Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 26 a domenica 28 luglio

Appuntamenti importanti in questo fine settimana, a cominciare da Bascherdeis che anima le vie di Vernasca fino alla Festa del Tortello a Vigolzone, ma ci sono anche imperdibili concerti proposti da Summertime in Jazz, mentre Castell'Arquato sabato sera ospita il Galà d'Opera del Festival Illica e a Bobbio prende il via l'attesissimo Film Festival

Bascherdeis, da venerdì a domenica a Vernasca

1. Ritorna a Vigolzone da venerdì a mercoledì la tradizionale sagra all'insegna del gusto, la Festa del Tortello, dedicata allo squisito prodotto piacentino con la sua tipica forma a caramella, ripieno di ricotta, parmigiano ed erbette e inserito tra i prodotti con Denominazione Comunale (De.Co). Non mancheranno le frequentatissime serate danzanti su pista d'accaiaio, affidate alle più rinomate orchestre.

2Summertime in Jazz propone un fine settimana intenso: si inzia venerdì sera a Cortemaggiore con Ci può stare, il nuovo album che Giuliano Ligabue presenterà in Piazza Patrioti. Sabato è in programma il concerto degl Hot Cherries nella piazza principale di Morfasso, mentre  domenica pomeriggio in occasione della .Festa della Perduca si esibiranno i componenti del Monk’s Caravan Trio.

3. Da venerdì a domenica Vernasca ospita la edizione 2019 di Bascherdeis, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada. Quest’anno la popolare manifestazione sarà un vero e proprio viaggio, "To the Moon and Back". Siete tutti invitati a partecipare!

bascherdeis-3-8

4. Rimandato a Lunedì 29 luglio causa Allerta Meteo.
In occasione del centenario della morte di Luigi Illica, illustre librettista e drammaturgo di Castell’Arquato, è in programma un Gala d'Opera lunedì alle 21.00 nella prestigiosa Piazza Monumentale del borgo medioevale di Castell’Arquato. Nell’ambito delle serata sarà assegnato il XXXI Premio Luigi Illica a insigni personalità dell’opera e della cultura.

Festival Illica 2019-3

5. Venerdì e sabato a Travo ultime due serate letterarie dedicate a Giana Anguissola, assidua frequentatrice della cittadina della Val Trebbia. La Premiazione del Concorso Letterario Nazionale Giana Anguissola è in programma venerdì, ospite Elsa Maria Fornero, che converserà con Eugenio Gazzola.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

6. Nella splendida cornice della Città d'Arte di Bobbio, ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Bobbio si animerà di artisti cinematografici, critici di testate nazionali, addetti ai lavori, appassionati, stagisti, che renderanno più interessante il momento caratterizzante del Festival: l’incontro/confronto del pubblico con gli artisti dopo le proiezioni dei film serali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto si ribalta dopo lo schianto contro il terrapieno, muore un uomo

  • Precipita dal sesto piano, muore un giovane

  • "Litigano" su Twitter, poi s’incontrano a Piacenza e ora convolano a nozze

  • Spostamenti tra regioni e viaggi: cosa si può fare (e cosa no) da oggi 3 giugno

  • Incastrato nell'auto ribaltata, grave incidente in via Colombo

  • Sbanda per una vespa nell'abitacolo e si schianta contro un terrapieno di cemento

Torna su
IlPiacenza è in caricamento