rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 settembre

Venerdì doppia inaugurazione in via Santa Franca: la mostra di Francesco Simeti "come un limone lunare" e il progetto XNL Aperto. Enogastronomia da gourmet sabato e domenica nel cuore della città con "Piacenza è un Mare di Sapori", mentre in provincia ritorna tra le tante manifestazioni il Palio del Fungaiolo a San Giorgio Piacentino

MANIFESTAZIONI, FESTE, SAGRE

Ritorna sabato e domenica Piacenza è un Mare di Sapori, la grande kermesse enogastronomica che ha come protagonisti i prodotti tutelati del territorio piacentino. Location di prestigio i Portici di Palazzo Gotico, per due serate indimenticabili.

Da venerdì a domenica si disputa a San Giorgio Piacentino il popolare Palio del Fungaiolo.

La Festa Patronale e Fiera di San Maurizio 2022 si terrà Sabato e Domenica con tante iniziative e novità a Pianello Val Tidone, come da trafizione in abbinamento a Pianello Frizzante, tappa conclusiva del Val Tidone Wine Fest.

Dopo due anni di assenza torna a San Pietro in Cerro la Fiera NaturOlistica organizzata da LUMEN APS. L’evento - in calendario sabato 24 settembre 2022 dalle 10.00 alle 21 e domenica 25 settembre 2022 dalle 10.00 alle 20 - offre due giorni completamente dedicati al benessere e alla cura naturale della vita umana ed è una delle migliori manifestazioni nel settore

Domenica la rassegna «Di Pieve in Pieve» arriva all’oratorio di MIGNANO, splendido gioiello del territorio di Vernasca, con lo spettacolo «Alla carica!!!» di Manicomics teatro e Iren (ore 16:30), la visita guidata all’oratorio e un laboratorio di “cucina” per i più piccoli.

Dopo la pausa estiva, torna Quarto Mercato e lo fa con una proposta settembrina ricca di soprese e iniziative. Domenica 25 settembre, dalle 9 alle 19, l’appuntamento mensile di Spazio4.0 con Quarto Mercato offrirà alla città una domenica di svago, relax e divertimento:

CONCERTI, SPETTACOLI

IGRA, associazione teatrale, propone sabato alle 21 e domenica alle 18 presso il Teatro Trieste Trentaquattro (via Trieste 34, Piacenza) il proprio debutto con Recita per un fiore rosso di Nicolò Bruno.

Sabato in San Sisto alle  18.30 Concerto d’organo con il Maestro Gian Francesco Amoroso. e alle ore 20 cena della comunità nei chiostri.

VIVI è il concerto in memoria di Domenico di Canio, William Pagani, Elisa Bricchi e Costantino Merli, i quattro ragazzi scomparsi lo scorso gennaio in un tragico incidente d'auto lungo il fiume Trebbia. Sabato dalle ore 18 al Teatro Verdi di Castel San Giovanni saranno ricordati con un concerto-evento a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

All'interno della rassegna Antichi Organi. Un patrimonio da salvare sono in programma sabato sera un concerto nella chiesa di San Nicola di Bari a San Nicolò e un altro concerto domenica alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Trevozzo.

Nell’ambito della rassegna culturale "Una Cattedrale, una città", domenica  alle ore 17.30 il Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda, presenta Preghiere nel melodramma, concerto lirico per coro, soli e orchestra presso la Collegiata S. Maria Assunta di Castell’Arquato, in occasione dei 900 anni dalla fondazione della chiesa.

Domenica alle ore 16 nella Basilica di San Savino il primo concerto della 54esima edizione della Settimana Organistica Internazionale

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sono previste sabato e domenica visite guidate ai Musei di Palazzo Farnese e ad altre location.

Prosegue con un nuovo e interessante appuntamento la serie di visite guidate per la terza età organizzate dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza. Venerdì 23 settembre i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare un altro luogo sacro della nostra città: la Chiesa di San Giorgino,  in via Sopramuro.

L'associazione Giralaluna propone sabato l'escursione Piccoli Ecologisti, adatta a bambini e famiglie.

Domenica pomeriggio itinerario riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni per scoprire, tra racconti e giochi, i più celebri e iconici luoghi e monumenti del centro storico di Piacenza.

Domenica dalle ore 15 alle 17 l’Ufficio diocesano per i Beni culturali accompagnerà i piacentini a scoprire i cinque luoghi scalabriniani presenti a Piacenza: la basilica di Sant’Antonino, la Casa Madre dei Missionari Scalabriniani in via Torta, la Casa provinciale delle Suore scalabriniane in piazzetta San Savino, e infine la Cattedrale e la cappella vescovile nel complesso dell’Episcopio.

