rotate-mobile
WeekEnd

Città e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 dicembre

E' l'ultimo weekend del 2018, tutto all'insegna dei preparativi per dare il benvenuto al Nuovo Anno. Per ingannare l'attesa ci sono le musiche intramontabili degli Abba a Fiorenzuola e le frizzanti note Jazz al Milestone, ma anche la mostra su Annibale e tanto altro. La redazione de IlPiacenza.it augura un felice 2019 a tutti!

1. Annibale. Un Mito Mediterraneo è il titolo della mostra evento dedicata al grande condottiero cartaginese allestita a Palazzo Farnese. Curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, l'esposizione rappresenta un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. Domenica è prevista una visita guidata alla mostra con partenza dalla biglietteria alle ore 15.

2. Domenica alla Galleria Alberoni il Natale diventa un racconto d’arte: alle ore 16  è in programma infatti una Visita guidata speciale, un vero e proprio viaggio attraverso i capolavori delle collezioni artistiche alberoniane alla scoperta delle narrazioni natalizie. 

3. Venerdì viene proposta in Cattedrale dalle 17 alle 20 la visita guidata Per andare dal sottosuolo al cieloPer coloro che desiderano andare dagli Inferi alle stelle nel giro di poco tempo cosa c’è di meglio di un’apertura in contemporanea di due grandi siti culturali, "Il pozzo di Sant'Antonino" e la Salita alla Cupola della Cattedrale?

4. Kronos propone domenica dalle 15.30 alle 18.30 La storia di Natale – parte II, workshop con Edoardo Arzani, disegnatore presso Booktribu e colorista presso Sergio Bonelli Editore. Dopo che avrete ideato una storia di Natale, il vostro personaggio si trasformerà in fumetto grazie all'aiuto di un fumettista professionista.

5.  In programma sabato sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola lo spettacolo Abba Dream - Abba Tribute Show, nell'ambito di una rassegna di quattro serate dedicate a tributi ad artisti di alto livello nel panorama musicale non solo italiano ma anche internazionale: gli Abba, Claudio Baglioni, i Pink Floyd e Renato Zero.

6. Prosegue con successo la rassegna Itinerari di teatro...ed è dicembre! Appuntamento domenica alle 16.30 presso la Prefettura di Piacenza,  nel Salone d'Onore di Palazzo Scotti da Vigoleno, dove Laura Kibel / Teatro dei Piedi presenteranno Va dove ti porta il piede, teatro di figura di e con Laura Kibel. In caso di esubero di adesioni sarà effettuata una seconda recita alle ore 18.

piede-2

7. Nella Basilica di Santa Maria di Campagna e nella Sala del Duca sono in programma vari eventi collaterali alla iniziativa Fine anno con l'amico Giovanni da Pordenone, che prevede l'apertura straordinaria di fine anno della Salita alla Cupola del Pordenone.
Venerdì alle 9.30 nella Sala del Duca esposizione di antifonari e corali e di due vedute del Panini, ora ritrovate. Ne parlano Laura Bonfanti e Luigi Swich. 
Sabato alle ore 18 nella Basilica di Santa Maria di Campagna, Laura Bonfanti parla della chiesa dei Farnese, con la proiezione di un film sulla congiura dl 1547. 
Domenica alle ore 18 nella Sala del Duca Padre Stelio Fongaro (in collaborazione con la Famiglia Piasinteina) parla dell'ottimismo cristiano ne "Il Cantico delle creature" di San Francesco.

8. Sabato sera il Milestone chiude in bellezza il 2018 con il Mauro Mussoni Quintet, formato da Mauro Mussoni al contrabbasso, Simone La Maida al saxofono, Beppe Di Benedetto al trombone, Simone Daclon al pianoforte e Andrea Grillini alla batteria. Nel corso della serta verrà presentato il nuovo progetto discografico "Lunea".

9. Ancora tante iniziative nel fine settimana nell'ambito di Natale a Grazzano Visconti: la Casa di Babbo Natale, Christmas Circus, il Mago di Babbo Natale, e sabato lo spettacolo "La magia delle bolle".

10. A Pontenure per il 10° anno ogni sabato e domenica lo spettacolo delle luci di Natale Christmas Lights Show 2018, realizzato grazie a 50 canali computerizzati e 12mila luci, con nuove musiche e effetti speciali.

SPETTACOLI E INCONTRI

Venerdì sera nel Salone Parrocchiale di Pianello tradizionale Tombolata.

A Borgonovo V.T. venerdì sera nella Chiesa Collegiata Concerto di Natale con l'Insieme Vocale G. Parabosco diretto da Dionilla Morlacchini

Nell'ambito dell'iniziativa Fine anno con l'amico Giovanni da Pordenone, sabato alle ore 18 nella Basilica di Santa Maria di Campagna Laura Bonfanti parla della chiesa dei Farnese, con la proiezione di un film sulla congiura dl 1547. 

Sempre nell'ambito dell'iniziativa Fine anno con l'amico Giovanni da Pordenone, domenica alle ore 18 nella Sala del Duca Padre Stelio Fongaro parla dell'ottimismo cristiano ne "Il Cantico delle creature" di San Francesco.

Sabato sera al Milestone in scena Mauro Mussoni Quintet con "Lunea".

