rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 gennaio

Ultimi weekend per visitare le mostre a Palazzo Farnese ("Tesori Danteschi a Piacenza" e "Rubens, la Lupa e il Barocco", ambedue in chiusura alla fine di gennaio) e al PalabancaEventi ("La Piacenza che era", aperta fino al 23 gennaio). Venerdì e domenica ritorna l'opera lirica al Municipale con "Aroldo" di Giuseppe Verdi, mentre per gli amanti del Jazz prosegue la rassegna di concerti live al Milestone

MUSICA, INCONTRI, SPETTACOLI

Il magistrato piacentino Carla Romana Raineri presenterà il suo libro Brevi cronache dai Palazzi della capitale (Edizioni la Bussola, con prefazione di Vittorio Sgarbi), venerdì alle ore 18 al PalabancaEventi (Sala Panini).

COPERTINA-37-3

Venerdì alle 20 e domenica alle 15.30 torna l'Opera Lirica al Teatro Municipale: in programma Aroldo, di Giuseppe Verdi con l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il coro del Teatro Municipale.

Sabato alle 16 presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese il professor Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, parlerà del suo interessante libro La vita misteriosa del “bandito” Dante Alighieri.

Sabato  proseguono presso la Galleria Ricci Oddi le attività ludico/artistiche dedicate ai più piccoli, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla collezione del museo. Titolo di questo terzo incontro Apri l'occhio!

Domenica alle  ore 18:00 si esibirà al Milestone Live Club il trio capitanato da Dario Cornovale. formato da Dario Carnovale (pianoforte, tabla e percussioni), Massimiliano Rolff (contrabbasso), Ruben Bellavia (batteria).

Domenica alle 16.30 presso il Teatro Filodrammatici nuovo appuntamento nell'ambito della Rasssegna A teatro con mamma e papà. Si tratta di  Favole al telefono, uno spettacolo  dedicato al Centenario Rodariano, portato in scena dalla Comopagnia La Piccionaia.

Presso il PalaBancaEventi domenica una tavola rotonda dalle ore 18 in Sala Panini, per riflessioni e considerazioni sulle mutazioni edilizie avvenute nel tempo in rapporto al patrimonio storico e culturale della nostra città. Previsti gli interventi di Domenico Ferrari Cesena, Carlo Emanuele Manfredi, Valeria Poli, Carlo Ponzini, Corrado Sforza Fogliani.

VISITE GUIDATE

Piacenza medievale e i Paratici del Duomo: domenica alle ore 15 visita guidata alla Piacenza classica con particolare attenzione ai paratici e alle formelle in Duomo che li raffigurano.

La gara tra Procaccini e Carracci e altre storie - la pittura del Seicento è il titolo della Visita guidata in presenza nell'ambito della rassegna «Piacenza da scoprire», in programma  domenica ale ore 16.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

Sabato sono previste visite guidate alle 15.30 con Valeria Poli e alle 18 con Carlo Ponzini della mostra La Piacenza che era. Domenica, ultimo giorno di apertura, visite guidate alle 11 e alle 16,

Piacenza Cammiina 2.0 propone per domenica una escursione al Monte Lesima. .

MOSTRE

Alla galleria d’Arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 è allestita la seconda edizione della Rassegna nazionale Forma e Colore, cinque artisti di rilievo nazionale in mostra.

E' allestita presso l'Officina dell'Arte la mostra Dialoghi con esposizione delle opere di Francesca Camboni e  Niloufar Kiarostami.

dialogo-5

Rubens, La lupa e il Barocco: fino a domenica 30 gennaio 2022, un'opera del pittore Rubens è in mostra presso i Musei Civici di Palazzo Farnese. Il dipinto "Romolo e Remo allattati dalla Lupa" è un olio su tela del pittore fiammingo di grandi dimensioni ed è stato prestato alla nostra città dai musei Capitolini per contraccambiare il  prestito del "Ritratto di Signora" di Gustav Klimt.
Locandina Rubens- La Lupa e il Barocco-page-001-3

Fino al 30 gennaio presso Teatro Trieste Trentaquattro  mostra  La Castagna Matta, incontri e laboratori di illustrazione per bambini e adulti, in collaborazione con Marco Vaccari.

In mostra La Piacenza che era, appuntamento con l’arte tradizionalmente offerto dalla Banca di Piacenza alla città nel periodo natalizio (PalabancaEventi, 19 dicembre 2021 - 23 gennaio 2022). Sabato sono previste visite guidate alle 15.30 con Valeria Poli e alle 18 con Carlo Ponzini. Domenica visite guidate alle 11 e alle 16.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra Il "nostro" Licio.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra "Dante a fumetti", una esposizione di tavole dedicate alla vita di Dante e alla Divina Commedia, da albi editi dalla casa editrice Kleiner Flug. La mostra rientra nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza" 

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ed è accompagnata da un fitto calendario di iniziative collaterali.

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 gennaio

IlPiacenza è in caricamento