rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

Venerdì interessanti incontri e proposte aprono il weekend: tra queste una intervista 'impossibile' a William Shakespeare, mentre sabato allo Spazio Rotative il trio guidato da Enrico Pieranunzi si esibirà in doppio spettacolo per il Piacenza Jazz Fest. Durante tutto il weekend per gli amanti della natura c'è poi il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con una splendida mostra mercato dedicata a tutte le varietà di viole

Venerdì interessanti incontri e proposte aprono il weekend: tra queste perfino una intervista 'impossibile' a William Shakespeare, mentre sabato allo Spazio Rotative il trio guidato da Enrico Pieranunzi si esibirà in doppio spettacolo per il Piacenza Jazz Fest.

Durante tutto il weekend per gli amanti della natura c'è poi il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con una splendida mostra mercato dedicata alle numerose varietà di viole.

Tutti gli eventi sono realizzati nella più stretta osservanza della normativa anti- Covid, ma anche noi manteniamo alta la guardia!

CONCERTI, SPETTACOLI

Nell'ambito del Festival L'Altra Scena, quest'anno in Limited Edition, venerdì sera al Teatro Filodrammatici è in programma Shakespearologyun’intervista impossibile a William Shakespeare.

Sempre venerdì ma al Teatro Gioia va invece in scena La notte delle figure 2020 con la presentazione degli studi finali degli allievi della seconda edizione di ANIMATERIA - Corso di formazione per operatore esperto nelle tecniche e nei linguaggi del teatro di figura.

Terzo appuntamento con Piacenza Jazz Fest: il trio di Enrico Pieranunzi con un'orchestra da camera diretta da Luigi Corcella presenterà un sentito omaggio a John Lewis dal titolo Blues on Bach sabato alle 19.30 e alle 22 allo Spazio Rotative.

Sabato sera nella Basilica di Santa Maria di Campagna concerto Allunga la tua mano, a favore di AISM (Associazione italiana sclerosi multipla), con la partecipazione del coro InCanto Libero (Roberto Antenucci, Stefano Ardemagni e Roberto Benassi e il New Sister Gospel Choir.

Si conclude domenica una iniziativa davvero originale, che combina amore per la musica e passione escursionistica: Musica che Sale Festival, tre domeniche di buona musica in quota, presso il Rifugio Monte Chiappo.

Nel'ambito dlla Rassegna Antichi Organi, Un patrimonio da salvare, è in programma domenica sera a Campremoldo, nella Chiesa di San Giovanni Battista, un concerto del mezzosoprano Elisabetta Pallucchi accompagnata all'organo da Maurizio Maffezzoli.

IINCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

Perchè leggiamo? Perchè non leggiamo? E' il tema dell'incontro in programma presso la Galleria Biffi Arte venerdì alle 18.

Venerdì sera presso il Circolo Astrofili l'autore Franco Fracassi presenterà  un libro su un tema quanto mai attuale: si tratta di Protocollo Contagio. Come e perchè avrebbero potuto proteggerci dalla pandemia e non l'hanno fatto.

La Società Dante Alighieri - Comitato di Piacenza, nell'ambito degli incontri in occasione del 700° della morte del Sommo Poeta, propone venerdì alle 16.30 presso la biblioteca Passerini Landi una Conferenza di Carmelo Sciascia sul tema Leonardo Sciascia - la scrittura come speranza.

Prosegue il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con tante interessanti iniziattve. Questo weekend sarà tutto dedicato alle viole: tutte le sfumature dell’autunno in un fiore.

Torna sabato a Borgo Faxhall il Mercatino del Borgo: oggettistica, modernariato, vintage, abbigliamento e collezionismo.

mercatino del borgo-2

Nell'ambito del progetto 45° Parallelo al Teatro Serra di Pontenure, sabato alle 15.30 è in programma Sulle rive del lago, conversazione con lo scrittore Andrea Vitali.

Alle ore 11 di domenica presso la Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” il Maestro Pieranunzi e il musicologo Luca Bragalini terranno una conferenza dal titolo Blues in the classic, una storia sconosciuta con ingresso libero e gratuito ma prenotazione obbligatoria.

Fiera dell'Aglio a Monticelli d'Ongina, tradizionale evento autunnale che celebra il prodotto tipico del territorio.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Apertura straordinaria sabato dalle 10 alle 19 della Salita al Pordenone, presso la Basilica di Santa Maria di Campagna. L'ingresso è gratuito e sono previste salite a piccoli gruppi ogni 45 minuti. Prenotazione obbligatoria.

Sabato apertura straordinaria dalle 10 alle 16.30 anche di Palazzo Galli, con visite guidate alle 11 e alle 15,30. Prenotazione obbligatoria.

La peste: tra superstizione, medicina e fede è il tema di un tour in presenza (domenica alle 16) che il Complesso Monumentale della Cattedrale offre in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico.

A Castell'Arquato viene proposto sabato ll mestiere delle armi alla Rocca Viscontea, visita guidata speciale incentrata sulle tecniche difensive del XIV e XV secolo,

armi-5-7

Piacenza Cammina 2.0 propone domenica una escursione di media difficoltà con meta il Lago Bozzo e Pian della Capanna.

MOSTRE

XNL Piacenza Contemporanea riprende la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con la mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che comprende oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra-evento di dipinti di Lucia Bravi dedicati alla danza.

La mostra personale Percorsi dell'artista piacentino Paolo Capitelli è visitabile presso l'elegante "Spazio Arte Gioele Chi?" di Castell'Arquato.

Prssso l'Oratorio N.S. della Trinità è aperta la mostra L'uomo della Sindone.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

Alla galleria d’Arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato alle ore 18 la quarta edizione della Rassegna nazionale La Forma e Oltre, viaggio nell'espressione contemporanea - Artisti di rilievo nazionale in mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 2 a domenica 4 ottobre

IlPiacenza è in caricamento