rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 2 a domenica 4 agosto

In questi giorni iniziative davvero interessanti nella nostra provincia, per esempio il Festival Confluenze, la kermesse della Val Tidone, o il Bobbio Film Festival di Bellocchio o ancora il Bleech Festival presso Villa Barattieri ad Albarola. Sempre apprezzate le sagre paesane: Strà in Festa, la Festa nel Bosco a Morfasso, la Festa del Pinolo a Bobbio, la Sagra della Torta di Pasta Frolla a Pecorara, la Festa del Saviotto a San Polo, Dragon Fest a San Giorgio Piacentino, la Sagra di San Pellegrino a Venasca, la Sagra del Castellaro a Travo, Momeliano in Festa...come si fa a ricordarle tutte?

1. Da venerdì a domenica ritorna Bleech Festival, la manifestazione dedicata alla cultura e alle arti giovanili. La quinta edizione - che si terrà tra i vigneti di Villa Barattieri ad Albarola di Vigolzone - rende omaggio a tutte le sonorità contemporanee, dalla trap alle nuove forme di cantautorato. Previste anche un'area market con A/Mano, Expo illustratori, workshop creativi, un vero e proprio Busker Show, il grande Circo di Tadam e tanto altro. Da non perdere!

2. Prende il via sabato in Val Tidone la 3° edizione di Confluenze Festival, dedicata a "Il gusto di camminare". In programma una intera settimana di eventi intorno e lungo i sentieri per scoprire il gusto di condividere paesaggi, arte, musica, buon cibo, il tutto al ritmo lento di una passeggiata.

confluenzex-3

3. Sabato sera per Confluenze Festival cena al parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni, con i tipici Batarò e i prodotti del territorio oltre alla mariola del presidio Slow Food. A seguire uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi della manifestazione: il Silent Wi-Fi Concert ideato da Andrea Vizzini e PianoLink.

4. Sabato l'associazione DeA propone nell'ambito de I suoni del Trebbia un appuntamento a San Salvatore di Bobbio alle ore 18 per una breve passeggiata panoramica verso il fiume. A seguire, la Geologa Miriam Cobianchi, docente all’Università di Pavia, parlerà dell’azione modellante del fiume sul territorio. Seguirà il concerto del Trio Enharmonics che suonerà musiche di Gershwin e Bizet.

5. A seguito dell'enorme riscontro dello scorso anno che ne ha decretato il successo, l'associazione 'Sentiero del Tidone' ha deciso di organizzare la seconda edizione della  camminata serale/notturna sul Sentiero del Tidone che si svolgerà sabato nel territorio di Zavattarello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 2 a domenica 4 agosto

IlPiacenza è in caricamento