rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 26 a domenica 28 gennaio

A Piacenza Expo ritorna Pantheon per la gioia dei collezionisti, mentre da Eataly si festeggiano le aziende agrituristiche e al Teatro Municipale danzano la Bella e la Bestia

1. Danza da fiaba anche per il nuovo appuntamento della Stagione dedicata al balletto della Fondazione Teatri di Piacenza. Dopo il successo de Lo Schiacchianoci, arriva sul palcoscenico del Teatro Municipale domenica alle ore 16  l'incanto di un'altra favola amatissima, sulle musiche di Čajkovskij: La Bella e la Bestia, creazione del  Malandain Ballet Biarritz, con le coreografie di Thierry Malandain

2. Con il Festival degli Agriturismi tanti appuntamenti per celebrare l'undicesimo compleanno di Eataly Piacenza. Sabato e domenica  vari Agriturismi della provincia si trasferiranno alla Cavallerizza per mostrare le loro specialità. Alle 18 di sabato una fetta di torta e un bicchiere di bollicine saranno offerti a tutti i clienti.

3. Pantheon è la rinomata fiera piacentina dedicata alla filatelia, alla numismatica, al collezionismo di cartoline, telecarte e stampe che si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Piacenza Expo venerdì e sabato, con ingresso libero.

4. Venerdì sera al Teatro Municipale emozionante connubio tra musica e cinema, con la proiezione del film muto La febbre dell'oro di Charlie Chaplin. L'accompagnamento musicale dal vivo sarà affidato all'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

5. A Palazzo Galli sabato e domenica si svolgerà la seconda edizione del Festival della cultura della libertà - Liberi di scegliere che quest’anno ha per tema “Nuove frontiere, nuove sfide”. Nel corso della kermesse verranno affrontati temi di scottante attualità con relatori d'eccezione.

6. Doppio appuntamento al Teatro President per la rassegna dialettale realizzata dalla Famiglia Pasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e dedicata all’attore ed autore Cecco Boni. Venerdì e sabato sera sarà in scena proprio la Famiglia Piasinteina con Delitt in Strä 'lvä, commedia dialettale in tre atti di Alfredo Bazzani Jr, con la regia di Pino Spiaggi.

7. Sabato sera al Milestone arriva il Diana Torto Quartet con Diana Torto alla voce, Achille Succi al clarinetto basso e sax soprano, Enrico Degani alla chitarra e Salvatore Maiore al contrabbasso.

8. Sabato sera verrà rappresentata al Teatro Duse di Cortemaggiore la commedia Free, uno spettacolo completamente improvvisato che saprà divertirvi ed emozionarvi.

9. Sabato sera al Circolo Athena di Ponte dell'Olio è in programma un concerto di Joe Croci & The Strikes. Domenica serata danzante con Gianni e la Liscio Band

10. All You Need is Love - L'economia spiegata con i Beatles, di e con Federico Rampini, con musiche dal vivo di Valentino Corvino (violino, elettronica) e Roberta Giallo (voce, tastiere, ukulele), è in programma al Teatro Verdi di Fiorenzuola sabato sera.

SPETTACOLI E MUSICA

Venerdì

Venerdì sera al Teatro Municipale emozionante connubio tra musica e cinema, con la proiezione del film muto La febbre dell'oro di Charlie Chaplin. L'accompagnamento musicale dal vivo sarà affidato all'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Venerdì sera al Teatro President sarà in scena la Famiglia Piasinteina con Delitt in Strä 'lvä, commedia dialettale in tre atti di Alfredo Bazzani Jr, con la regia di Pino Spiaggi.

Sabato

Quarant’anni di musical: un viaggio nel mondo scintillante del musical, tra lustrini, cappelli a cilindro e febbrili sabati sera, questo il titolo della nuova rassegna cinematografica, realizzata in collaborazione con l’associazione Cinemaniaci, che prenderà il via sabato pomeriggio presso la Biblioteca Passerini Landi.

Sabato sera presso Teatro Trieste Trentaquattro va in scena Niña - Teatro Gatto Vaccino, di Roberta Maraini e Enrico Seimandi. Questo spettacolo è espressione di un percorso biennale che è andato affinandosi e affilandosi attraverso la partecipazione al progetto istituito da Unoteatro: DNA Drammaturgie Non Allineate per l’infanzia e l’adolescenza.

Sabato sera al Teatro President sarà in scena la Famiglia Piasinteina con Delitt in Strä 'lvä, commedia dialettale in tre atti di Alfredo Bazzani Jr, con la regia di Pino Spiaggi.

