo domenicale di fuochi d'artificio.

2. Prende il via sabato sera presso il cinema Corso di Piacenza (per proseguire nei giorni successivi nella suggestiva cornice del Parco di Villa Raggio, a Pontenure) la 15° edizione di Concorto Film Festival. Ospite di Concorto un'altra manifestazione: AFA - Festival di cultura elettronica, presso il Palazzo Ex-Enel.
Inoltre, il Festival sarà preceduto dal Concorto Opening Party, in programma venerdì sera a Piacenza, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli. Abbinate a Concorto Film Festival anche Percorsi d'arte spontanea e 100 disegni, due mostre presso il Palazzo Ex-Enel.

concorto-4-6

3. Ancora cinema, il grande cinema! A Bobbio prosegue il Bobbio Film Festival con spettacoli in tutte e tre le serate del weekend, che riserva però una vera "chicca". Domenica sera verrà infatti proiettato uno dei capolavori di Federico Fellini, "Amarcord". A seguire, il contributo inedito "Amarcord Fellini. Provini, tagli e doppi", a cura di Giuseppe Tornatore. Quanto a venerdì sera, è in programma il film "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi. Sabato sera verrà proiettato invece un altro film d'eccellenza, "Sangue del mio sangue", di Giuseppe Tornatore.

bobbio-14

4. Festa della Patata di Vezzolacca, da sabato a lunedì. Quest'anno un traguardo davvero importante: la Festa compie 40 anni! Ottima qualità degli alimenti, prodotti tipici, panorami e scorci affascinanti, buona aria di montagna, musiche, accoglienza e allegria dei volontari: un mix straordinario vi aspetta anche quest'anno in Alta Val d'Arda!

5. Sabato e domenica Bettola vi attende per la Sagra della Bortellina Bettolese. Domenica è prevista anche la tradizionale sfilata di carri allegorici per le vie del paese, con figuranti in costume accompanati dalle Girlesque StreetBand. Sabato sera la bellissima Piazza Cristoforo Colombo di Bettola ospiterà il concerto live di Daniele Ronda e si trasformerà in una discoteca a cielo aperto, per Tommorrowland 2016, mentre domenica sera verrà eletta Miss Bortellina 2016.

6. Al via in questo weekend con ben tre appuntamenti serali Lultimaprovincia 2016, Festival itinernante di Teatro e di Circo giunto ormai alla 25° edizione. Venerdì sera esordio a Travo, sabato spettacolo a Farini e domenica sera a Carmiano.

ultima-5

7. In programma a Bobbio sabato e domenica la tradizionale Polentata di fine estate. Sabato sera si balla con Orchestra Mazzoni Band ed è prevista l'apertura straordinaria dei negozi con le Shopping Nights. Sabato e domenica nelle vie del centro anche "Udasbratt", occasioni di shopping a prezzi stracciati!

8. E' in provincia di Lodi, ma a pochissimi chilometri da Piacenza: a San Rocco al Porto si conclude questo week end Il Ferragosto Sanrocchino con le ultime due serate danzanti, venerdì e sabato.

9. A Bobbio venerdì una originale installazione-performance a cura di Alberto Esse: verranno realizzati Graffiti Solari, ritratti ombra dei passanti. Da non perdere!

10. Inizia venerdì sera la Festa dell'Unità a Monticelli d'Ongina: dibattiti politici, proiezioni cinematografiche, iniziative sportive, presentazione di libri, ma anche serate danzanti e prelibatezze enogastronomiche.

ALTRE FESTE E INIZIATIVE

A Mezzano Scotti  venerdì sera concerto dei Defenders, nell'ambito della Festa della Birra.

defenders-4

Venerdì sera, come ogni venerdì del mese di agosto, appuntamento all'osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per ammirare il cielo stellato, con la guida di esperti del Gruppo Astrofili di Piacenza.

Appuntamento venerdì e sabato sera con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza.

Festa di San Bernardo presso l'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, da venerdì a domenica.

Country & Beer sabato a San Rocco al Porto, presso il Club Ippico "Un Po..Ranch".

Festa Americana sabato a Rivergaro, nel Parco del Lungotrebbia. Tanto sport, gastronomia e live music.

americana1-2

Sabato sera nel Castello di Gropparello si terrà il concerto L'Aura Soave.

Il Barbiere di Siviglia sarà rappresentato domenica sera a Zavattarello, nell'ambito del Festival Up To Penice.

Domenica Festa di San Bartolomeo a Macerato di Perino. A Groppallo, Festa dei Trattori.

Sempre domenica la 5° edizione dell'Aviopellegrinaggio nazionale di San Bernardo, con decollo in mattinata da Cortemaggiore alla volta dell'Abbazia di ChiarAvalle della Colomba.

In programma venerdì e domenica presso il sito archeologico di Piana San Martino, nel comune di Pianello Val Tidone, visite guidate agli scavi e laboratori per bambini.

MOSTRE

Nella Sala Consiliare del Castello Anguissola, a Travo, è allestita la mostra di acquerelli di Andrea Ambrogio. Sempre a Travo, in Piazza Trento, sabato gli Artigiani Creativi di Artre esporranno le loro opere e proporanno laboratori.

Presso Borgo Faxhall è visitabile la mostra Le Valli del Tempo, a cura dell'Associazione Piacenza Cultura Sport. 

E' allestita presso la Galleria La Spadarina la mostra d'arte di Clara De Santis.

Abbinate a Concorto Film Festival Percorsi d'arte spontanea e 100 disegni, due mostre presso il Palazzo Ex-Enel.

Presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro è visitabile la mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia.

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.  Sempre a Bobbio, Mostra di abiti liturgici presso il Museo della Cattedrale, in Piazza Duomo.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 19 al 21 agosto

IlPiacenza è in caricamento