rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi da venerdì 26 a domenica 28 novembre

Il fine settimana inizia all'insegna dello shopping grazie al Black Friday, con tanti negozi del centro storico - e non solo - che partecipano all'iniziativa. A teatro una commedia meno nota del 'grande' Eduardo, "Ditegli sempre di sì", cui è dedicato anche l'incontro nell'ambito della rassegna "Ditelo all'attore", mentre domenica pomeriggio i "Pescatori di stelle" aspettano il pubblico dei giovanissimi accompagnati da mamma e papà

SPETTACOLI, CONCERTI, MANIFESTAZIONI

Black Friday in centro storico, con tanti negozi che venerdì partecipano all'iniziativa proponendo occasioni di shopping particolarmente convenienti!

Black Friday al Centro Commerciale Gotico: per ogni 50 euro di spesa, nella giornata di venerdì viene regalato un buono da 10 euro!

black-3-4

Da Eataly venerdì è tutto dedicato ad una iniziativa che anticipa il Natale: si tratta del Panettone Day

copertina Panettone day-2-2-2

Ritorna a Piacenza La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, oggi diretta da Carolina Rosi, in scena giovedì e venerdì sera al Teatro Municipale con Ditegli sempre di sì, una delle opere meno note di Eduardo De Filippo, Venerdì alle 17.30 presso il Teatro Filodrammatici è previsto inoltre  l'incontro con il pubblico di  Carolina Rosi e Gianfelice Imparato nell'ambito del ciclo Ditelo all'attore.

A Piacenza in Corso Europa ultimi spettacoli del Circo Millennium Caos, lo show circense con artisti provenienti dai più rinomati festival di circo contemporaneo, ma rigorosamente senza l’utilizzo di animali. Tutti i giorni  - tranne martedì e mercoledì - spettacoli, alle 17.30 e/o alle 21. 

Circo-Millennium-Caos-2

Anche quest’anno il Polo Nord è a due passi da casa: il Villaggio di Natale del Germoglio è tornato! Nel villaggio, ricercati balocchi d’altri tempi si affiancano a design originali, in una disposizione tutta nuova studiata a regola d’arte per trasmettere la meraviglia delle feste a grandi e piccini. 

il germoglio-3-2-2

Quante storie..per un tesoro è il titolo dello spttacolo teatrale che il gruppo Quarta Parete porterà in scena sabato sera presso la parrocchia di Santa Franca.

Prosegue con successo la stagione dei concerti live al Milestone Jazz Club. Domenica alle 18.30 si esibirà la giovane sassofonista Sophia Tomelleri in quartetto, a ingresso gratuito.

Nell'ambito della rassegna A teatro con mamma e papà, domenica alle 16.30 presso il Teatro Filodrammatici il Teatro del Buratto intratterrà i giovanissimi con le storie di miti del cielo grazie allo spettacolo Pescatori di stelle.

Domenica a Gragnano 37esima edizione della Festa del Ringraziamento presso la parrocchia di San Michele. Previste la raccolta di generi aimentari a favore delle famiglie in difficoltà e per tutti una appetitosa 'polentata da asporto'.

Concerto per Enrica domenica sera nel Salone Parrocchiale di San Giorgio Piacentino.

Cani nel soccorso, domenica dalle 14 esibizioni dei cani del Gruppo Cinofilo La Lupa presso la nuova sede in via Bubba 43.

INCONTRI, MERCATINI

Secondo appuntamento venerdì alle 17.30 presso il Teatro Filodrammatici nell'ambito del ciclo Ditelo all'attore, a cura di Enrico Marcotti. Si presentano al pubblico Carolina Rosi, Gianfelice Imparato e la Compagnia in scena con “Ditegli sempre di sì”

ditelo generale-page-001-3

I Farnese, una grande dinastia: nascita, affermazione ed alleanze nella storia europea è il tema del Convegno internazionale di Studi Farnesiani che si svolge a Palazzo Galli, Sala Panini, venerdì dalle 9,15

E' un simbolo di innovazione come sede del Laboratorio Aperto, ma venerdì il focus sul complesso del Carmine sarà dedicato al suo antico patrimonio artistico. L'appuntamento è per le 17, con la direttrice dei Musei Civici di Piacenza Antonella Gigli a illustrare segreti e tesori custoditi nella ex chiesa di piazza Casali 10, con particolare attenzione agli affreschi, risalenti al periodo medievale, ancora visibili in alcune parti dell'edificio.

In occasione del quarantennale di As.So.Fa, è in programma venerdì sera presso la Chiesa di San Giuseppe Operaio l'incontro con don Marco Pozza.