In programma sabato sera al Teatro Verdi di Fiorenzuola lo spettacolo Abba Dream - Abba Tribute Show.

Prosegue con successo la rassegna Itinerari di teatro...ed è dicembre! Appuntamento domenica alle 16.30 presso la Prefettura di Piacenza,  nel Salone d'Onore di Palazzo Scotti da Vigoleno, dove Laura Kibel / Teatro dei Piedi presenteranno Va dove ti porta il piede, teatro di figura di e con Laura Kibel.

VISITE GUIDATE

Tanti camini pronti per l’accensione…Ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse…Le sale si vestono di ghirlande, luci e colori…Il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendo i loro musicisti…Il Castello di Gropparello propone speciali visite guidate a tema natalizio tutti i giorni fino al 20 gennaio.

La Taverna del Castello di Gropparello propone ogni sabato sera il Menu delle Nebbie, cene romantiche nella sala del caminetto  e per gli appassionati alle ore 22:00 la visita guidata notturna al castello.

Venerdì viene proposta in Cattedrale dalle 17 alle 20 la visita guidata Per andare dal sottosuolo al cielo.

Alle 15 di domenica appuntamento a Palazzo Farnese presso la biglietteria della mostra Annibale. Un Mito Mediterraneo per un percorso guidato dallo staff di Scopripiacenza.

Visita guidata speciale per le famiglie domenica alle 16 alla scoperta dei tesori del Collegio Alberoni, con la presentazione del Presepe storico del Collegio.

MOSTRE

Annibale, Un Mito Mediterraneo è il titolo della mostra evento dedicata al grande condottiero cartaginese e allestita a Palazzo Farnese. Curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, l'esposizione rappresenta un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma. 

Nell'ambito dell'iniziativa Fine anno con l'amico Giovanni da Pordenone, venerdì sono in mostra per tutta la giornata nella Sala del Duca antifonari, corali e due vedute del Panini, ora ritrovate. Ne parlano alle 9.30 Laura Bonfanti e Luigi Swich.

Presso il salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi è visitabile la mostra Luoghi e volti della fede. Fotografie di Roberto Ricci. L'esposizione, illustrata da Erica Tamborini, propone una serie di scatti i d’autore che documentano e interpretano i volti e i luoghi della fede di Medugorje.

E' allestita presso la Galleria Spazio Rosso Tiziano la mostra di sculture di Giuseppe Serafini.

Presso la Galleria Spazi Arte è visitabile fino a lunedì 31 dicembre la mostra personale di Marco Androni. In esposizione acquerelli, pastelli, tecniche miste raffiguranti scorci della città e della nostra provincia.

E' visitabile a Palazzo Farnese la mostra Trent'anni di Museo. 1988-2018. Nella cornice della Cappella Ducale la mostra fotografica e documentaria dedicata ai trent’anni dei Musei Civici.

E' allestita la mostra Piacenza 1938-45. Le leggi razziali, al piano meno uno della Galleria Commerciale Borgo Faxhall, in piazzale Marconi 37.

E' allestita presso la Libreria Postumia la mostra personale dell'artista Paolo Capitelli Sensazioni dipinte.

E' allestita a palazzo Gotico la mostra dedicata alla Grande Guerra. L’esposizione implica la presenza di oltre 40 uniformi e centinaia di cimeli tra cui equipaggiamenti, decorazioni, documenti e vari oggetti personali utilizzati dai militari italiani durante la guerra, tutti rigorosamente originali.

La  mostra di ceramiche di Luiso Sturla è in esposizione presso la Pasticceria Groppi.

All'Officina dell'Arte è visitabile la Mostra degli Artisti Soci.

E' allestita presso il Museo Civico di Storia Naturale la mostra fotografica di Giuseppe "Pino" Balordi Alberi e dintorni.

BAMBINI E FAMIGLIE

Piacenza On Ice: si trova presso il Palazzetto dello Sport di via Alberici una maxi pista di pattinaggio su ghiaccio. Si pattina sul ghiaccio anche a Castel San Giovanni con Castello On Ice in Piazzale Corona, mentre a Fiorenzuola la pista di pattinaggio è stata allestita in Piazza Molinari.

Si trova a Piacenza Expo la Casa di Babbo Natale, con parco divertimenti, mercatino natalizio e Officina Magica

Venerdì, sabato e domenica tante iniziative a Grazzano Visconti rivolte a tutta la famiglia. la Casa di Babbo Natale, Christmas Circus, La Magia delle Bolle, il Mago di Babbo Natale: consultate il programma di Natale a Grazzano Visconti

Kronos propone domenica dalle 15.30 alle 18.30 La storia di Natale – parte II, workshop con Edoardo Arzani, disegnatore presso Booktribu e colorista presso Sergio Bonelli Editore. 

Prosegue con successo la rassegna Itinerari di teatro...ed è dicembre! Appuntamento domenica alle 16.30 presso la Prefettura di Piacenza,  nel Salone d'Onore di Palazzo Scotti da Vigoleno, dove Laura Kibel / Teatro dei Piedi presenteranno Va dove ti porta il piede, teatro di figura di e con Laura Kibel.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 28 a domenica 30 dicembre

IlPiacenza è in caricamento