rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 maggio

Tante proposte musicali anche durante questo weekend e interessanti opportunità di visite guidate. Novità degli ultimi giorni l'apertura al pubblico della installazione presso l’ex Chiesa del Carmine, un importante progetto di ricostruzione digitale attraverso il quale riprende vita "Medicina", una delle maggiori opere di Gustav Klimt

INCONTRI

Venerdì alle 17.30 presso la Biblioteca della Besurica - nell'ambito del ciclo di incontri Piacenza che scrive -  presentazione del libro Ucraina. La catena che ci unisce (in uscita con Libertà, 2022) di Thomas Trenchi e Marcello Pollastri con fotografie di Andrea Pasquali

La Pubblica Assistenza e Soccorso Valtrebbia di Travo propone venerdì sera nella Sala polivalente del Comune di Travo un incontro con il dott.Flavio Mazzocchi per un’analisi delle problematiche legate all’apparato respiratorio: in particolare verrà posta attenzione a tutti quei segni e sintomi da osservare e non sottovalutare rispetto a sé e agli altri.

Il cibo tra cultura e identità è il tema di un ciclo di incontri presso la Biblioteca di Gossolengo. Venerdì alle 20.45 viene proposto un incontro sul tema Mangiare con gli occhi: dalla pop art al Food Design.

Primavera a Palazzo Farnese: laboratori didattici per giovanissimi il sabato pomeriggio. Questa settimana si parla di  "Cos’è un albero genealogico? Scopriamolo insieme osservando quello della famiglia Farnese con volti e simboli particolari e misteriosi. Cosa vorranno significare? Costruiamo così il nostro albero di famiglia per rappresentare le nostre origini e le caratteristiche dei nostri familiari"

Al sabato Archeologia!, ciclo di appuntamenti rivolti a gruppi familiari e ai bambini ogni sabato pomeriggio nell'ambito della mostra Carmine svelato: Placentia Antiqua, sacre spoglie.

L'Ass. San Bartolomeo di Montemartino ospita sabato alle 17.30 presso la Chiesa Parrocchiale la presentazione del libro In Principio era il Verbo, Commento al Vangelo di Giovanni scritto dal Conte Luigi Filippo Parravicini.

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Storie dalla terra: Open Days agli scavi archeologici nel giardino delle absidi della Cattedrale. Venerdì  e sabato  visite accompagnate gratuite agli scavi. Sabato anche laboratori didattici per bambini

Venerdì visita guidata al giardino e agli orti del Collegio Alberoni nell'ambito delle iniziative rivolte alla Terza Età.

Sabato e domenica è ancora visitabile gratuitamente l'ex Convento di Santa Chiara sullo Stradone Farnese.

Ogni sabato gli studenti del Liceo artistico Bruno Cassinari guidano i visitatori alla scoperta di Santa Maria in Cortina dalle 15.45 alle 18.45.

I capolavori della Galleria Ricci Oddi: domenica dalle 15 alle 16 visita guidata alla celebre galleria d'arte.

Domenica alle 16 visita guidata alla Basilica di San Savino, nell'ambito dell'iniziativa Piacenza da scoprire.

Domenica alle 15.30 e alle 17 visite guidate straordinarie alla piccola Reggia di Castelnuovo Fogliani

Domenica  nuovo appuntamento del circuito "Val Tidone Lentamente": l'escursione a piedi dal titolo Santa Maria del Monte  permetterà di scoprire nel dettaglio tutto quello che riguarda l'omonima zona in comune Alta Val Tidone e il suo Santuario.

Visite guidate ogni domenica al castello di Castelnovo Val Tidone, alle 15 e alle 16.

Nel suggestivo bosco di Croara viene proposto domenica mattina Passi di consapevolezza, un percorso consapevole immerso nella Natura e basato sulla metodologia NatureTherapy.

E' accessibile la Salita alla Cupola del GuercinoIl servizio di accompagnamento è attivo da martedì a domenica. Fino al  venerdì su prenotazione, chiamando il 331 4606435 oppure scrivendo a cattedralepiacenza@gmail,com. Sabato e domenica, salite anche senza prenotazioni alle 15:00 | 16:00 | 17:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, spettacoli: gli eventi nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 maggio

IlPiacenza è in caricamento