Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 22 a domenica 24 marzo

Il ritorno delle Giornate Fai contrassegna questo primo weekend di primavera, che si apre con una mostra evento alla Galleria Alberoni e prosegue proponendo suggestive visite guidate, spettacoli, incontri, mostre e naturalmente nuovi irrinunciabili appuntamenti con il Piacenza Jazz Fest

Il violino con il filo spinato

1. Inaugurazione venerdì alle 18 della mostra evento Dis-chiusure alla Galleria Alberoni, con l'intervento di ospiti illustri e accompagnamento musicale a cura del Conservatorio Nicolini. L'esposizione, che si compone di quattro sezioni, mette al centro il violino con filo spinato, capolavoro del grande artista di origine greca Jannis Kounellis.

2. Da New Orleans con amore: proseguono gli appuntamenti con il Piacenza Jazz FestVenerdì sera l’invito è al Circolo ARCI “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina dove si esibirà il Trio Exploring,  che promette davvero scintille. Sabato sera concerto-evento nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni a cura del trombettista collaboratore di Spike Lee, Terence Blanchard, insieme al suo gruppo E-Collective. Nel pomeriggio alla Galleria Ricci Oddi il musicologo Luca Bragalini "racconta" il grande Duke Ellington in Dalla Scala ad Harlem..
Domenica a tutto Jazz con il Jazz Brunch al Grande Albergo Roma, in compagnia di Sugarpie & The Candymen, mentre nel tardo pomeriggio l’appuntamento è al Centro Commerciale Gotico, per l’ultimo concerto della rassegna Il Jazz al centro – Aperitivo swing, con il trio Gajè Gipsy Swing.

3. Ricorrono sabato e domenica le Giornate Fai di Primavera  2019. Nella nostra provincia sono previsti imperdibili appuntamenti con aperture a Quarto di Gossolengo, Gariga di Podenzano, Bobbio e Monticelli d'Ongina.

4. Torna l’intenso programma di visite guidate di “Piacenza da scoprire” con l’appuntamento di domenica, intitolato Medioevo illustrato, un viaggio nella meraviglia dell’arte medievale, dagli straordinari mosaici della chiesa di San Savino (XII sec.), alle sculture e pitture della Cattedrale con il suo tesoro artistico e archivistico.

5. Domenica a Gossolengo shopping di primavera con i Mercanti di Qualità e le loro trentacinque bancarelle. In vendita abbigliamento per uomo e donna e relativi accessori, senza trascurare l'’enogastronomia  e l'apprezzatissima offerta di fiori e piante di stagione. Per i più piccoli ci saranno nel pomeriggio i "giochi di una volta".

6. Archistorica propone per domenica pomeriggio una suggestiva camminata intitolata L'ombra delle piramidi. Tracce di cultura egizia nel passato di Piacenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

pirmidi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento