Piacenza e provincia: eventi nel weekend da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Tradizionali sagre di fine stagione per questo primo weekend d'autunno, che inizia con l'avvincente Notte dei Ricercatori e le tante proposte interattive messe in atto in Piazza Cavalli. Tra Palazzo Ghizzoni Nasalli e il Conservatorio si svolge anche il Festival della musica contemporanea, mentre il venerdì pomeriggio è dedicato al Museo in Piazza e il sabato alla Caccia ai tesori dell'arte. In contemporanea al Germoglio e sul Pubblico Passeggio si festeggiano tutti i nonni!

1. Venerdì appuntamento con La Notte dei Ricercatori! Dalle 17 alle 23, le Università cittadine saranno presenti in piazza Cavalli, sotto i portici di Palazzo Gotico, con una serie di iniziative che coinvolgeranno il pubblico e faranno toccare con mano a bambini e adulti il mondo della ricerca. Laboratori, esperimenti, attività interattive, giochi, video e incontri dedicati a grandi e piccoli per diventare ricercatori per una sera.

ricercatori-3

2. Tre giorni dedicati all’esplorazione dei linguaggi musicali dal XX secolo fino al giorno d’oggi: Incó_ntemporanea giunge alla terza edizione. Da sabato a domenica tra Palazzo Ghizzoni Nasalli e il Conservatorio “G. Nicolini” avranno luogo performances, installazioni, convegni e soprattutto concerti con la partecipazione di musicisti di calibro internazionale alle prese con la musica del nostro tempo.

3. Proseguono le visite guidate alla scoperta dei tesori storici e artistici della città. In programma sabato pomeriggio  Guerra e Pace. Una passeggiata attraverso la storia del Pubblico Passeggio. Ritrovo ore 15.30 presso Piazzale Genova, davanti al Liceo Respighi: una guida vi accompagnerà lungo il viale alberato più amato dai piacentini alla scoperta dei suoi monumenti, aneddoti e curiosità. Prenotazione obbligatoria allo IAT, 0523.492001.

4. Festa dei Nonni sabato pomeriggio alla Cooperativa Il Germoglio di via Bubba. Un attore racconterà una favola per nonni e nipoti e a seguire ci sarà una gustosa merenda tutti insieme! Domenica Festa dei Nonni anche sul Pubblico Passeggio. In collaborazione con il centro intergenerazionale "Anziani e bambini insieme" alcuni nonni diventeranno veri e propri venditori ambulanti per un giorno.

nonni-3

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

5. Domenica pomeriggio la Galleria Alberoni organizza una visita guidata speciale itinerante intitolata La Tavolozza e lo Spirito, interamente dedicata alle opere alberoniane realizzate dal noto artista Luciano Ricchetti. Tre le mete: la Chiesa di San Lazzaro, Palazzo Chiappini a Piacenza e Villa Alberoni di Veano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Annega nel Po per salvare il suo cane finito in acqua

  • Quattro feriti nello scontro sulla via Emilia

  • Rischia di annegare nella piscina di casa, salvata

  • Bonus Covid da 600 euro ai parlamentari, la Lega sospende il deputato piacentino Elena Murelli

  • Bonus covid ai parlamentari, la piacentina Murelli accusata dai giornali replica «No comment»

  • Precipita dal balcone di casa nella notte, grave 30enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento