rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Le proposte del prossimo weekend, da giovedì 27 a domenica 30 maggio

Inaugura sabato nel complesso monastico di San Sisto la mostra-evento "La Madonna Sistina rivive a Piacenza" e torna nel fine settimana al Teatro Municipale il Maestro Riccardo Muti alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Nel Palazzo Vescovile ultimo concerto del Festival "Parmi Sentir PIacere" dedicato alla musica settecentesca, mentre al Teatro San Matteo si segue il 'fil rouge' della passione con "Corone, troni e tradimenti"

SPETTACOLI, MANIFESTAZIONI

Il Maestro Riccardo Muti torna venerdì e sabato alle ore 19 al Teatro Municipale di Piacenza alla guida dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. In programma la Sinfonia dal Don Pasquale di Gaetano Donizetti e la più famosa tra le Sinfonie di Antonin Dvorák, la n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo

Teatri Aperti in Emilia è l'iniziativa che nel mese di maggio apre le porte di ventidue teatri storici delle città di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. In quest'ultimo weekend sarà possibile visitare il Teatro Municipale e il Teatro San Matteo di Piacenza, il Teatro Eleonora Duse di Cortemaggiore e il Teatrino del Castello di Vigoleno.

Gli Amici della Lirica propongono sabato pomeriggio al Teatro San Matteo lo spettacolo Corone, troni e tradimenti, l'ultimo del ciclo Aspettando il Farnese, da un’idea del critico musicale Giancarlo Landini con l’intento di compiere un itinerario nella produzione lirica dell’Ottocento, il cui fil rouge è delineato da potere, sangue e passione.

Si conclude venerdì la prima edizione de L'Ora di Cinema, Festival di cinema per la Scuola e non solo, con un programma di appuntamenti (proiezioni, incontri con registi e critici cinematografici, eventi inediti)  tutti gratuiti e visibili in streaming dal sito www.fondazionefarecinema.it

Termina domenica sera nel Salone degli Affreschi di Palazzo Vescovile Parmi sentir piacere - due città Ducali, una sola musica e altri misteri, il Festival sulla valorizzazione della produzione musicale settecentesca che ha coinvolto per tutto il mese di maggio Piacenza e Parma. Quest'ultimo concerto si intitola Di gentil ascolto. Femminile suonar di diletto alla fine del '700 ed è interpretato dal Quartetto Flores.

Sabato e domenica è in programma presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese Di buoni costumi. Scene da un processo per stupro, uno spettacolo teatrale organizzato dalla Associazione Kultur Dom.

Venerdì dalle 16 alle 20 il Liceo Classico Gioia celebra la VI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

A un passo dall'estate è il titolo della manifestazione in programma sabato pomeriggio ai Giardini Margherita e rivolta alle famiglie con attività di intrattenimento e animazione. La Parrocchia di San Savino presenterà le attività del Grest.

VISITE GUIDATE, LABORATORI, INCONTRI

Ogni giorno nuovi eventi con  Primavera ad Arte, la rassegna culturale promossa da Kronos – Museo della Cattedrale e dall’Ufficio dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza – Bobbio, in collaborazione con CoolTour:

- Giovedì sera online  Raffaello e Piacenza: un dialogo a distanza tra storia e mito
visita virtuale guidata condotta in diretta

- Sabato apertura della Mostra La Madona Sistina rivive a Piacenza
Dalle 17.30 alle 21.30, presso la Chiesa di San Sisto
Prenotazione obbligatoria

- Domenica pomeriggio @ Museo Collezione Mazzolini di Bobbio. Proposta per famiglie Henry D'Anty, un alchimista del colore. Visita guidata in presenza incentrata sull’artista e le sue opere presenti in Collezione Mazzolini.
Laboratorio didattico per bambini ispirato alle coloratissime opere di Henry D’Anty presenti in galleria
Partecipazione contingentata. Info e prenotazioni info@cooltour.it – 340.5492188​

Nell'ambito delle iniziative per la Terza Età, giovedì sarà possibile visitare la mostra Carte da cucina presso l'Archivio di Stato.