In programma sabato sera presso il Teatro Centro Parrocchiale M.Orsola di Roveleto di Cadeo lo spettacolo di canzoni napoletane 'E parole cchiù belle, con la voci di Maurizio Sesenna e Pia d'Urso e la chitarra di Giancarlo Della Casa.

All You Need is Love - L'economia spiegata con i Beatles, di e con Federico Rampini, con musiche dal vivo di Valentino Corvino (violino, elettronica) e Roberta Giallo (voce, tastiere, ukulele), è in programma al Teatro Verdi di Fiorenzuola sabato sera.

Sabato sera verrà rappresentata al Teatro Duse di Cortemaggiore la commedia Free, uno spettacolo completamente improvvisato che saprà divertirvi ed emozionarvi.

Sabato sera al Circolo Athena di Ponte dell'Olio è in programma un concerto di Joe Croci & The Strikes

Domenica

In occasione della Giornata della Memoria è in programma domenica alle 17 presso il Centro Culturale di San Nicolo' (via Dante Alighieri 10) la rappresentazione del racconto La rosa del Campo, con letture di brani e accompagnamento musicale. La Giornata della Memoria viene celebrata anche presso il Teatro Duse di Cortemaggiore domenica dalle 15.45.

Saranno cinque le voci in gara a disputarsi la vittoria della edizione 2018 del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano, che si terrà domenica alle ore 17.30 al Milestone.

Lascia l'ultimo ballo per me, domenica al Circolo Athena di Ponte dell'Olio serata danzante con Gianni e la Liscio Band.

INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

In programma venerdì alle 18 a Palazzo Galli la presentazione del volume A onor del vero (Rubettino editore), autobiografia politica e civile del professor Francesco Forte, successore di Luigi Einaudi nella cattedra di Scienze delle Finanze a Torino e già ministro. Corrado Sforza Fogliani dialogherà con l’autore.

Si svolgerà sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, lOpen Day presso il Conservatorio musicale "G.Nicolini", per far conoscere il Conservatorio stesso alla città e in particolare ai genitori che devono iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di primo grado.

Il CAI di Piacenza propone per domenica una suggestiva escursione con meta le Cinque Terre.

In occasione del 117° anniversario della morte del Maestro Giuseppe Verdi, Villa Verdi aprirà domenica le sue stanze private, mentre alle 16.30 si terrà il concerto “Meditazione in musica in onore del Maestro Giuseppe Verdi” presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agata.

 Cerimonia commemorativa in occasione della Giornata della Memoria 2018 presso il Centro culturale di via Alighieri a San Nicolò.domenica alle ore 17. L’appuntamento ha titolo “Per non dimenticare”. Prevista la rappresentazione del racconto “La rosa del campo" a cura dell’insegnante Maria Antonietta Amodeo.

Sabato alle 17 presso la Casa della Poesia di Fiorenzuola è in programma un incontro sul tema Imprinting - La fonte della pace, con proiezione del dvd di Willi Maurer e cerchio di condivisione sul tema della nascita. Anima l’incontro Silvia Tebano.

MOSTRE

Alla Galleria d’Arte Contemporanea “Studio C” si inaugura sabato alle ore 18 la mostra personale di Laura Zilocchi dal titolo Segno e colore, la misura delle emozioni.

Presso l'Officina dell'Arte è allestita la mostra Terra e Fuoco, per documentare l'uso del materiale più semplice e primario: la terra, e per riunire gli artisti che accostano questo materiale alla creatività.

Nello spazio espositivo permanente della biblioteca di Rivergaro è visitabile fino al 16 febbraio  la mostra Creta & Carta, una collettiva di Artigianato Artistico dove eccellenze dell’associazione ARTRE presentano opere in carta pesta e creta. Inaugurazione sabato alle ore 17.

E' allestita presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi la mostra Le parole della carità. In esposizione le biografie di Vincenzo de' Paoli della Biblioteca Comunale Passerini-Landi e altri scritti agiografici.

E' allestIta presso la Galleria Alberoni la mostra evento I Colori della Carità. San Vincenzo de’ Paoli nei capolavori dell’arte italiana tra ‘700 e ‘900.

BAMBINI E FAMIGLIE

In occasione della Giornata della Memoria è in programma domenica alle 17 presso il Centro Culturale di San Nicolo' (via Dante Alighieri 10) la rappresentazione del racconto La rosa del Campo, con letture di brani e accompagnamento musicale.

Sabato pomeriggio presso il Museo di Storia Naturale a Piacenza proseguono i Laboratori didattici gratuiti per bambini a cura della Società Piacentina di Scienze Naturali. Appuntamento con Animali fantastici. Creature tra realtà e immaginazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi da venerdì 26 a domenica 28 gennaio

IlPiacenza è in caricamento