rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Piacenza in arancione: ecco gli eventi da giovedì 25 a domenica 28 febbraio

Il cerchio si è stretto di nuovo e il colore arancione ha penalizzato progetti ed iniziative, che possono realizzarsi quasi solo ricorrendo alla modalità online. Tra queste riscuote grande successo e prosegue ogni domenica #LeDelizieDellArte, il format che promuove musei e chef piacentini, mentre restano in presenza alcune attività che si svolgono all'aperto, come le originali e velocemente sold out proposte di Kronos - Museo della Cattedrale

EVENTI ONLINE

Anche quest’anno il liceo Gioia propone un ciclo di incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza, virtualmente ospitati all’interno del Caffè letterario. Prossimo incontro venerdì alle 15 con Riccardo Noury, di Amnesty International Italia, sul tema Il diritto alla cura.

Venerdì alle ore 18 nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza presentazione in streaming del volume I giovani, l’Economia e la Finanza edito da Assopopolari

Ogni domenica alle 18.30 connubio tra arte e gastronomia con "#LeDelizieDellArte",  in onda sul canale Facebook dei Musei Civici di Palazzo Farnese. Ad un'opera d'arte illustrata da un esperto viene abbinata la preparazione di una squisitezza culinaria ad essa ispirata. 

Domenica 28 febbraio sarà la volta dell’opera del pittore Alberto Pasini dal titolo “Moschea di Thulum” (1860), situata alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi, di cui parlerà il critico d’arte Alessandro Malinverni. Seguirà la descrizione del piatto realizzato dallo chef Lorenzo Botti del ristorante “Suggerimenti”

delkizie-2

EVENTI IN PRESENZA

Giovedì alle 18:00 ritorna un itinerario che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico: la sesta puntata di un viaggio a ritroso nel tempo, che intende svelare ma soprattutto raccontare il mito delle 100 chiese. Si tratta de.Le chiese scomparse di Piacenza: Piazza Cavalli, l’antico foro romano e la leggenda di Savino costruttore di Chiese.

Un Museo a cielo aperto è invece il titolo della passeggiata urbana per i più piccoli proposta per venerdì pomeriggio, un percorso tematico rivolto a tutta la famiglia per scoprire divertendosi storia e curiosità della nostra città.

L'associazione escursionistica "Piacenza Cammina 2.0", preso atto che inzona arancione non si può uscire dai confini del Comune di residenza, propone per domenica una Camminata lungo l'argine del Fiume Po nei dintorni di Mortizza, frazione del Comune di Piacenza.

.MOSTRE

Riapertura ufficiale della Galleria d'Arte Studio C con la 4a edizione della Rassegna Nazionale d'Arte Maestri del Contemporaneo in mostra

E' allestita fino a venerdì presso l'Officina dell'Arte Lentius, profundius, suavius, mostra di incisioni a maniera nera di Cinzia Astorri.

Ultimi giorni per visitare presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano  l'evento 25 X 25, con centododici opere di cinquantasei autori: Per il numero notevole di bravi artisti che hanno aderito e per la qualità - e l'originalità - dell'iniziativa, la mostra ha richiesto grande impegno e merita sicuramente la massima attenzione.

E' allestita fino alla fine di febbraio in Piazza Cavalli  Paladino a Piacenza, la installazione multimediale di Mimmo Paladino. Si tratta di diciotto cavalli in forma stilizzata che 'dialogano'  con le statue equestri in bronzo di Alessandro e Ranuccio Farnese.

E' visitabile fino alla fine di febbraio anche la personale di Giorgio MilaniLa scrittura come enigma, allestita a Volumnia, lo spazio dedicato all’arte e al design all’interno della chiesa sconsacrata di Sant'Agostino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza in arancione: ecco gli eventi da giovedì 25 a domenica 28 febbraio

IlPiacenza è in caricamento