Svelato il fitto calendario di eventi che accompagneranno la mostra Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine fino alla fine di gennaio 2022. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Primo appuntamento con Mino Manni venerdì alle 21 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese per la lettura di alcuni Canti della Divina Commedia.

L'appuntamento successivo è sabato alle 16, presso la Sala Mostre di Palazzo Farnese. Si tratta della presentazione del libro "Nella pietra e nel sangue" dello scrittore piacentino Gabriele Dadati in dialogo con Luca Fiorentini, professore di letteratura italiana dell'Università Sapienza di Roma. Il libro, romanzo storico e giallo letterario assieme, ha al centro la storia di Pier delle Vigne, collocato da Dante nell’Inferno tra i violenti contro se stessi.

Il caratteristico Mercatino di Natale, ricavato nell’antica stalla di Mucinasso, è aperto fino alla settimana prima di Natale da giovedì a domenica, dalle 15 alle 18.30, con tante originali idee regalo.

Sabato  torna la campagna di raccolta fondi nazionale per la prevenzione e la ricerca delle malattie cardiovascolari: Come ogni anno l'Associazione Progetto Vita Piacenza scende nelle piazze della città per offrire i sacchetti delle Noci del cuore.

Kronos - Museo della Cattedrale propone per domenica pomeriggio il laboratorio didattico gratuito per bambini dal titolo La corona dell'Avvento.

Domenica dalle 17 presso la Biblioteca comunale di Gossolengo mostra artistica e dibattito sul tema Il coraggio delle donne contro ogni forma di violenza.

VISITE GUIDATE

Kronos - Museo della Cattedrale propone per domenica pomeriggio l'itinerario guidato Antonino e Savino: quando la fede incontra la storia.

.Proseguono le visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico e culturale di Piacenza:

 - E'  prenotabile tutti i giorni della settimana alle 11 e alle 15.30 (con la sola eccezione del lunedì pomeriggio) la visita “Piacenza Classica”, che attraversa il centro storico partendo da piazza Cavalli (presso l'Ufficio di accoglienza turistica) facendo tappa in piazza Duomo, al cospetto della Cattedrale, per poi raggiungere piazza S. Antonino, all'ombra della basilica patronale.

- Disponibilità dal venerdì alla domenica, alle 11 e alle 15.30, per scoprire  la Galleria Ricci Oddi, tra la suggestione del “Ritratto di Signora” di Klimt, la mostra “I maestri segreti” e la collezione permanente della pinacoteca di via San Siro 12.

- Si apre  una prospettiva diversa ogni domenica: il 28 novembre è prevista la visita guidata "Piacenza Liberty", con ritrovo alle 15.30 davanti allo IAT

Evento clou di questo periodo il progetto Farnese segreto: è accessibile al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica l'itinerario che svela opere d'arte e luoghi del Palazzo Farnese finora celati ai visitatori, lungo un percorso guidato che dai sotterranei arriva fino ai piani più alti (in tutto ben seicento scalini). Da questo weekend, vista la grande affluenza di pubblico, gli orari delle visite guidate sono stati ampliati.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00.

 

one della Giornata Nazionale per i Diritti dell'Infanzia, appuntamento  con le famiglie domenica alle 15 presso la Chiesa di Camposanto Vecchio a Borgotrebbia per La marcia dei diritti, una camminata animata lungo l'argine di Po a cura dell'associazione Le valigie. 

.MOSTRE

Alla Galleria d’arte Contemporanea STUDIO C di via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato alle ore 18 la Rassegna Nazionale d'Arte Maestri del Contemporaneo in mostra.

Presso lo Spazio Rosso Tiziano di via Taverna si trova la mostra I gatti, raccolta di un centinaio di opere di autori vari che immortalano gli amici felini. 

E' allestita presso la Galleria Nuovo Spazio Arte Contemporanea la mostra Corte padana di Letizia Fornasieri.

La mostra  Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine è allestita presso lo Spazio Mostre di Palazzo Farnese ed è accompagnata da un fitto calendario di iniziative collaterali.

Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi è il titolo della esposizione temporanea alla Galleria Ricci Oddi con visite guidate venerdì, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30. 

A Vigoleno, presso l'Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, sono in esposizione trenta acqueforti di Rembrandt

A Castell'Arquato si trova fino al 12 dicembre la mostra di Bruno Cassinari Forma struttura colore. Dipinti e disegni dal 1936 al 1962. Ogni domenica alle 16 è prevista una visita guidata della mostra.

Presso l'Archivio di Stato è allestita la mostra di documenti e biciclette d'epoca Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento: gli eventi da venerdì 26 a domenica 28 novembre

IlPiacenza è in caricamento