rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Tradizionali sagre di fine stagione per questo primo weekend d'autunno, che inizia con l'avvincente Notte dei Ricercatori e le tante proposte interattive messe in atto in Piazza Cavalli. Tra Palazzo Ghizzoni Nasalli e il Conservatorio si svolge anche il Festival della musica contemporanea, mentre il venerdì pomeriggio è dedicato al Museo in Piazza e il sabato alla Caccia ai tesori dell'arte. In contemporanea al Germoglio e sul Pubblico Passeggio si festeggiano tutti i nonni!

1. Venerdì appuntamento con La Notte dei Ricercatori! Dalle 17 alle 23, le Università cittadine saranno presenti in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, con una serie di iniziative che coinvolgeranno il pubblico e faranno toccare con mano a bambini e adulti il mondo della ricerca. Laboratori, esperimenti, attività interattive, giochi, video e incontri dedicati a grandi e piccoli per diventare ricercatori per una sera.

ricercatori-3

2. Tre giorni dedicati all’esplorazione dei linguaggi musicali dal XX secolo fino al giorno d’oggi: Incó_ntemporanea giunge alla terza edizione. Da sabato a domenica tra Palazzo Ghizzoni Nasalli e il Conservatorio “G. Nicolini” avranno luogo performances, installazioni, convegni e soprattutto concerti con la partecipazione di musicisti di calibro internazionale alle prese con la musica del nostro tempo.

3. Proseguono le visite guidate alla scoperta dei tesori storici e artistici della città. In programma sabato pomeriggio  Guerra e Pace. Una passeggiata attraverso la storia del Pubblico Passeggio. Ritrovo ore 15.30 presso Piazzale Genova, davanti al Liceo Respighi: una guida vi accompagnerà lungo il viale alberato più amato dai piacentini alla scoperta dei suoi monumenti, aneddoti e curiosità. Prenotazione obbligatoria allo IAT, 0523.492001.

4. Festa dei Nonni sabato pomeriggio alla Cooperativa Il Germoglio di via Bubba. Un attore racconterà una favola per nonni e nipoti e a seguire ci sarà una gustosa merenda tutti insieme! Domenica Festa dei Nonni anche sul Pubblico Passeggio. In collaborazione con il centro intergenerazionale "Anziani e bambini insieme" alcuni nonni diventeranno veri e propri venditori ambulanti per un giorno.

nonni-3

5. Domenica pomeriggio la Galleria Alberoni organizza una visita guidata speciale itinerante intitolata La Tavolozza e lo Spirito, interamente dedicata alle opere alberoniane realizzate dal noto artista Luciano Ricchetti. Tre le mete: la Chiesa di San Lazzaro, Palazzo Chiappini a Piacenza e Villa Alberoni di Veano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 settembre

IlPiacenza è in caricamento