Venerdì e sabato alle 17,30 lo Spazio RossoTiziano in via Taverna 41 ospita l’architetto di paesaggio di fama internazionale Anna Scaravella in Creare un giardino.

Sabato dalle 10.30 presso la Chiesa di San Cristoforo (via Gregorio X 17) il Piccolo Museo della Poesia propone nell'ambito delle manifestazioni legate al Dantedì 2021 E quindi uscimmo a riveder le stelle, il Convegno Multidisciplinare e Performativo Il punto di fuga [o in fuga] siamo noi.

Il Parco Archeologico - Villaggio Neolitico di Travo è tornato ad essere accessibile in piena sicurezza e vi aspetta su prenotazione ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate ogni ora

A Calendasco viene proposta sabato pomeriggio un'attività di LAND ART, con un laboratorio creativo rivolto ai bambini e un itinerario lungo il quale gli artisti del gruppo Open Art di Piacenza realizzeranno opere d’arte, pittura dal vivo e land art.

ESCURSIONI

Unione Valnure e Valchero organizzano per sabato una escursione nelle Terre della Magnifica Università.

Mi Piace Travel propone per sabato una escursione alle Cascate del Carlone.

Happy Walking Piacenza invita domenica pomeriggio alla escursione Da Pastori alla Piertra Perduca.

MOSTRE

Da sabato 29 maggio al 31 ottobre 2021 ritorna virtualmente a Piacenza la Madonna Sistina di Raffaello, ospitata nel complesso monastico di San Sisto. L’esposizione si snoda in ambienti aperti al pubblico per la prima volta, e i visitatori scopriranno il monastero benedettino e il suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto raffaellesco attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

Sabato alle 15 il prof. Vincenzo Comodo, sociologo della vita religiosa, inaugura presso la Chiesa della SS:Trinità la mostra fotografica itinerante intitolata La speciale devozione di Padre Pio per S.Michele Arcangelo. Domenica dopo la S. Messa delle ore 10 è inoltre prevista la benedizione della statua di Padre Pio da parte del parroco, sac. Giuseppe Tosca. 

Venerdì e sabato alle 17,30 lo Spazio RossoTiziano in via Taverna 41 ospita l’architetto di paesaggio di fama internazionale Anna Scaravella in Creare un giardino.

Carminexperience, installazione permanente presso la ex-Chiesa del Carmine, in Piazza Casali, permette ai visitatori di compiere un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro dell'ex Chiesa del Carmine, per rivivere la storia della chiesa e le sue relazioni con la città di Piacenza

Alla Galleria d'Arte Contemporanea “STUDIO C” di Piacenza, in via Giovanni Campesio 39, è allestita la mostra personale di Franca D'Alfonso dal titolo Oltre lo sguardo, il volo libero della mente.

Presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano è allestita fino a sabato la mostra Entropia di Eugenio Ermeti.

E' visitabile presso la Officina dell'Arte la mostra Idee incise...per ricominciare! di Michele Stragliati.

Dal Po al Pedalò, la mostra delle storie dipinte dell'artista piacentino Giuseppe Schenardi è ospitata in Regione, nella sede dell'assemblea legislativa a Bologna.

Aperti regolarmente i Musei di Palazzo Farnese e il Museo di Storia Naturale, così come la Galleria Ricci Oddi, dove si può ammirare il Ritratto di signora di Klimt. A Palazzo Farnese si può visitare anche la nuova sezione romana, ricca di 1.400 reperti che documentano la storia di Placentia dal 218 a.C., anno della fondazione della nostra città, fino all'insediamento dei Longobardi. Riaperto anche l'Antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che è visitabile su prenotazione. 

E' di nuovo accessibile la Salita alla Cupola del Guercino. Il servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica esclusivamente su prenotazione (fino a esaurimento posti disponibili) da effettuarsi almeno 24h prima chiamando il 3314606435 (10:00-18:00) oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com

.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le proposte del prossimo weekend, da giovedì 27 a domenica 30 maggio

IlPiacenza è in caricamento