rotate-mobile
WeekEnd

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 agosto

A Fiorenzuola il fine settimana è dedicato in gran parte al festival blues "Dal Mississippi al Po" mentre a Pontenure verrà assegnato sabato sera l'Asino d'Oro al corto vincitore. Particolarmente ricca l'offerta musicale del weekend: da non perdere sabato sera a Bobbio il concerto di apertura della rassegna "Antichi Organi", mentre domenica pomeriggio inizia a Piacenza il "Bibiena Art Festival" presso il Salone d'Onore di Palazzo Anguissola Cimafava. Finale in grande stile a Travo domenica sera, con l'esibizione di Piacenza Wind Orchestra in Piazza Trento

A Fiorenzuola il fine settimana è dedicato in gran parte al festival blues Dal Mississippi al Po mentre a Castell'Arquato sabato sera è previsto l'evento conclusivo del Festival Illica e a Pontenure l'assegnazione dell'Asino d'Oro al corto vincitore. Particolarmente ricca l'offerta musicale del weekend: sabato sera a Bobbio il concerto di apertura della rassegna Antichi Organi, mentre domenica pomeriggio prende il via il Bibiena Art Festival presso il Salone d'Onore di Palazzo Anguissola Cimafava. Da non perdere a Travo domenica sera, con l'esibizione di Piacenza Wind Orchestra in Piazza Trento

Nel frattempo l'emergenza sanitaria è tutt'altro che risolta ed è ora più importante che mai il rispetto della normativa anti Covid 19.
Non scordiamocelo! 

MUSICA, SPETTACOLI

Sabato sera nella meravigliosa cornice della piazza Monumentale di Castell’Arquato si terrà l’evento conclusivo della settima edizione del FESTIVAL ILLICA dedicato al celebre librettista e drammaturgo Luigi Illica.

Prende il via dall'Abbazia di San Colombano a Bobbio sabato alle 21 la 33esima edizione della Rassegna ANTICHI ORGANI. UN PATRIMONIO DA SALVARE. Protagonista della serata il trio L'Accordo.

ORGANI-2-9BAF - BIBIENA ART FESTIVAL esordisce domenica alle 17.30 presso il Salone d'Onore di Palazzo Anguissola Cimafava con un concerto a ingresso gratuito del Quartetto Vanvitelli, che Interpreta composizioni strumentali di: A. Stradella, A. Corelli, M. Mascitti, JF. Rebel,

Ritorna da giovedì a sabato in Piazza Molinari a Fiorenzuola il Festival blues DAL MISSISSIPPI AL PO. Venerdì sera special guest Antonella Ruggiero, sabato Eugenio Finardi and Kirk Fletcher. 

missi-8

Nuovo appuntamento con APPENNINO FESTIVAL   sabato alla Pieve di Montarsolo (nel comune di Corte Brugnatella-Marsaglia) dove alle 16.30 è in programma un incontro sul tema “La quercia millenaria di Pieve e gli alberi secolari. Paesaggio, storia e devozione”. Partecipano la capodelegazione del Fai di Piacenza Letizia Anelli, gli agronomi Clara Dughetti e Pier Giorgio Barbieri, don Giuseppe Lusignani e il duo tradizionale di piffero e fisarmonica composto da Davide Bazzini e Franco Guglielmetti, oltre al coro Val Curiasca.

Casting preselettivo e prove sul palco a Morfasso nel pomeriggio di sabato per le partecipanti alle selezioni di Miss Italia 2020. In serata proclamazione di Miss Morfasso, con possibilità di seguire l'evento in streaming

Musiche di Duke Ellington, Count Basie, George Gershwin, Antônio Carlos Jobim, Thelonious Monk, Astor Piazzolla ed altri grandi autori, i cui brani sono stati arrangiati dal direttore Gianluca Feccia, sono in programma domenica sera a Travo in Piazza Trento nel concerto di Piacenza Wind Orchestra 

wind2-2

Domenica  alle 21.15 a Carmiano Un chilo di libri per un panino, uno spettacolo in cui la parola si alterna a momenti visivi ed evocativi nell'ambio della rassegna Vigolzone sotto le stelle. .

CINEMA

Prosegue il CINEMA SOTTO LE STELLE all'Arena Daturi, la rassegna cinematografica estiva che ci terrà compagnia fino alla prima settimana di settembre. Venerdì è in programma il film Ritratto della giovane in fiamme, un affresco della Francia di fine '700, e domenica Hammamet, con Pierfrancesco Favino.

Si conclude sabato CONCORTO FILM FESTIVAL, la popolare manifestazione che si svolge ogni anno presso il Parco Raggio a Pontenure e a Piacenza, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli. Quarantasei i cortometraggi selezionati che si sono contesi quest'anno l'Asino d'Oro. 

concorto-4-13

Al Cinema Le Grazie di Bobbio  proseguono le proiezioni dell’ultima novità della Disney ONWARD. OLTRE LA MAGIA , in programma da martedì 25 fino a domenica 30 agosto.

INCONTRI,  MERCATINI

Tutto il fascino della calligrafia e dello scrivere "lento" nelle due edizioni di PRIME PROVE DI CALLIGRAFIA: LABORATORIO DI SCRITTURA LENTA sabato 29 agosto e sabato 26 settembre a Bobbio c/o il Museo Collezione Mazzolini

Ultimo appuntamento con le SERATE LETTERARIE GIANA ANGUISSOLA a Travo: giovedì a partire dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est la poetessa Giusy Cafari Panìco presenterà il suo primo romanzo La fidanzata d’America

VENERDI BETTOLESI in Piazza Colombo a Bettola, con mercatini e tante altre iniziative!

VISITE GUIDATE, ESCURSIONI

Escursioni in compagnia per ritrovare il buonumore e la forma fisica! Piacenza Cammina 2.0 propone per domenica una ESCURSIONE IN VAL BORECA "IL GIRO DEL POSTINO" 

Palazzo Farnese e i suoi tesori artistici si possono ammirare ogni sabato e domenica, mentre tutti i venerdì sera sono previste VISITE GUIDATE A TEMA.
Un viaggio lungo i secoli: scoprire la collezione delle carrozze è l'argomento che verrà approfondito venerdì 28 agosto.

La CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA è visitabile anche in agosto tutti i sabati

A Bobbio viene proposta sabato una SERATA AL MUSEO DELLA CATTEDRALE. a partire dalle ore 21.

Il Parco Archeologico VILLAGGIO NEOLITICO di Travo torna ad essere accessibile in piena sicurezza e aspetta i visitatori ogmi giovedì dalle 18 alle 21 e tutti i weekend dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con visite guidate ogni ora!

A Grazzano Visconti vengono proposte VISITE GUIDATE AL CASTELLO tutti i sabati e tutte le domeniche. 

Visitabili ogni domenica il MUSEO DELL'ABBAZIA di Bobbio e il MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, arte, intrattenimento...gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 agosto

IlPiacenza è in caricamento