rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 2 al 4 settembre

Fine settimana ricco di eventi in città, con Bleech Festival e le originali proposte artistiche di Fuori Visioni, mentre in provincia si festeggiano la Coppa DOP a Carpaneto Piacentino e la Chisola di Borgonovo

1. In programma da venerdì a domenica nel Parco della Cavallerizza, sullo Stradone Farnese, il Bleech Festival 2016, la manifestazione dedicata alla bellezza, con il meglio della musica indipendente italiana e le migliori proposte di street food, arte, artigianato, illustrazione e tanto altro. In concomitanza con Bleech Festival - sempre nella suggestiva location del Parco della Cavallerizza - si svolgerà Piacenza Street Food Festival, la prima manifestazione piacentina tutta dedicata al cibo di strada.
In occasione del Bleech Festival, Ohmyguide.travel proporrà sabato e domenica interessanti visite guidate alla città di Piacenza, adatte anche a famiglie con bambini.

street food-3

2. Dopo il successo della prima edizione, per il secondo anno A/mano Market collaborerà con il Bleech Festival, accompagnandolo per le prime due giornate con una selezione di più di quaranta designers indipendenti che proporranno le loro creazioni handmade, uniche e originali. In più, sabato sono previsti interessanti e divertenti workshop, anche per i giovanissimi.

amano-15

3. Da venerdì a domenica si svolge a Piacenza un'altra importante ed originale manifestazione: si tratta del Festival di Arte Contemporanea "Fuori Visioni", un personale viaggio attraverso vari luoghi, con suggestioni ed opere scelte ad hoc. Lo scopo? Dar voce a giovani artisti e far rivivere la città. Le location sono tre, con un programma molto articolato: la Biblioteca Passerini-Landi, la Chiesa di San Cristoforo, il Palazzo Ghizzoni Nasalli.

fuorivisioni-3

4. Festa della Coppa a Carpaneto Piacentino, da venerdì a lunedì. Saranno quattro giorni da trascorrere all`insegna del divertimento, della cultura e dell`enogastronomia, con danze, floklore, stand gastronomici, degustazioni del prelibato salume in abbinamento ai pregiati vini D.O.C. dei colli Piacentini, mostre e tanto altro. 
Nell'ambito della manifestazione anche il "must" del momento, vale a dire la Silent Disco, che occuperà sabato sera Piazza Oliveti.

coppa-2-13

silent-10

5. Un'altra sagra molto conosciuta e frequentata: da venerdì a domenica a Borgonovo Val Tidone si festeggia la celebre focaccia coi ciccioli. La Festa d'la Chisola compie 50 anni, così come la Pro Loco di Borgonovo, che celebra quest'importante anniversario con tante iniziative. Da non perdere, tantopiù che domenica a Borgonovo si festeggia anche l'abbinamento Ortrugo&Chisola, legato alla prima tappa del Valtidone Wine Fest! Nel pomeriggio di domenica c'è anche la possibilità di visitare il Castello di Castelnovo, aperto in via straordinaria.

6. Il Festival del cibo di strada su ruote arriva nel borgo più bello d'Italia. I migliori truck del nostro Bel Paese saranno a Grazzano Visconti da venerdì a domenica in occasione dello Street Fud Festival e delizieranno i visitatori con le loro prelibatezze, accompagnate dalle migliori birre artigianali! Il ricco programma delle tre giornate prevede anche la possibilità di volare su una mongolfiera, ammirare auto storiche, visitare un accampamento medievale e tanto altro, comprese attività di animazione e giochi per i più piccoli nel pomeriggio!

fud-2

7. Prosegue Lultimaprovincia 2016, Festival itinerante di Teatro e di Circo giunto ormai alla 25° edizione. Venerdì sera spettacolo a Rottofreno con I Lucchettini che presentano lo spettacolo di teatro clown "Lucchettino Classics". Sabato ad Agazzano Manicomics Teatro presenterà invece "Un chilo di libri per un panino".

ultima-5

8. Appuntamento sabato alle 16 a Palazzo Farnese e alle 16.30 sul Lungo Po nell'ambito della rassegna Il Po ricorda, per un excursus storico dalle piroghe dei naviganti preistorici alle veloci imbarcazioni dei giovani Canottieri della Vittorino da Feltre. L'eterna sfida dell'uomo con le maestose acque del Grande Fiume!

po ricorda-5

9. Ritorna per la 65° edizione a Bobbio la Festa Granda - Veglia Verde. Sabato sera cena in Piazza Santa Fara con accompagnamento musicale della Mazzoni Band. Venerdì pomeriggio a Mezzano Scotti anteprima della Festa Granda. L'iniziativa comprende un'interessante conferenza di Riccardo Balzarotti, dal titolo I Muli e la Guerra, in occasione delle Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale. L'incontro verte sulla millenaria storia del mulo, straordinario animale che ha reso ineguagliabili servigi in tempi di guerra e anche di pace.

