rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 luglio

Ultimo weekend di luglio ricco di concerti dal vivo, grazie anche a rassegne come Summertime in Jazz o Appennino Festival, mentre ancora in streaming viene annunciato Bascherdeis 2020. Escursioni, incontri, visite guidate ed altre iniziative arricchiscono l'offerta per queste calde giornate estive, ma non scordatevi la prudenza e il rispetto della normativa anti Covid 19. L'emergenza non è finita!

Ultimo weekend di luglio ricco di concerti dal vivo, grazie anche a rassegne come Summertime in Jazz o Appennino Festival, mentre ancora in streaming viene annunciato Bascherdeis 2020.

Escursioni, incontri, visite guidate ed altre iniziative arricchiscono l'offerta per queste calde giornate estive, ma non scordatevi la prudenza e il rispetto della normativa anti Covid 19. L'emergenza non è finita!

MUSICA E SPETTACOLI

Triplo appuntamento nel weekend con APPENNINO FESTIVAL! Sabato a  Castelletto di Vernasca il Quintetto d'Archi Farnese presenterà  Musica notturna per le strade della Val d’Arda alle 18.15 e alle 19.45. Escursione notturna I misteri della Val d'Arda alle 20.30.

miisteri-2

Sempre sabato a Bettola alle 21.15 un “caro amico” della rassegna, l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann, si esibirà in Oboe and friends, un concerto divertissement con diversi amici musicisti e un programma tutto da scoprire.

Domenica sera a Rivergaro,  presso i Giardini Anguissola, è invece in programma Arpe d’Oro, con quattro giovani musicisti europei alle prese con i più suggestivi repertori tradizionali per arpa

Sabato sera nella piazza di Morfasso nuovo appuntamento con la rassegna SUMMERTIME IN JAZZ, giunta alla sua settima edizione. Protagonista la vocalist mantovana Lara Ferrari, accompagnata da un quartetto di ottimi musicisti, per una serata tributo ai grandi classici del jazz e della canzone americana. Ricordiamo che giovedì sera a Vigoleno sei bravissime vocalist si alterneranno in una serata tutta al femminile per Il Jazz è Donna.

Continua a riscuotere successo la ESTATE JAZZ ALL'OSTERIA ANTICA ROMEA, dove ogni venerdì sera fino a tutto luglio si alterneranno valenti musicisti. Venerdì 24 l'atteso ritorno di Giuliano Ligabue, voce e chitarra, con due colonne portanti del suo gruppo, Stefano Caniato al pianoforte e Michele Mazzoni al basso.

Sabato alle 18.30 sul sagrato della Chiesa di Sant'Agata, a Rivergaro, un nuovo appuntamento con il FESTIVAL NOTE IN VALLE. La musica dell' Archimia String Quartet si unisce alla voce calda e avvolgente di Matteo Becucci nel concerto Chamber Pop

Nell'ambito della rassegna PARCHI DELLA MUSICA, sabato  sera nel Parco Regionale del Trebbia - a Santimento di  Rottofreno - è previsto il concerto del Trio Amadè dal titolo Settecentesca.

Sabato sera il parco di Villa Rossi a Ponte dell'Olio ospiterà l'ultimo di tre CONCERTI targati Conservatorio Nicolini. Saranno Riccardo Sgroi e Stefano Milani a chiudere la rassegna con un concerto di chitarra classica

Sabato sera concerto dedicato a Verdi presso l'Agriturismo Battibue di Fiorenzuola con VERDI IN RAP ed eventuale abbinamento con Cena Verdiana.

Il CIRCOLO MARIA LUIGIA riprende le attività e dà appuntamento a soci e simpatizzanti venerdì sera presso la sede di Villa Il Follo a Pittolo, per un concerto di musica lirica con il Maestro Marco Beretta al pianoforte e gli allievi cantanti dell’Accademia dell’Arte e dello Spettacolo..

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino a settembre. Venerdì  è in programma il film di Woody Allen Un giorno di pioggia a New York, mentre sabato è la volta del film Apocalypse now - Final cut. Domenica un gradito fuori proramma, il film Magari, opera prima di Ginevra Elkann

NON CI RESTA CHE VINCERE è il film in programma venerdì sera a Roveleto di Cadeo.

MANIFESTAZIONI

Sabato sera appuntamento con BASCHERDEIS LIVE STREAMING, perchè il celebre festival degli artisti di strada che si tiene ogni estate a Vernasca sarà soltanto in diretta Facebook....in attesa di poterci ritrovare tutti insieme di nuovo!

