rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 22 al 24 luglio

Dieci eventi clou di questo fine settimana, dal Tomato Festival di Podenzano ad Irlanda in Musica a Bobbio... ma per i nostri lettori anche la consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. La nostra hit parade inizia con Tomato Festival, da venerdì a domenica a PodenzanoStreet Food, intrattenimento, Live Music, Cooking Show, Silent Disco, Secret Shows, Markets. Via Montegrappa si riempirà di colori e di suoni ma soprattutto di sapori, per portare i visitatori in un tunnel di emozioni mai provate. Tra gli eventi previsti, Silent Disco venerdì sera, mentre sabato alle ore 20:00 Katia Baldrighi e Giulia Golino, autrici rispettivamente di Pappa&Cicci e Giulia Cook Eat Love, si esibiranno in uno show cooking dal titolo Food Blogger in Rosso. Sempre sabato - alle 21 - la prima edizione di Tomato Street Fashion, sfilata di moda e total look. Da non perdere!

tomato-2

2. Da venerdì a domenica Bobbio si colora di verde con Irlanda in musica, la grande festa di cultura celtica in Piazza San Colombano. Concerti, presentazioni letterarie, birre Irish, stand gastronomici etnici...e tanto altro! Tra le tante iniziative previste, sabato alle 20.45 è in programma la presentazione del libro "La fragilità della farfalla" da parte dell'autrice, Maura Maffei.

3. Festa del Tortello a Vigolzone, tradizionale e frequentatissima sagra che si svolge nel campo sportivo e vanta serate danzanti con le migliori Orchestre!  Da venerdì 22 a mercoledì 27 luglio.

4. Torna nel fine settimana a Rivergaro Rock in Trebbia, l'evento estivo firmato Tramballando, in cui ci si gode un po' di sano rock nel parco del Lungo Trebbia, con gli immancabili stand gastronomici! 

rocktrebbia-4

5Moder Remember '70/'80 the Night a Bettola. Venerdì sera Piazza Colombo si trasformerà in una grande discoteca sotto le stelle!

bettola-8

6. E adesso teatro: venerdì sera secondo appuntamento con il Festival del Teatro Antico di Veleia. In scena Vinicio Capossela con "Sui sentieri dei miti", spettacolo di letture e canzoni dedicato a Fabrizio De Andrè e Pier Paolo Pasolini.

depl_Veleia_2016_web-page-002-3

7. Ancora due stimolanti appuntamenti con Summertime in Jazz. Venerdì sera l'antica Pieve di Vernasca ospiterà l’eclettico artista Theo Bleckmann che canterà le Plain Songs, in coppia con il geniale pianista toscano Stefano Battaglia. Sabato sera a Morfasso sarà la volta del quintetto Ginastera Tangos in I remember Piazzolla.

8. Altre sagre....c'è solo l'imbarazzo della scelta: giovedì e venerdì a Nibbiano Neblani Beer Fest; sabato e domenica a Bacedasco Alto la tradizionale Festa della Bortellina. Da venerdì a domenica al campo sportivo di Travo la 32° Spiedata dello Sportivo, mentre a Pieve Dugliara  ci sarà la Pubblica Assistenza in Festa. Da sabato a lunedì Rustigazzo in FestaSabato sera a Marsaglia Sagra dei Tortelli e dei Ravioli di Montagna.

9. Sabato sera torna nella prestigiosa location di Villa Bragheri a Castel San Giovanni Rockin' Villa, nella spettacolare cornice del Parco. La kermesse sarà preceduta - giovedì e venerdì - da due serate di musica e soldarietà nei confronti dell'Hospice.

10. Due eventi collegati, che entusiasmeranno gli amatori dei veicoli storici. Domenica parte da Bobbio il XVIII Trofeo Antonio Renati, gara di regolarità per auto d'epoca, mentre in città si svolge la manifestazione Piacenza, città in...movimentoesposizione temporanea di circa venti veicoli storici che venerdì e sabato si potranno ammirare in Piazza Cavalli e nel cortile di Palazzo Farnese. Prevista anche una sfilata per le vie della città. 

ALTRE INIZIATIVE

Sabato alle 12 tutti a Brugneto di Ferriere in sella alla moto per Il pranzo in motoretta.

Proseguono gli incontri del sabato pomeriggio a Fiorenzuola presso la Sala Bar dell'Ospedale: dopo il corso di scacchi, un Reading di poesie e racconti.

Spettacolare cena medievale a Castell'Arquato, nella splendida cornice della piazza monumentale. Appuntamento sabato alle 20.30.

Grande festa sabato sera a Fiorenzuola d'Arda in Piazza Molinari, grazie all'attesissimo appuntamento estivo con Fish & Swing! Sul prestigioso palco della manifestazione Giuliano Ligabue con una straordinaria formazione.

In programma domenica Ferriere in MTB, raduno escursione in Mountain Bike. Ritrovo ed iscrizioni dalle ore 8 a Ferriere, in Piazza delle Miniere.

Arte Insieme dalle 10 di domenica fino alle 23 presso il Circolo Anspi di Calenzano di Bettola: giochi "antichi", laboratori, merenda, e alla sera musica country!

CONCERTI E SPETTACOLI

Appuntamento con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi, venerdì, sabato e domenica sera.

Venerdì sera in Piazza Umberto I a Pianello un attesissimo spettacolo a ingresso gratuito, con due giovani ma già affermati comici provenienti direttamente da Zelig.

Sabato sera Festa Tosta a Pittolo, ospite Marco Rancati in "I motivi della Terra" Tour.

Esibizione dei Cow Sin's in Sosteria sabato sera, nell'ambito della rassegna Sosteria Loves Summer.

Nel fine settimana due concerti nell'ambito del Roncole Festival, rigorosamente con musiche verdiane: sabato alle 19.30 a Roncole Verdi e domenica alle 20.30 a Saliceto di Cadeo.

Secondo appuntamento domenica con Appennino Festival: al mulino di Calenzano di Bettola lungo le cascate del Perino è prevista l’esibizione dalle 15.30 del trio composto da Fabio Paveto alla fisarmonica, Bernardo Beisso alla chitarra e voce e Gabriele Dametti al piffero. Saranno proposte le tipiche danze e canti dell’Appennino.

appennino-5

MOSTRE

La Biblioteca Comunale di Rivergaro ospita  la mostra Forme e colore al di là del tempo, di Luigi Castelnuovo. Inaugurazione con vernissage alle ore 18 di sabato.

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte.

E' allestita presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia.

E' visitabile presso l'agriturismo Battibue, a Fiorenzuola d'Arda, la mostra I nostri Santi in Paradiso, raccolta di stampe devozionali storiche legate al mondo rurale, tratte dalla collezione Ziliani.

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 22 al 24 luglio

IlPiacenza è in caricamento