10. Domenica in centro città torna lo Sbaracco, con tante occasioni di shopping a prezzi stracciati.....da non perdere!

ALTRE FESTE 

Sagra dello Scalogno Piacentino da giovedì a domenica a Castelvetro.

A Travo in Piazza Vittorio Veneto si festeggia da venerdì a domenica la Oktoberfest, a cura di Barrio Cafè ed Osteria del Sole.

Sabato Grande Festa dei 3 in Piazza della Rocca a Caorso, con grigliata e Dj Set.

Sabato e domenica 57esima Festa del Donatore a Podenzano, presso i Giardini Haway.

In programma sabato nel Parco del Lungo Trebbia a Riivergaro la manifestazione a scopo benefico ILIKETREBBIA, con tanto sport e iniziative legate alla salute e alla prevenzione... oltre naturalmente alla musica e all'ottimo cibo!

A Gossolengo sabato sera si festeggiano i 60 anni del Gossolengo Calcio con la Notte Bianca. Appuntamento dalle 18 in Piazza Roma.

SPETTACOLI E CONCERTI

A Castell'Arquato venerdì sera spettacolo in Piazza Europa. Si tratta di Dezzamore, scritto e interpretato dal gruppo The Lucky Fella.

Appuntamento venerdì, sabato e domenica sera con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza.

Concerto sotto le stelle sabato sera, nel Castello di Vigolzone.

A Busseto, nella Casa del Giovane Giuseppe Verdi, sabato sera avrà luogo un concerto del flautista Mauro Uselli.

Sabato presso La Fabbrica 54 a Larzano di Rivergaro andrà in scena l'originale show videomusicale Marcy, con Marcelino Bautista.

marcy-2

Al via sabato sera a San Nicolò, presso la Chiesa di San Nicola di Bari. la rassegna concertistica Antichi Organi 2016. All'organo Giovanni Feltrin.

ESCURSIONI E ALTRE INIZIATIVE

Volete partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments? Appuntamento - gratuito e per il quale non è necessaria la prenotazione - sabato mattina sul sagrato della basilica di Santa Maria di Campagna, per un percorso che si snoderà alla scoperta dei monumenti "stellati" della nostra città.

Si terrà proprio in questo primo week-end di settembre il percorso tra gastronomia e turismo firmato Slow Food e denominato Le colline che sentono il mare. Appuntamento sabato a Groppallo e domenica a Mareto, con piacevoli soste presso due storiche osterie, come Salini a Groppallo e Demicheli a Mareto.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e un incontro sul Sistema Solare e la sua origine.

Domenica dedicata al Mercatino del Vintage in Piazza Paolo, a Rivergaro.

Tutti alla ricerca di reperti storici domenica presso il sito archeologico di Piana San Martino, nel comune di Pianello Val Tidone, con visite guidate agli scavi e laboratori per bambini.

Cerimonia in memoria dei Vigli del Fuoco scomparsi domenica dalle 15, nella suggestiva cornice della Pietra Perduca.

Aperto in via straordinaria domenica pomeriggio, dalle 15 alle 18, il Castello di Castelnovo Val Tidone, i cui interni si possono ammirare nel corso di apposite visite guidate.

Torna domenica la gara ciclistica Granfondo Scott, che quest'anno comprende anche una manifestazione dedicata ai piccoli ciclisti. Per loro sabato pomeriggio un circuito appositamente studiato all'interno di Piacenza Expo.

Domenica sulle strade di montagna tra santo Stefano d’Aveto e Ferriere – Monte Crociglia, si disputa la seconda edizione della Maratonina di Santo Stefano: corsa podistica competitiva di km 24,195. E' una gara su strada, perché il percorso è prevalentemente su asfalto, ma è anche un trail perché si corre immersi nella natura.

maratonina1-2

Weekend del gusto da Eataly Piacenza; da venerdì a domenica showcooking e degustazioni.

MOSTRE

Spazio ai fumetti, mostra di tavole originali domenica in Piazza del Crocifisso a Cortemaggiore; previsti anche incontri con gli autori.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di settembre e ottobre.

E' prevista sabato pomeriggio a Castell'Arquato l'inaugurazione della mostra La terra e l'ombra, di Paolo Capitelli, a cura dell'Officina dell'Arte.

Domenica mattina a Cortemaggiore si inaugura la mostra fotografica Scatti di emozioni presso il Circolo Hostaria delle Immagini.

Domenica in località Settesorelle-Dadomo, nel comune di Vernasca, sarà allestita dalle 10 alle 18 una mostra a cielo aperto, dal titolo Arte nei Cortili.

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte.

Nuova mostra fotografica a Borgo FaxHall, a cura dell'Associazione Piacenza Cultura Sport. L'esposizione comprende circa 50 scatti di argomento naturalistico e si intitola Guardarci dentro.

E' allestita presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia.

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 2 al 4 settembre

IlPiacenza è in caricamento