rotate-mobile
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 29 al 31 luglio

Gli eventi clou di fine luglio, dal Bascherdeis Festival di Vernasca alle tradizionali sagre paseane ... insieme alla consueta panoramica di cosa offrono Piacenza e dintorni

1. Da venerdì sera a domenica Vernasca ospiterà una manifestazione ogni anno sempre più attesa e spettacolare: si tratta di Bascherdeis, il celebre festival degli artisti di strada! Due giorni interamente dedicati alla street art, con le performances di talentuosi ed eclettici Buskers provenienti da tutto il mondo. Tra le novità di questa dodicesima edizione anche un'emozionante novità: Camminare nel cielo, l'impresa di Andrea Loreni, l’unico ‎funambolo‬ italiano specializzato in traversate su cavo a grandi altezze. Domenica alle 19 si cimenterà nella traversata dall’Antica Pieve al campanile della Chiesa di San Colombano: 173 metri in equilibrio su una corda d’acciaio ad un’altezza vertiginosa. Da non perdere!

bascherdeis-3-3

2. Silent Disco a Borgonovo Val Tidone nella splendida cornice di Piazza Garibaldi. Appuntamento sabato dalle 22.

silent-6

3. Nuovi appuntamenti del Val Tidone Festival: venerdì sera a Pecorara concerto della Rodolfo Vitale Swing Orchestra, mentre sabato sera ad Agazzano si esibirà il pianista Marc Pierre Toth.

4. Venerdì sera a Rivergaro si congeda dal suo pubblico la rassegna Summertime in Jazz: l'ultimo concerto è affidato a Gegè Telesforo e al suo quintetto.

5. Prosegue con successo l'Appennino Festival: sabato sera a Bettola si esibirà l’oboista dei Berliner Philarmoniker Christoph Hartmann con i giovani oboisti della Salso Summer Class, mentre domenica sera a Bobbio, nel chiostro del monastero di San Colombano, è in programma “Shakespeare in musica”, con Francesco Motta al liuto, il gruppo vocale Eudaimonia, le voci recitanti Andrea Groppi e Eugenia Del Bue.

appennino-7

6. In programma venerdì sera a Bobbio, nei chiostri di San Colombano, The Abbey Road - Tributo ai Beatles in concerto.

abbey-3

7. Tante sagre, c'è solo l'imbarazzo della scelta...Cortina in Festa da venerdì a domenica, nel Comune di Alseno. Strà in Festa da sabato a lunedì. Anche San Polo è in Festa, da venerdì a lunedì. Da sabato a lunedì Festa di Quartiere ad Agazzano Alta.
Nelle vicinanze di Rivergaro, Rallio di Montechiaro in Festa, da venerdì a lunedì. Presso la Trattoria La Moretta di Borgonovo è in programma venerdì e sabato la 3° Festa del Gnocco Fritto. A Santa Maria di Bobbio sabato sera Raviolata con serata danzante. Festa Americana, con serata karaoke, sabato a Cerignale. In Piazza Veneziani a Marsaglia Festa No..strana.

gnocco-5

8. Un appuntamento inconsueto: domenica a Piacenza Orizzonte degli Eventi invita ad un pomeriggio demo dedicato a GODSLAYER. Appuntamento alle 15 sullo Stradone Farnese, al n.26.

gods-3

9. Venerdì, sabato e domenica sera a Bobbio prosegue la Settimana della Letteratura.

10. Domenica sera sarà la suggestiva piazzetta Esperanto di Bettola a far da cornice allo spettacolo Le Stagnotte Blues – reading a più voci per una notte di mezza estate.

ALTRE INIZIATIVE

Appuntamento venerdì sera con il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi di Piacenza. Sabato e domenica per tutti i cinefili viene invece proposta la rassegna FilmOnFilm al Parco di Villa Raggio a Pontenure.

Da giovedì a sabato nella Piazzetta dell'Asilo di Travo si svolgeranno tre Serate letterarie Giana Anguissola, in commemorazione del 50° anniversario della scomparsa della scrittrice piacentina. Inoltre domenica pomeriggio è prevista all'Archeotravo la costruzione della fiaba che non c'era, attività diretta ai più piccoli.

A Piacenza sabato pomeriggio è in programma una passeggiata tra le torri della città, alla scoperta di Piacenza "turrita".

Sabato proseguono gli incontri a Fiorenzuola presso la Sala Bar dell'Ospedale, dove si tiene il corso di scacchi e, a seguire, una conversazione a tema.

Sabato dalle 19 grande festa nel centro di Rivergaro per l'inaugurazione del nuovo look di Piazza Paolo, mentre a Bobbio apertura straordinaria dei negozi con le Shopping Nights.

Sabato sera concerto dei Cani della Biscia dalle ore 22, ad Agazzano Alta.

Dalle pietre alle stelle sabato e domenica presso l'Agriturismo La Madre  Pietra:  due giornate dedicate alla meditazione, al ben essere, all'osservazione della volta celeste ed alla riscoperta della splendida natura attorno alla Pietra Parcellara ed alla Pietra Perduca.

Alla scoperta degli interni che hanno ospitato uno dei massimi compositori dell’Ottocento: domenica Villa Verdi di Sant’Agata a Villanova sull’Arda tornerà ad aprire le porte ai visitatori, anche delle stanze "segrete" di Verdi.

In programma a Gropparello domenica Mtb Walk Majo, camminata e cicloraduno. Raduno Mtb non agonistico anche a Corte Brugnatella. Escursione e cicloraduno a Cerreto di Zerba, nell'ambito della manifestazione Val Boreca in Movimento.

Si svolgerà nella piazza monumentale di Castell'Arquato domenica sera lo spettacolo conclusivo del premio  Musica e Poesia, dedicato alla memoria del Maestro Giulio Perotti.

In programma domenica sera a Rustigazzo il concerto a scopo benefico Una canzone per Iris.

Pool Party sul tetto dell'Acrobatic Fitness Club - a Piacenza - domenica sera.

MOSTRE

Presso Borgo Faxhall è visitabile la mostra Le Valli del Tempo, a cura dell'Associazione Piacenza Cultura Sport. 

La Biblioteca Comunale di Rivergaro ospita  la mostra Forme e colore al di là del tempo, di Luigi Castelnuovo. 

Rubbles in the Jungle è il titolo della mostra allestita presso la Galleria Placentia Arte.

E' allestita presso l'auditorium Casa del Popolo di Rivergaro la mostra Immagini e documenti raccontano, esposizione di documenti e opere d'arte dalle chiese e dagli archivi parrocchiali della Valtrebbia.

Si può ammirare a Bobbio la mostra dal titolo Sognai, Intensamentepresso la sede dell’Associazione Culturale Quinto Quarto – Pino Ballerini.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Bascherdeis 2016 dà spazio anche ai giovanissimi: prevista una zona bimbi, dove i piccoli spettatori potranno divertirsi e scatenarsi grazie a giochi, truccabimbi, bolle di sapone, laboratori.

Piacerà moltissimo a tutti i bambini inventare la Fiaba che non c'era. Appuntamento all'Archeotravo domenica alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 29 al 31 luglio

IlPiacenza è in caricamento