LUCI DELLA RIVALTA è il suggestivo titolo che è stato dato al fitto programma di eventi che anima ogni settimana dal giovedì alla domenica il Castello di Rivalta: aperitivi, cene, DJset, musica live, street food e tanto altro! 

rivalta1-2

INCONTRI

Sarà lo scrittore Giorgio Eremo il protagonista del terzo incontro nell'ambito delle SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA di Travo. Appuntamento giovedì 23 luglio a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. Sabato sera  ci sarà invece l’atteso incontro con Gad Lerner e Laura Gnocchi protagonisti di una serata a cura dell’Associazione nazionale partigiani.

Ritornano a Perino gli appuntamenti della rassegna letteraria LIBERI DI LEGGERE. LIBRI DA LEGGERE promossa dall’associazione culturale FestiValTrebbia. Gli incontri si terranno all’aperto, in piazza Gazzola, dalle 20.30. Protagonista venerdì 24 luglio la scrittore Mauro Garofalo.

Attenzione! Evento rinviato a data da destinarsi causa maltempo! I COLORI DELL'ACQUA è il titolo del docufilm che verrà proiettato venerdì in Piazza Marconi, a Farini, alle ore 21. Ospite della serata il pittore Paolo Capitelli, conduce Maria Vittoria Gazzola

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

TRAVO VINTAGE  ogni giovedì mercatini in Piazza Trento a Travo.

ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! L'Ufficio Turistico di Castell'Arquato propone per sabato pomeriggio il TREKKING DEL VINO, una passeggiata tra i vigneti con degustazione dei pregiati vini del territorio.

Piacenza Cammina 2.0 propone sabato una CAMMINATA sul'aRgine di Po nel quartiere Borgotrebbia e domenica la escursione  IL GIRO DEL BRUGNELLO, riservata agli escursionisti più allenati.

Parte sabato alle 20.30 da Castelletto di Vernasca la escursione notturna  I MISTEI DELLA VAL D'ARDA.

Il gruppo Happy Walking propone domenica una escursione per ammirare il TRAMONTO ALLA ROCCA D'OLGISIO. Da non perdere!

VISITE GUIDATE

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si potranno ammirare fino a tutto il mese di luglio ogni sabato e domenica, mentre il venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA. Tavole sontuose e mense frugali: la collezione di ceramiche e vetri è l'argomento che verrà approfondito venerdì 24 luglio.

Venerdì sera a Bobbio viene proposta una visita guidata del MUSEO DELLA CATTEDRALE animata da brani di Antica Musica Sacra eseguiti dalla Prof.ssa Maddalena Scagnelli.

KRONOS - MUSEO DELLA CATTEDRALE per tutto il mese di luglio offre visite guidate ogni sabato pomeriggio e ogni domenica mattina.

Visitabili ogni domenica anche il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.

Domenica tornano le visite guidate di CoolTour, in collaborazione con Kronos - Museo della Cattedrale,  Sarà l’occasione per scoprire dal vivo la piccola chiesa di SANT'ANNA ALLA PIETRA PERDUCA, uno scrigno di storia, arte e fede incastonato nel meraviglioso paesaggio della Val Trebbia. La visita in presenza sarà preceduta, giovedì 23 luglio, da una visita virtuale guidata, serale, che racconterà la chiesa e le sue opere.

Domenica pomeriggio vengono proposte a  Grazzano Visconti visite guidate del Parco del Castello, A  SPASSO NELLA NATURA E NEL MEDIOEVO.

GASTRONOMIA

Da EATALY PIACENZA...tutti i mercoledì c'è la proposta Dal banco alle tavole italiane! Si può scegliere tra i tagli del reparto macelleria, che verranno poi cucinati nel ristorante, per pranzo o a cena. Sia la carne che una selezione di vini della cantina di Eataly saranno a prezzo di banco. Mercoledì 22 luglio è il turno dell'Abruzzo e il 29 della regione Emilia Romagna.

La Cooperatva Il Germoglio di via Bubba "anticipa" dii un giorno il fine settimana e propone il GREEN THURSDAY, ogni giovedì dalle ore 20 fino alla fine di luglio. Apericena squisita con scelta tra vari appetitosi taglieri e Bottega con Garden aperti anche in orario serale, con sconti e offerte speciali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 luglio

IlPiacenza è in caricamento