rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 ottobre

Fine settimana di festa a Fiorenzuola d'Arda in onore del Patrono San Fiorenzo, mentre proseguono in provincia le sagre con "regine" le castagne, egregiamente accompagnate dai vini Doc del nostro territorio. In città è imperdibile sabato sera l'AperiCena a Palazzo Gotico così come domenica il Central Market autunnale in Piazza Cavalli

1. Sabato dalle 20.30 AperiCena nel salone monumentale di Palazzo Gotico, firmato da "La Festa del Gigi". La serata sarà accompagnata dal duo musicale formato da Alessandra Peretti e Carlo Bellani, ed ha finalità benefica, infatti parte del ricavato sarà devoluto all'Hospice.

2. Va in scena sabato alle ore 21 al Teatro Verdi di Fiorenzuola ComiCantando con la Compagnia teatrale Comic Club e il gruppo musicale "inCanto libero". Regia di Graziano Arlenghi, direttore del coro Cristian Bugnola.

3. Domenica a Caorso è in programma la manifestazione Caorso e tipicità, con dimostrazioni della produzione del formaggio e della birra, mostra di attrezzature e trattori d'epoca, esposizione e degustazione di prodotti tipici.

4. In programma domenica  a Gossolengo l'allestimento dei Mercanti di Qualità, con stand gastronomici e "abbuffata" di castagne. Prevista anche una pedalata benefica (ore 16 e ore 17) a cura dell'Associazione 100 Volani per Iris

5. Da venerdì a domenica a Fiorenzuola torna la tradizionale Fiera di San Fiorenzo, quest'anno in una versione ancora più ricca. Tra le varie iniziative, in Piazza Molinari stazioneranno coloratissimi truck che proporranno Street Food per San Fiorenzo. Sabato dalle 23 presso l'ex-Macello San Fiorenzo  After Party

6. In programma domenica in Piazza Cavalli la manifestazione Autunno al Central Market, rassegna di prodotti agroalimentari, enogastronomici, nonchè prodotti tipici stagionali. Sotto i portici del Palazzo Gotico si potrà visitare inoltre la mostra mercato proposta dalla Associazione di Piacenza A/Mano Market con articoli "hand made" realizzati da artigiani, creativi e hobbisti.

amano-21.

7. Per onorare l'antichissima popolazione di Celti, Grazzano Visconti ospita sabato la prima edizione del Celtic FestL'evento si svolge all'interno della Corte Vecchia, illuminata solo da torce e candele, con la possibilità di cenare al punto ristoro con pizze, focacce, piadine e crepes salate.

8. In programma sabato sera al Teatro San Matteo lo spettacolo di improvvisazione teatrale Harold, a cura dei Traattori. Si tratta di una long form creata da microstorie improvvisate a partire dagli spunti del pubblico che si alternano, inseguendosi ed intersecandosi, in una varietà di ritmi e linguaggi e musiche dal vivo, rigorosamente improvvisate!

9. In programma in Alta Val Tidone a Pecorara domenica la  28^ edizione della Rassegna Provinciale del Tartufo e dei Prodotti del Sottobosco. Nel pomeriggio dalle ore 15 danze con musiche dell'Appennino Festival.

10. La Taverna del Castello di Gropparello propone ogni sabato sera Profumi d'autunno, cenre romantiche nella sala del caminetto con Menù Notturni Stellati e per gli appassionati alle ore 22 la visita guidata notturna al castello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 ottobre

IlPiacenza è in caricamento