Domenica alle ore 16.00 sarà possibile partecipare alla visita guidata Il Vescovo Scalabrini tra arte e restauriper conoscere la statura morale del beato vescovo Giovan Battista Scalabrini, in vista della santificazione del 9 ottobre.

Riapre dopo la pausa estiva il Collegio Alberoni, con annessa l'omonima Galleria, e domenica invita tutti gli ineressati ad una visita guidata speciale, a prezzo ridorro ed itinerario arricchito di due nuove location. Il Collegio sarà comunque visitabile tutte le domeniche e non solo fino a giugno 2023.

Domenica alle 15.30 e alle 17 visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani

Domenica pomeriggio visita guidata al sito archeologico Piana di San Martino.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Archeologico della Val Tidone è visitabile gratuitamente domenica 25 settembre..

INCONTRI

Venerdì alle 18 è in programma presso la sede degli Amici dell'Arte la Conferenza di Alessandro Malinverni Canova e la danza

Venerdì sera presso l'Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro Francesco Rizzi presenta La Rivoluzione francese passa le Alpi, l’Italia risponde con i canti dei briganti.

Ultimo incontro  sabato pomeriggio mell'ambito della rassegna  Al sabato archeologia! a cura della associazione Arti e Pensieri.

Aperitivo benefico a favore degli animali in difficoltà sabato dalle 18.30 in poi presso Old Facsal/Sottomura

Sabato è in programma alle ore 18.30 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano la presentazione del volume In presa alta, di Ivano Bordon.  Partecipano Ivano Bordon, Jacopo Dalla Palma e Giorgio Lambri

Domenica pomeriggio attività di meditazione ad occhi aperti presso i Laghi di Castello, a Castel San Giovanni.

Open Day e presentazione dei nuvi corsi domenica pomeriggio presso la Milestone School of Music.

MOSTRE

come un limone lunare è la mostra di Francesco Simeti (Palermo, 1968) che dal 23 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 inaugura ufficialmente il programma di XNL Piacenza. Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica. La mostra di Simeti comprende una grande macchina scenica costruita con immagini scaricate da database globali. Un campionario infinito di rappresentazioni della Natura che ci offre una riflessione sulla Natura stessa.. In contemporanea  il progetto XNL Aperto, dedicato alle arti contemporanee e nato dalla sinergia tra istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio piacentino. Il 23 settembre inaugura il suo primo appuntamento con un programma di esposizioni e aperture straordinarie e gratuite, che danno luogo ad una “mappa” condivisa che illustra i punti della città in cui, a partire dal 23 settembre, sarà possibile compiere un suggestivo itinerario all’insegna delle arti contemporanee.

Dal 24 al 29 settembre  presso il Circolo Culturale Chez Moi, in  P.zza Borgo, 35 a Piacenza, è allestita la Mostra fotografica (e non solo!) di Francesco Busco Espressioni in collaborazione con FotoArte Farnese.

Briciole di Purgatorio, Dante nella quotidianità di oggi è il titolo della mostra di Giuseppe Balordi allestita presso la Biblioteca Passerini Landi. Si tratta di un percorso fotografico che, attraverso scatti e particolari della vita di ogni giorno, racconta un attualissimo Purgatorio dantesco.

Spazio Rosso Tiziano presenta la mostra Angelo Ghezzi 40 anni d'arte-opere dal 1977 al 2020. Inaugurazione sabato  alle ore 17.30.

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza è allestita la mostra personale di Leonardo Savini dal titolo The Planet, tra cielo e terra

Inaugurazone sabato alle 17.30 presso l'Officina dell'Arte della mostra Sfumature di blu di Paola Savini.

L'Archivio di Stato di Piacenza presenta la mostra Ma come ti vesti? ...e ti rivesti? un viaggio tra documenti e immagini per scoprire usi e costumi e riflettere sulla moda sostenibile e sul valore, non solo economico, di abiti e accessori. Inaugurazione domenica alle 10.30-

 E' allestita presso il Complesso di Santa Chiara la mostra Prospero Cravedi fotografo. Tempi e volti di una comunità.

prospero1-3

E' visitabile presso il Grande Albergo Roma a Piacenza la mostra Ritornerà la Pace, di Thia Path.

E' allestita la mostra Piacenza chiama Marte al Museo di Storia Naturale.

La Mostra Archeologica Digitale Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie si trova presso il Laboratorio Aperto di Piacenza, nel complesso della ex chiesa del Carmine in piazza Casali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 settembre

IlPiacenza è in caricamento