rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Arte, musica, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 25 a domenica 27 febbraio

Nel fine settimana - e non solo - gli eventi in presenza stanno diventando più numerosi, mentre si fa più rara la scelta di fruizione online. Ad oltre due anni dallo scoppio della pandemia sembra quasi una rinascita culturale ed artistica, che vede di nuovo aperti ed "abitati" i luoghi di cultura, mentre il ritorno alla normalità appare sempre più vicino

SPETTACOLI, MUSICA, MANIFESTAZIONI

Venerdì sera al Teatro Filodrammatici appuntamento con il cartellone di Teatro Danza. In scena Anticorpi eXpLo - tracce di giovane danza d'autore, con due coinvolgenti assoli di giovani coreografi: “La grazia del terribile” - progetto, coreografia e danza di Stefania Tansini - e “Narciso”- coreografia di Giovanni Napoli.

A conclusione del Master di Clarinetto organizzato dal Conservatorio Nicolini, gli studenti partecipanti saranno protagonisti di due concerti che si terranno nel salone della scuola di alta formazione musicale di via Santa Franca. Il primo appuntamento è fissato per sabato alle 18.

"Brutta canaglia la solitudine" è lo spettacolo in programma sabato alle 21 e domenica alle 17 presso Open Space 360° nell'ambito della rassegna Rido Sogno e Volo, a cura di Manicomics.

rido-4al 

Conclusosi il Concorso Bettinardi, al Milestone riprendono i concerti con cadenza settimanale. Sul palco sabato sera uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani, nel ruolo di leader del suo gruppo: Francesco Zampini Quintet feat. Alex Sipiagin con il progetto “Unknown Path”.

Sabato alle ore 21 al Teatro President appuntamento con la Rassegna dialettale promossa dalla Famiglia Piasinteina. In scena la Società Filodrammatica Piacentina che presenta Tütta culpa d'una seina.

Comedy Ring: sabato sera sul “ring” del teatro San Matteo si sfideranno a colpi di battute comici di Zelig, Colorado, Camera Cafè ed Eccezionale Veramente.

GRAFICA COMEDY RING-3

In programma sabato sera presso Teatro Trieste 34 The Speech - Il Discorso, di e con Alessandro Bianchi

Il cielo degli orsi è lo spettacolo proposto domenica pomeriggio al Teatro Filodrammatici nell'ambito della rassegna "A teatro con mamma e papà".

INCONTRI

Venerdì alle ore 18.00, presso il Laboratorio Aperto di Piacenza (ex chiesa del Carmine), il Prof. Carlo Rescigno, ordinario in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi della Campania, terrà una conferenza sul tema Il maggior tempio del foro di Cuma: architetture, memorie storiche e racconti museali

Sabato alle 15.30 presso la Galleria Ricci Oddi il secondo  dei quattro percorsi a tema guidati dalla Direttrice Lucia Pini, intitolato Medardo Rosso e altri scultori: un percorso tra le opere della Galleria Ricci Oddi 

Sabato  si conclude presso la Galleria Ricci Oddi anche il ciclo di laboratori dedicati ai più piccoli, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla collezione del museo. Titolo di questo ultimo incontro Un cavallo, un ventaglio, un pennello...

Sabato alle 17 viene presentato alla Libreria Postumia il libro La macchia sul naso di Francesca Ronchetti.

Domenica Avis Piozzano organizza presso il Centro Parrocchiale un pranzo a scopo benefico.

VISITE GUIDATE

Domenica alle 15.30 viene proposta la visita guidata dal titolo Un mondo sottosopra, in cui sarà lo "Spirito del Carnevale” a raccontare glorie e sventure dei potenti, approfondendo le vicende umane altalenanti dei personaggi rappresentati nelle statue del centro storico.

Novecento e uno...Restauri Scalabriniani è il titolo della visita guidata in presenza proposta domenica pomeriggio da Kronos - Museo della Cattedrale.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

Domenica Castell'Arquato aspetta tutti i bambini per una indimenticabile avventura nell'ambito del Carnevale Medievale

Domenica viene proposta una escursione con Guida Ambientale Escursionistica intitolata ll Nure a Podenzano.

Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una escursione da Bobbio a Coli.

MOSTRE

Inaugurazione sabato alle 17 a Palazzo Farnese della mostra di Marisa Montesissa Aspettando la Coppa d'Oro.

Ultimo weekend utile per visitare la mostra Anteprima presso XNL Piacenza Contemporanea, dove due straordinari artisti, David Claerbout e Francesco Simeti, occupano due diverse gallerie del Centro.

La Galleria Spazio Rosso Tiziano annuncia la riapertura con inaugurazione sabato  alle ore 17 di una doppia mostra: "Dipinti" di Marco Valla e la Mostra postuma di Giuseppe Braghi

A grande richiesta di collezionisti ed appassionati d'arte, la Galleria d'Arte Contemporanea “Studio C” organizza, dal 26 febbraio al 10 marzo 2022, una prestigiosa Rassegna Nazionale d'Arte interamente dedicata alla donna, dal tiolo L'altra metà, le signore dell'arte in mostra.

Si trova presso la Libreria Postumia la mostra d'arte Appunti sull'Anima.

Presso l'Archivio di Stato è allestita fino a venerdì 25 febbraio la mostra di documenti e biciclette d'epoca  Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento .

Alla Biblioteca comunale Passerini-Landi, presso lo Spazio espositivo al piano terra è in corso la mostra  Il Giappone di Luchino Dal Verme, capolavori fotografici dell'Ottocento  a cura di Ornella Civardi, in collaborazione con il Comune di Zavattarello, dove la mostra è stata esposto nei mesi estivi.

Nel Centro Caritas Il Samaritano si trova la mostra di Luigi Ferrari  Il viaggio , una esposiizone di incisioni che non chiede solo di partecipare con lo sguardo ma di lasciarsi coinvolgere con stimoli visivi, letture e spunti per entrare in profondità nel fenomeno migratorio, rivivendone le tappe .

E' allestita presso la Galleria Biffi a Piacenza la mostra  Il nostro Duomo 1894-1922. Restauri della Cattedrale di Piacenza al tempo del vescovo Scalabrini , nata dalla collaborazione con l'Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio

Frontalino-Il-nostro-Duomo-3

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, musica, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 25 a domenica 27 febbraio

IlPiacenza è in caricamento