Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 2 a domenica 4 agosto

In questi giorni iniziative davvero interessanti nella nostra provincia, per esempio il Festival Confluenze, la kermesse della Val Tidone, o il Bobbio Film Festival di Bellocchio o ancora il Bleech Festival presso Villa Barattieri ad Albarola. Sempre apprezzate le sagre paesane: Strà in Festa, la Festa nel Bosco a Morfasso, la Festa del Pinolo a Bobbio, la Sagra della Torta di Pasta Frolla a Pecorara, la Festa del Saviotto a San Polo, Dragon Fest a San Giorgio Piacentino, la Sagra di San Pellegrino a Venasca, la Sagra del Castellaro a Travo, Momeliano in Festa...come si fa a ricordarle tutte?

"I suoni del Trebbia", suggestiva proposta di Donne e Arte

1. Da venerdì a domenica ritorna Bleech Festival, la manifestazione dedicata alla cultura e alle arti giovanili. La quinta edizione - che si terrà tra i vigneti di Villa Barattieri ad Albarola di Vigolzone - rende omaggio a tutte le sonorità contemporanee, dalla trap alle nuove forme di cantautorato. Previste anche un'area market con A/Mano, Expo illustratori, workshop creativi, un vero e proprio Busker Show, il grande Circo di Tadam e tanto altro. Da non perdere!

2. Prende il via sabato in Val Tidone la 3° edizione di Confluenze Festival, dedicata a "Il gusto di camminare". In programma una intera settimana di eventi intorno e lungo i sentieri per scoprire il gusto di condividere paesaggi, arte, musica, buon cibo, il tutto al ritmo lento di una passeggiata.

confluenzex-3

3. Sabato sera per Confluenze Festival cena al parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni, con i tipici Batarò e i prodotti del territorio oltre alla mariola del presidio Slow Food. A seguire uno degli appuntamenti più importanti e suggestivi della manifestazione: il Silent Wi-Fi Concert ideato da Andrea Vizzini e PianoLink.

4. Sabato l'associazione DeA propone nell'ambito de I suoni del Trebbia un appuntamento a San Salvatore di Bobbio alle ore 18 per una breve passeggiata panoramica verso il fiume. A seguire, la Geologa Miriam Cobianchi, docente all’Università di Pavia, parlerà dell’azione modellante del fiume sul territorio. Seguirà il concerto del Trio Enharmonics che suonerà musiche di Gershwin e Bizet.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

5. A seguito dell'enorme riscontro dello scorso anno che ne ha decretato il successo, l'associazione 'Sentiero del Tidone' ha deciso di organizzare la seconda edizione della  camminata serale/notturna sul Sentiero del Tidone che si svolgerà sabato nel territorio di Zavattarello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento