rotate-mobile
WeekEnd

Eventi nel weekend da giovedì 22 a domenica 25 luglio

Tanti appuntamenti musicali nelle valli piacentine in quest'ultimo fine settimana di luglio, mentre EstateFarnese tiene compagna a chi è restato in città con proposte sempre interessanti e originali - come la serata dedicata al tango argentino - che si alternano alle proiezioni cinematografiche della vicina Arena Daturi

Proseguono con grande successo gli eventi di EstateFarnese, il cartellone estivo nel cortile monumentale di Palazzo Farnese. Il programma di questo weekend prevede accanto a imperdibili proiezioni cinematografiche all'Arena Daturi una serata dedicata al tango argentino, affidata alla Roberto Herrera Tango Company. 

A Travo, nell'ambito delle serate letterarie dedicate a Giana Anguissola, sono ben tre gli appuntamenti del fine settimana:

  • giovedì sera un incontro con Michele Serra, che presenta il suo ultimo libro: Osso. Anche i cani sognano
  • venerdì  Musiche da cinema - Il quintetto d’archi 5 Strings reinterpreta le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer, Nino Rota
  • sabato Premiazione del Concorso letterario "Giana Anguissola" con le sei scrittrici finaliste, tanti ospiti illustri e  Reading musicale dalle opere di Giana Anguissola a cura di Carolina Migli accompagnata da Gianfrancesco Amoroso alla fisarmonica. 

IMG_NEWS_finaliste-5

Val Tidone Festival è giovedì sera a Sarmato, in Piazza Roma, con Javier Girotto Trio Tango Nuevo Revisited, mentre domenica sera è a Calendasco, in Piazza Castello, con Maurizio Geri Swingtet.

javier-4

Secondo appuntamento a Niviano giovedì alle 21:30 con Le Ricette della signora Toku, un film che respira di grazia e leggerezza, commuove, conquista.

 toku-5

Tutti i venerdì di Luglio e Agosto Venerdì Bettolesi in Piazza Colombo: mercatini d’artigianato a cura dell’associazione Mercatini e Curiosità, mercato contadino di Campagna Amica, degustazione e vendita di prodotti tipici Valnuresi a cura di Comunità Valnure. 

Quest'anno ricorre il 50° anniversario dalla fondazione della sede CRI di Ottone. Al fine di onorare questo prestigioso traguardo sono state organizzate per sabato e domenica due giornate di festa ricche di eventi.

Sabato sera a Fiorenzuola in Piazza Molinari recital di Mino Manni I Promessi Sposi: la notte dell'Innominato.

Artisti di Strada sabato a Marsaglia! Alle ore 21 in Piazza Veneziani lo spettacolo Cabaret per bambini furbi

Sabato sera nella piazza di Morfasso per Summertime in Jazz i Bandastorta  presentano “Sognando Fellini"

Bandastorta-2-2

Sabato sera a Castell'Arquato nella Piazza del Municipio gran finale del Festival Luigi Illica.

Serata live organizzata a Spazio4.0 dal Collettivo Dappertutto con gli emiliani DOLPO e la chitarrista, compositrice e performer romana Lili Refrain, Appuntamento al Centro Aggregativo di via Manzoni dalle 19 di sabato.

Sabato taglio del nastro sul Sentiero del Tidone per Confluenze Festival, la cui quarta edizione si ispira al tema della lentezza. Il Festival interessa le terre piacentine e pavesi della Val Tidone e della Val Luretta con un ricco calendario di eventi:

Sabato sera i NUJU saranno ospiti dell’Antica Pieve di Vernasca per i Weekend Buskers in Pieve, appuntamenti con musica, cibo e spettacoli di artisti di strada. Il concerto avrà inizio alle 22.00 ma l’Antica Pieve accoglierà il pubblico già dalle 19.00 con street food e altri eventi

Appennino Festival propone concerti affiancati da camminate a cura del gruppo “I Calcaterra” sabato alle 19 a Castelletto di Vernasca con la clavicembalista Silvia Sesenna e  il gruppo Enerbia e domenica alle 21.30 sul sagrato della chiesa di Groppallo con la ghirondista Simonetta Baudino nel concerto "Musica dalle Valli Occitane alla Val Nure”. Prima del concerto viene proposta una camminata alla Torre di Selva seguita da una cena al Ristorante Salini.

Domenica ritorna il Festival del Teatro Antico di Veleia Romana.con Gioele Dix in "Vorrei essere figlio di un uomo felice"

veleia-10-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi nel weekend da giovedì 22 a domenica 25 luglio

IlPiacenza è in caricamento