rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 agosto

Si alza il sipario a Pontenure su Concorto Film Festival, manifestazione sempre molto attesa e partecipata. Tra le proposte musicali del weekend il concerto di Giorgio "Fico" Piazza a Bobbio venerdì sera, mentre sabato sera ad Agazzano si esibirà il Kairos Viola Quartet e a Perino un eccezionale quintetto d'archi emozionerà il pubblico con la musica di Ennio Morricone. 

Si alza il sipario a Pontenure su CONCORTO FILM FESTIVAL che domenica sera ospiterà nel Dopofestival in Area Boschetto GLOMARI LIVE, la giovane cantautrice in concerto.

Tra le proposte musicali del weekend il concerto di Giorgio "Fico" Piazza a Bobbio venerdì sera, mentre sabato sera ad Agazzano si esibirà il Kairos Viola Quartet e a Perino un eccezionale quintetto d'archi emozionerà il pubblico con la musica di Ennio Morricone. 

Nel frattempo l'emergenza sanitaria è tutt'altro che risolta ed è ora più importante che mai il rispetto della normativa anti Covid 19.
Non scordiamocelo! 

CONCERTI

Venerdì sera tutti a Bobbio in Piazza San Colombano per una serata eccezionale con i primi due album della PFM presentati dal suo fondatore, GIORGIO "FICO" PIAZZA, con tanti ospiti e sorprese! Inoltre...grande mercatino di dischi da collezione.

Nuovo appuntamento venerdì alle 18 con APPENNINO FESTIVAL presso la Chiesa di San Bartolomeo a Ottone, dove è prevista una doppia esibizione, di Silvia Sesenna alla spinetta & Katia Forelli al violino e del duo di piffero e fisarmonica composto da Fabio Paveto e Gabriele Dametti.

Presso il Centro Culturale di Perino sabato sera il quintetto d'archi 5TRINGS presenta C’ERA UNA VOLTA IN VAL TREBBIA, un concerto con musiche di Ennio Morricone, Hans Zimmer e altri grandi compositori moderni. Visto il grande numero di richieste pervenute, sono stati previsti due spettacoli, alle ore 19 e alle ore 21.15.

I quartetti del Nicolini tornano ad allietare le serate estive della nostra Provincia. Il comune di Agazzano ospita sabato sera nel cortile del municipio il KAIROS VIOLA QUARTET, composto da Luciano Cavalli, Giulia Bridelli, Priscilla Panzeri e Francesca Fabbri.

CINEMA

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Venerdì è in programma il film Un divano a Tunisi e sabato Parasite, versione in italiano.

Grande successo per CONCORTO FILM FESTIVAL, la popolare manifestazione che si svolge presso  Parco Raggio a Pontenure e a Piacenza, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli. Quarantasei i cortometraggi selezionati che si contendono l'Asino d'Oro. Domenica sera Concorto ospita nel Dopofestival in Area Boschetto GLOMARI LIVE, la giovane cantautrice in concerto.

Glomarì live 
Domenica 23 Agosto
Parco Raggio_Pontenure (PC)
DOPOFESTIVAL Area Boschetto
ore 23.30

giomari-4

Ultimo appuntamento venerdì sera alla cine-piscina di Perino. In programma il film ODIO L'ESTATE.

Dopo il successo dell’anteprima nazionale del film di Giorgio Diritti con Elio Germano su Ligabue VOLEVO NASCONDERMI, la proiezione della pellicola proseguirà al Cinema Le Grazie di Bobbio nei seguenti giorni: giovedì 20, sabato 22, domenica 23, lunedì 24, sempre alle ore 21:15

Venerdì sera a Roveleto di Cadeo verrà proiettato il film RADIOFRECCIA.

INCONTRI,  MERCATINI

Proseguono le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA a Travo: giovedì a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est è in programma l'Incontro con Paolo Colagrande, che presenta il romanzo finalista al Premio Campiello 2019 La vita dispari, ed. Einaudi, in dialogo con Valeria Depalmi.

Nuovo appuntamento a Perino nell'ambito della rassegna letteraria “Libri da leggere. Liberi di leggere” . Venerdì alle 20.30 in Piazza Gazzola Ilaria Rossetti presenterà il suo libro LE COSE DA SALVARE.

Domenica è in programma a Bobbio l'anteprima della SETTIMANA DELLA LETTERATURA, con la presentazione del libro Bani, la melodia del tarassaco presso il Giardino di Santa Chiara alle ore 18.00. Previsto anche l'intervento musicale de "I Musetta".

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE: ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo. Domenica 23 agosto TRAVO IN FESTA, Fiera/Evento con Bancarelle del Consorzio Mercanti di Qualità e con gli stand dei viticoltori di Travo.

Domenica per la prima volta sul territorio comunale di Cadeo oltre venti "boutiques a cielo aperto" del rinomato MERCATO DEL FORTE, il celebre mercato viaggiante di Forte dei Marmi.

Ü DASBRATT - I Saldi dei Saldi a Bobbio. Come da antica tradizione nel penultimo fine settimana di agosto, dalle ore 9 per tutta la giornata, a Bobbio vi aspetta Ü Dasbratt - i Saldi dei Saldi! Per le vie della cittadina i negozi svuotano i magazzini praticando prezzi bassissimi. udasbratt-4

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone per sabato una ESCURSIONE DA FARINI A BOBBIO, Si tratta di un percorso impegnativo, adatto solo a chi è allenato!

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare per tutto il mese di agosto ogni sabato e domenica, mentre tutti i venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA.
Il ritratto specchio dell'anima: un percorso nella ritrattistica  delle collezioni civiche è l'argomento che verrà approfondito venerdì 21 agosto.

La CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA è visitabile anche in agosto tutti i sabati

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo torna ad essere accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori ogmi giovedì dalle 18 alle 21 e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate ogni ora!

A Grazzano Visconti vengono proposte VISITE GUIDATE AL CASTELLO tutti i sabati e tutte le domeniche. 

Visitabili ogni domenica il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.

ALLA SCOPERTA DI BOBBIO è il titolo della visita accompagnata alla scoperta delle bellezze del borgo che viene proposta domenica. Ritrovo Piazza San Francesco allo IAT alle ore 10.00 ☎️ Prenotazione obbligatoria al 349 8078276 - Quota di partecipazione: 8 €.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 agosto

IlPiacenza è in caricamento