rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 25 a domenica 27 settembre

Più che interessanti le proposte musicali di questo weekend: si inizia venerdì sera con il concerto "Bird at 100" in occasione della riapertura della mostra "La rivoluzione siamo noi", e si prosegue sabato sera al President con il concerto del trio guidato da Kurt Rosenwilken, secondo appuntamento del Jazz Fest, senza dimenticare lungo tutto l'arco del fine settimana le apprezzate rassegne di musica classica

Più che interessanti le proposte musicali di questo weekend: si inizia  venerdì sera con il concerto "Bird at 100" in occasione della riapertura della mostra "La rivoluzione siamo noi", e si prosegue sabato sera al President con il concerto del trio guidato da Kurt Rosenwilken, secondo appuntamento del Jazz Fest, senza dimenticare lungo tutto l'arco del fine settimana le apprezzate rassegne di musica classica. Irrinunciabile anche una visita al Germoglio di via Bubba, dove si festeggia l'arrivo dell'autunno, mentre per gli appassionati di storia vengono proposte dal Complesso Monumentale della Cattedrale e da Archistorica suggestive visite guidate.

CONCERTI, SPETTACOLI

In programma venerdì alle ore 21 presso XNL Piacenza Contemporanea, dove è allestita la mostra La Rivoluzione siamo noi, il concerto BIRD AT 100, dedicato a Charles "Bird" Parker nel centenario della sua nascita.

Venerdì sera nellBasilica di San Savino, nell'ambito della Settimana OrganisticaD'Arcy Trinkwon (Inghilterra) esegue musiche di Joseph Bonnet, Johann Sebastian Bach, Hendrik Andriessen, Marco Enrico Bossi, Franz Listz, Alexandre Guilmant, Louis Vierne. La rassegna prosegue domenica alle 16 presso il Palazzo Anguissola Cimafava con Chiara Cipelli e Paola Del Giudice che eseguono brani di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven.

Antichi Organi. Un patrimonio da salvare propone sabato alle 18, nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Trevozzo, un concerto con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, accompagnata da Federico Perotti all'organo. Domenica sera a San Nicolò la rassegna prevede invece il concerto di Andrea Tritto all'organo.

Secondo appuntamento con il Piacenza Jazz Fest nella sua formula Reloaded. Sabato sera sul palco del Teatro President Kurt Rosenwilken, una star internazonale alla guida del suo trio in un doppio spettacolo, alle 19.30 e alle 22.

In scena sabato sera al Teatro Verdi di Castel San Giovanni Lady Gaga incontra De Gregori, un concerto acustico a cura di LILT - Lega Italiana Lotta ai Tumori in memoria di Daniele Tosca, per sostenere la ricerca contro il cancro.

Dopo la lunga pausa che ha visto teatri e luoghi di cultura chiusi, i TraAttori ripartono dal Teatro Trieste 34 con un doppio spettacolo, ImproSoccer - alle 18 e alle 21 - per raddoppiare il divertimento, e garantire misure di sicurezza ottimali.

IMPROSOCCER Cover-3

Prosegue una iniziativa davvero originale, che combina amore per la musica e passione escursionistica: Musica che Sale Festival, tre domeniche di buona musica in quota, presso il Rifugio Monte Chiappo.

MANIFESTAZIONI

Prosegue il Festival d'Autunno al Germoglio di via Bubba, con tante interessanti iniziattve. Durante questo weekend l'attenzione è rivolta in particolare agli alberi da frutto.

Sabato alle 16.30 presso Palazzo Gotico viene assegnato il Premio Coppa d'Oro giunto alla tredicesima edizione. In occasione del conferimento del Premio è indetto il Convegno Orgoglio Italiano. Un sentimento da custodire, che vede la presenza di importanti relatori.

Puliamo Gragnano; sabato dalle 9.45 tutti all'opera!

INCONTRI

Nell'ambito del progetto 45° Parallelo al Teatro Serra di Pontenure, venerdì sera è in programma la seconda serata de "Il Copione", iniziativa che prevede incontri/conoscenza/lettura dei testi di giovani autori italiani contemporanei.

Nuovo appuntamento a Perino con la rassegna letteraria Liberi di leggere. Libri da leggere venerdì alle 20.30 presso la sala ANSPI. Ospite della serata è Marco Senaldi, critico e traduttore del filosofo serbo Zizek. Conduce il dialogo Matteo Sozzi.

Venerdì e domenica l'associazione As.So.Fa. organizza la castagnata a Verano di Podenzano, in collaborazione con il Gruppo Marciatori Gelindo Bordin

Domenica  dalle 10.30 alle 13 presso la Galleria Ricci Oddi è previsto un incontro con Piergiorgio Bellocchio  che presenta il suo libro  "UN SEME DI UMANITÀ Note di letteratura", Quodlibet 2020.

bellocchio-9-3

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 settembre viene proposto Divertirsi a Piacenza, un percorso inedito tra i luoghi del divertimento nella città dei secoli passati. alla scoperta dei luoghi e dei modi del divertimento nella Piacenza dei secoli passati.

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare ancora venerdì sera grazie ad un'ultima interessante visita guidata sul tema Piacenza preromana.

La storia della Diocesi attraverso mappe e disegni: tour in presenza sabato sera per visionare dal vivo gli antichi e preziosi documenti presso le sedi del Complesso monumentale della Cattedrale, degli Archivi Diocesani e della Biblioteca del Seminario vescovile.

Tra i siti Aperti per voi a cura del Touring Club Italiano c’è anche la Chiesa di Santa Maria in Cortina, a Piacenza. I volontari del Touring, con grande passione, si occupano dell’accoglienza dei visitatori in questo suggestivo luogo ogni sabato dalle 16 alle 19.

Riprendono le visite in presenza nella splendida cornice di Villa Verdi - La dimora del Cigno nelle campagne di Sant'AgataDomenica viene proposta una visita guidata alla scoperta della suggestiva dimora a cui il celeberrimo compositore dedicò quasi 50 anni della sua vita, interessandosi di agricoltura e gestione dei fondi.

Piacenza Cammina 2.0 propone sabato una Escursione al Monte Capra e domenica una Escursione al Monte Cimone.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo è accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori  tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con frequenti ed istruttive visite guidate.

MOSTRE

Sabato XNL Piacenza Contemporanea riprende la sua attività espositiva con sede nell’ex edificio industriale Enel, con la mostra d’eccezione: LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo, che comprende oltre 150 opere, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni di autori provenienti da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti in Italia.

Inaugurazione sabato alle 17 presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano della mostra-evento di dipinti di Lucia Bravi dedicati alla danza..

Presso la Galleria d'arte contemporanea Studio C è allestita la mostra personale di Elia Inderle dal titolo Louisiana.

La mostra personale Percorsi dell'artista piacentino Paolo Capitelli è visitabile presso l'elegante "Spazio Arte Gioele Chi?" di Castell'Arquato.

Prssso l'Oratorio N.S. della Trinità è aperta la mostra L'uomo della Sindone.

Alla Galleria Biffi Arte di Piacenza è visitabile la mostra di Afran Il nudo è morto. L'abito è il monaco, a cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli.

E' allestita a Fiorenzuola presso la sede del Club Cinefotografico la mostra dal titolo Pose selvatiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: eventi da venerdì 25 a domenica 27 settembre

IlPiacenza è in caricamento